Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,226
Beh allora posso andare pure io ad allenarlo.
Dopo lap prima Sconfitta contro il Chievo di turno vado a dire che io in porta o Donnarumma invece che Courtois, che in difesa gioca Musacchio e non Ramos, che in panchina o Mauri invece di Douglas Costa.

Lui è pagato per fare rendere al meglio la sua rosa.
Pure Montella avrebbe potuto fare meglio con Cavani al posto di Kalinic.

Stiamo parlando di una partita contro l'Olympiakos. Se serve Douglas per batterli allora è meglio dire stop e non giocare più le partite che ci rimangono.
Loro non avevano Messi e CR7 in attacco... E nemmeno Maldini Nesta dietro.

Il problema è il messaggio che da alla squadra più che il livello della riserva.
Fai uscire Calha e ci metti Laxalt o Borini (non che siano fenomeni) invece di togliere Cutrone.
E così risolvi pure il problema di giocare in inferiorità per colpa del turco.

Infatti è così ragazzi.
Meglio non giocarle le coppe a poi non abbiamo una rosa decente per giocarle.
Si fanno figuracce e basta.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Tutta colpa dell'allenatore? OK. Sarebbe la situazione ideale ma purtroppo non è così.

Giusto per dire... Quante presenze aveva in Europa League prima di quest'anno Laxalt? ZERO PRESENZE. Cioè, non poche, proprio zero.
Con questo Laxalt è anche un giocatore discreto ma non ha esperienza per vivere situazioni del genere. Diverso è se butti dentro uno che ne ha, mi pare una cosa logica.
Poi ognuno la pensa come vuole ma per me nel calcio non si improvvisa nulla.

Con questo per me le sconfitte come quella in Grecia non sono un gran danno. Serviranno ai giocatori piu giovani per fare esperienza e a noi, io penso, di giocare l'Europa League importa poco.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,226
Il suo problema sono entrambe le cose. E di quello che dicono i calciatori sai che mi frega? Nove volte su dieci dicono solo balle.

Abbiamo bisogno di Suso per vincere contro degli scappati di casa. Ma per piacere. La mia analisi è più che ludica. È un incapace. Non so come facciate a difenderlo. Io avevo sentenziato l'uscita dalla coppa quando ho visto che abbiamo subito due gol dal dudelange in casa nostra. Manco mia nonna in carriola subisce due gol da quelli li.

Qua di santa inquisizione c'è veramente poco. Qua lo state sopravvalutando e basta e non si sa bene per quale motivo. Ringraziamo romagnoli va... Altrimenti vi volevo vedere.

Speriamo che sia così. Vorrebbe dire che cambiando l'allenatore faremmo chissà cosa.
Per carità ognuno la pensa come vuole. Anche a me piacerebbe che fosse così ma non lo è, di problemi ne abbiamo parecchi e di giocatori da Milan ben pochi.

È sempre la stessa storia comunque. Tutta colpa dell'allenatore incapace. Lo sento dire da non so quanti anni ormai.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,226
Avete una capacità di distorcere il senso delle cose incredibile.
Se poi non ti fosse chiaro il senso non oni parla di qualità delle riserve ma di togliere uno dei due attaccanti per difendere il loro 2 a 1.

Esattamente. Se però in panchina hai un elemento che comunque ti permette di avere potenziale offensivo anche se non è una punta... Se invece in panchina hai un esterno che in realtà è un terzino... E Halilovic direi che le opzioni sono poche.
Si può togliere una punta per un esterno e essere offensivi comunque. Togli Dybala e metti Douglas Costa.
Se invece hai una rosa come la nostra che vuoi fare??? Giochiamo sempre gli stessi undici perchè c'è un motivo.

Per me a distorcere le cose è questa miopia per cui tutto quello che succede di negativo è sempre colpa dell'allenatore. Bada bene, parlo di allenatore in generale non di Gattuso nello specifico.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,226
se giochi contro il Barcellona hai ragione ma se giochi contro dudelange, Betis e Olymapiakos no. Non ci sono scuse che tengono.

Guarda io spero davvero che abbiate ragione voi. Tutta colpa di Gattuso l'Incapace e Senza Palle.
Mi piacerebbe fosse così. Basterebbe cambiare allenatore e tutto magicamente sarebbe risolto. Magari...

