Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11
Ho la sensazione dopo le parole del post partita che nonostante la vittoria Gattuso abbia ricevuto una strigliata.
IMHO

Reaction score
38,751
Penso ormai di averlo inquadrato come filosofia calcistica e credo non sia sbagliato definire il mister un catenacciaro di qualità.
Il mister ama i giocatori di qualità e gli piace catechizzarli sulle posture, le diagonali, le marcature, le uscite e tutti i concetti difensivi.
In fase di possesso poi con questi uomini si garantisce un possesso palla di qualità estremizzando a volte il concetto.
Credo che in questa filosofia attinga tanto da ancelotti e faccia tesoro dell'esperienza al milan da calciatore.
Al mister manca però il concetto 'verticale' del calcio, mancano le idee 'importanti' negli ultimi 25 metri e manca troppo spesso il coraggio di proporre qualcosa senza una profilassi tattica eccessiva.
Il milan di ancelotti si poteva anche permettere di palleggiare sotto ritmo perchè poi aveva kaka, sheva , inzaghi,pirlo, seedorf, tra gli altri, che acceleravano e bucavano le difese avversarie noi invece coi giocatori a disposizione siamo soporiferi.
Il secondo tempo di ieri è stato degno del miglior calcio portoghese.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,446
Se si va in Champions chissà come giocheremmo un ipotetico Real Milan....:facepalm:

Non serve scomodare il Real, ci mettiamo a fare catenaccio con avversari di valore medio, in Europa basterebbe un Leverkusen a farci giocare così.
Io ormai sono "rassegnato" a come intende il calcio Gattuso, al momento sono focalizzato ad ottenere l'obiettivo quarto posto, anche se so che la filosofia gattusiana non mi piace e non mi piacerà mai. Il problema adesso è la forma di alcuni elementi chiave che hanno speso tanto (infatti pure su come sono gestiti turn over e sostituzioni c'è da ridire), ché se non si recupera quella allora sono dolori...perché il calcio di Gattuso si poggia molto sulla prestanza atletica.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,914
Penso ormai di averlo inquadrato come filosofia calcistica e credo non sia sbagliato definire il mister un catenacciaro di qualità.
Il mister ama i giocatori di qualità e gli piace catechizzarli sulle posture, le diagonali, le marcature, le uscite e tutti i concetti difensivi.
In fase di possesso poi con questi uomini si garantisce un possesso palla di qualità estremizzando a volte il concetto.
Credo che in questa filosofia attinga tanto da ancelotti e faccia tesoro dell'esperienza al milan da calciatore.
Al mister manca però il concetto 'verticale' del calcio, mancano le idee 'importanti' negli ultimi 25 metri e manca troppo spesso il coraggio di proporre qualcosa senza una profilassi tattica eccessiva.
Il milan di ancelotti si poteva anche permettere di palleggiare sotto ritmo perchè poi aveva kaka, sheva , inzaghi,pirlo, seedorf, tra gli altri, che acceleravano e bucavano le difese avversarie noi invece coi giocatori a disposizione siamo soporiferi.
Il secondo tempo di ieri è stato degno del miglior calcio portoghese.

Sono abbastanza d'accordo, anche se per me Gattuso andrebbe un gioco più corale e dinamico, come riusciamo a fare solo raramente.
Alle idee però poi corrispondono anche le caratteristiche dei giocatori. Con un mediano di rottura e lineare come Bakayoko e due esterni compassati e statici come Suso e Hakan viene fuori un gioco un po' di conseguenza.
Insomma i concetti di gioco sono condizionati dalle caratteristiche dei giocatori, c'è poco da fare.

Sul discorso del concetto verticale però non sono d'accordo. Il poco fatto ieri è nato da verticalizzazioni di 30 metri, ma il problema è che solo Piatek e Kessie aggrediscono lo spazio, tutti gli altri non dettano mai il passaggio per la verticalizzazione. Anche di recente abbiamo segnato goal pesanti in verticale (Napoli, Roma) ma ci mancano proprio i giocatori per farlo.

Ieri c'è stata una ripartenza nella ripresa con Suso lanciato nello spazio, in campo aperto, dove è stato recuperato in tre passo da Peluso e poi ha sbagliato l'appoggio in mezzo di destro... se facciamo il paragone con l'affondo di Chiesa sul terzo goal contro l'Atalanta, azione con uno sviluppo simile, la differenza è laconica e disarmante.

Davidoff

Member
Reaction score
2,470
Mamsiete fuori di testa.....
Quelli non vincevano un apartita nenache se gli avversari giocavano in 9.

Gattuso da quando é arrivato, in 50 partite hanfatto 23 punti in piú di Inter Roma e Lazio.

Ci ha presi che in 10 partite avevamo fatto un torale di 40 punti jn meno di queste 3 e dopo di lui abbiamo fatto 23 punti in piú... 11 in piú dell’Inter...

Abbiamo nel girone di ritorno una difesa d’acciaio.....

Del Neri, Ferrara....