Per me figuriamoci... Ci sono problemi enormi come palazzi e non li vede solo chi non li vuol vedere.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,120
Il suo problema sono entrambe le cose. E di quello che dicono i calciatori sai che mi frega? Nove volte su dieci dicono solo balle.

Abbiamo bisogno di Suso per vincere contro degli scappati di casa. Ma per piacere. La mia analisi è più che ludica. È un incapace. Non so come facciate a difenderlo. Io avevo sentenziato l'uscita dalla coppa quando ho visto che abbiamo subito due gol dal dudelange in casa nostra. Manco mia nonna in carriola subisce due gol da quelli li.

Qua di santa inquisizione c'è veramente poco. Qua lo state sopravvalutando e basta e non si sa bene per quale motivo. Ringraziamo romagnoli va... Altrimenti vi volevo vedere.

Eh già...su questa partita ho storto anch'io parecchio il naso perché siamo andati in bambola da prima del loro pareggio fino al nostro 2-2 casuale. Lì si è visto che basta un nonnulla contro avversari da nulla per mandarci in bambola. Poi alcuni si sono attaccati al bugiardo 5-2 finale senza badare ai gol da Gialappa's e agli avversari di livello a dir poco infimo che non potevano essere un alibi per quella parte di riserve che hanno giocato.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Guarda io spero davvero che abbiate ragione voi. Tutta colpa di Gattuso l'Incapace e Senza Palle.
Mi piacerebbe fosse così. Basterebbe cambiare allenatore e tutto magicamente sarebbe risolto. Magari...

Per me figuriamoci... Ci sono problemi enormi come palazzi e non li vede solo chi non li vuol vedere.

Lin, dovresti sapere come la penso. Io sono uno di quelli che ha cercato di difendere Gattuso fin dall'inizio, a dispetto di prestazioni altalenanti. Sono ormai stati scritti volumi di post sempre sulle sulle solite cose, e comincio ad essere abbastanza stufo, questa storia ci sta distruggendo. E' da quando sono entrato in questo forum che dico, come te, che i problemi sono anzitutto di costruzione della rosa, di questo possiamo ringraziare la ex-coppia delle meraviglie che ben conosciamo. Però devo dire, su alcune aspetti di gestione della squadra che vengono fortemente criticati, mi sento di condividere la fazione opposta. Bada bene, io non crocifiggo Gattuso, è una nostra bandiera e non lo voglio vedere ingiustamente lapidato. Ha accettato la responsabilità di allenare il Milan (ben pagato, ok, lo sappiamo) quando pochi lo avrebbero fatto, e sicuramente sta dando l'anima. Ma non è detto che sia adatto, molto semplicemente. Sinceramente la gestione con l'Olimpiacoso mi lascia di stucco, e come dice giustamente l'amico Ruud, non è possibile andare sotto in casa con il Dudelange. Che poi siamo falcidiati da infortuni ok, ma io comincio ad avere dubbi sulla reale capacità di Rino di allenare la nostra squadra. Non tanto a livelli di schemi e dettagli del cavolo, quanto proprio di approccio e indole caratteriale. Mi fa veramente specie, ad esempio, che uno come lui si rintani sempre nello spirito delle "legnate", e soprattutto che non si ribelli agli errori arbitrali, quasi a volersi mortificare come una qualsiasi recluta che si deve formare con la gavetta militare, fatta di spregi e denigrazione. Non vorrei che queste cose vadano ad inficiare il carattere e le prestazioni dei nostri, che invece potrebbero trarre benefici da una psicologia meno operaia, meno semplicistica, ma fatta di più sfrontatezza e entusiasmo.

Il tutto, detto con pace e comprensione. Io mi sono stancato di vedere bruciare le nostre bandiere sulla panchina. Questa cosa ci sta facendo mettere l'uno contro l'altro e provoca indecisioni a livello societario. Poi chi ci rimette è, sempre ed invariabilmente, il Milan.

Eh già...su questa partita ho storto anch'io parecchio il naso perché siamo andati in bambola da prima del loro pareggio fino al nostro 2-2 casuale. Lì si è visto che basta un nonnulla contro avversari da nulla per mandarci in bambola. Poi alcuni si sono attaccati al bugiardo 5-2 finale senza badare ai gol da Gialappa's e agli avversari di livello a dir poco infimo che non potevano essere un alibi per quella parte di riserve che hanno giocato.

Infatti, nonostante le limitazioni di rosa e gli infortuni, comunque siamo in grado di schierare un 11 che, ok, fa acqua da tutte le parti, ma che teoricamente doveva essere superiore. Non possiamo pensare che il nostro 4^ posto in classifica sia equiparabile alla posizione di classifica dell'Olimpiacoso in Grecia, o appena superiore al Dudelange in Lussemburgo.

Schism75

New member
Reaction score
26
Io penso che, davanti a queste prestazioni, se in panchina ci fosse stato un allenatore non appartenente alla storia del Milan, un Montella qualsiasi, o un Mihajlovic, o un Allegri, sarebbero stati crocifissi, così come in passato abbiamo giustamente fatto. Non riesco a capire perché con Gattuso in panchina invece questi ragionamenti lucidi non si possano fare. Lui è il Milan, è una bandiera, ci ha messo la faccia. Bene, lo pagano però per questo. In questo suo anno, cosa ha dato alla squadra? Parlo a livello tattico e di carattere? Io vedo solo una squadra intimorita che si difende perennemente contro chiunque incontri. Dudelange compreso (sia lì, che a Milano). Vedo una squadra il cui principale spartito, praticamente unico, è palla sulla destra a Suso e cerchiamo di muoverci di conseguenza sperando che indovini la giocata. Ora, posso capire che non abbia La Rosa del Barcellona, che Mirabelli abbia sperperato dei soldi per costruire una squadra completamente monca in alcuni ruoli e tipologie di giocatori, ma non posso credere che non possiamo proporre un’idea di gioco migliore di questa. Perché ditemi voi, onestamente, se avete mai l’idea che il Milan possa segnare durante le partite. Pure con il dudelange 4 goal sono arrivati con 2 auto goal su tiracci, una papera del portiere, e un azione casuale e rocambolesca.
Abbiamo un tasso di infortunati mostruoso. Nel 2019 io non posso credere che si tiri in ballo solo la sfortuna. 1/2 infortunati possono essere. Non tutta la sequela. Che sia colpa di preparazione, gestione degli infortuni o altro non lo so, ma qualcosa di anomalo c’e.
E anche la litania: Gattuso ha fatto 39 punti nel girone di ritorno, 65 in un anno, è roba per cui abbiamo insultato Galliani per anni. E giustamente. Tra l’altro 65 punti in anno NON bastano per andare in champions league. Quindi pure sto assioma è del tutto inutile.

Reaction score
574
Speriamo che sia così. Vorrebbe dire che cambiando l'allenatore faremmo chissà cosa.
Per carità ognuno la pensa come vuole. Anche a me piacerebbe che fosse così ma non lo è, di problemi ne abbiamo parecchi e di giocatori da Milan ben pochi.

È sempre la stessa storia comunque. Tutta colpa dell'allenatore incapace. Lo sento dire da non so quanti anni ormai.

Seedorf, Inzaghi, Brocchi, Gattuso, strano che si dica che la colpa è dell'allenatore, tutta gente competente in effetti

Reaction score
574
Quindi il suo problema sarebbe la mancanza di carattere vincente (che rivolto a Gattuso fa riderr proprio) o la mancanza di conoscenza tecnica per insegnare ai giocatori?

Sulla prima è curioso che tutti i giocatori, inclusi Reina e Higuain che qualche primavera alle spalle ce l'hanno, dicano che Gattuso sia un grande motivatore e leader. Il trascinatore del gruppo, quello che non molla mai. Immagine peraltro coerente con tutto quello che ex allenatori e compagni hanno sempre detto di lui in carriera.
Sul secondo aspetto si potrebbe anche discutere di più. Tuttavia uno come Bakayoko in pochi mesi è passato da essere un giocatore di bocce e un grande mediano con una crescita tattica che non credo abbia imparato giocando alla PlayStation.

Detto questo ok per il tuo sfogo ci mancherebbe. Lo capisco. Magari sarebbe salutare un po' di lucidità in più per capire la situazione di difficoltà della squadra in questo momento, visto che ci mancano mezzi giocatori (in Grecia pure Suso) in una rosa che