Guarda che Gattuso é l’Antonio Conte della Juve solo che rispetto a quello é meno st....zo

Se guardiamo solo i numeri facciamo come Galliani che comprava gli attaccanti in base alle statistiche della Panini, una visione terribilmente limitata della situazione. Nelle ultime partite siamo stati molto fortunati sia in difesa che in attacco, ma è palese che non possiamo continuare a farci prendere a pallate subendo zero e segnare alla prima occasione utile, è la stessa cosa che ha fatto l'Inter nel girone di andata scorso e che abbiamo fatto noi 2 anni fa, quando eravamo secondi. Poi quando il fattore C torna alla normalità i nodi vengono al pettine e si precipita. Badare bene, ci può stare essere poco brillanti in alcuni periodi dell'anno, ma noi siamo sistematicamente sterili in attacco e impauriti in difesa, salvati da San Donnarumma e Kulovic. Se poi pensate che arrivando quarti e comprando 2-3 giocatori tra esterni e centrocampo diventeremo l'Atletico mi fa piacere, io dubito che vedremo qualcosa di diverso l'anno prossimo. Gattuso si **** sotto pure contro il Benevento e il Dudelange, il suo approccio è quello.

fra29

New member
Reaction score
28
Se arriva quarto lo confermano di sicuro, ma con lui in CL faremo ridere...pessima situazione quella in cui ci ha lasciati Miracessi.

Io tempo fa osai dire che aprire un progetto con lui, dopo eventuale CL, ci farebbe buttare anni verso la "vera" rinascita.
Con questa "idea" di calcio il prossimo anno saremmo la barzelletta della CL, un danno di immagine notevole..
E non parlatemi di uomini perché abbiamo visto che puoi giocare a calcio anche con Locatelli e Djuricic semplicemente Rino ha ricreato al Milan quanto già visto a Pisa (miglior difesa e peggior attacco)

Reaction score
136
Non serve scomodare il Real, ci mettiamo a fare catenaccio con avversari di valore medio, in Europa basterebbe un Leverkusen a farci giocare così.
Io ormai sono "rassegnato" a come intende il calcio Gattuso, al momento sono focalizzato ad ottenere l'obiettivo quarto posto, anche se so che la filosofia gattusiana non mi piace e non mi piacerà mai. Il problema adesso è la forma di alcuni elementi chiave che hanno speso tanto (infatti pure su come sono gestiti turn over e sostituzioni c'è da ridire), ché se non si recupera quella allora sono dolori...perché il calcio di Gattuso si poggia molto sulla prestanza atletica.

Magari se andassimo in CL potremmo prendere giocatori in grado di fare due passaggi di fila al posto dei vari Calhanoglu\Kessié e via dicendo, la butto la

Reaction score
38,751
Sono abbastanza d'accordo, anche se per me Gattuso andrebbe un gioco più corale e dinamico, come riusciamo a fare solo raramente.
Alle idee però poi corrispondono anche le caratteristiche dei giocatori. Con un mediano di rottura e lineare come Bakayoko e due esterni compassati e statici come Suso e Hakan viene fuori un gioco un po' di conseguenza.
Insomma i concetti di gioco sono condizionati dalle caratteristiche dei giocatori, c'è poco da fare.

Sul discorso del concetto verticale però non sono d'accordo. Il poco fatto ieri è nato da verticalizzazioni di 30 metri, ma il problema è che solo Piatek e Kessie aggrediscono lo spazio, tutti gli altri non dettano mai il passaggio per la verticalizzazione. Anche di recente abbiamo segnato goal pesanti in verticale (Napoli, Roma) ma ci mancano proprio i giocatori per farlo.

Ieri c'è stata una ripartenza nella ripresa con Suso lanciato nello spazio, in campo aperto, dove è stato recuperato in tre passo da Peluso e poi ha sbagliato l'appoggio in mezzo di destro... se facciamo il paragone con l'affondo di Chiesa sul terzo goal contro l'Atalanta, azione con uno sviluppo simile, la differenza è laconica e disarmante.

Non mi riferivo al lanci della difesa ma agli allunghi di ali, terzini e mezze ali imbeccati in verticale.
Tanto per intenderci in questa peculiarità è un maestro Giampaolo.
A gattuso piacciono le uscite col palleggio fitto e i triangolini delle due catene di gioco.
Calabria-kessie-suso da una parte, RR-calha-paquetà dall'altra : i triangoli tattici del mister che lo portano ad amare il 4-3-3.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,914
Non mi riferivo al lanci della difesa ma agli allunghi di ali, terzini e mezze ali imbeccati in verticale.
Tanto per intenderci in questa peculiarità è un maestro Giampaolo.
A gattuso piacciono le uscite col palleggio fitto e i triangolini delle due catene di gioco.
Calabria-kessie-suso da una parte, RR-calha-paquetà dall'altra : i triangoli tattici del mister che lo portano ad amare il 4-3-3.

Si Gattuso ama il gioco dal basso, certamente, e ragionato.
Ma per avere gli allunghi e le verticalizzazione sugli esterni ci vogliono i giocatori con le caratteristiche.
Manca la riprova... avessimo Salah e Mane Gattuso chiederebbe di sviluppare allo stesso modo sulla trequarti?
Il tempo ci dirà se è Gattuso a volere due esterni che palleggiano e non dribblano per costruire sui triangoli o se costruiamo in questo modo perché abbiamo solo esterni che palleggiano e non dribblano...
Sarebbe interessante conoscere le discussioni tecniche su questi aspetti con Maldini e Leonardo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto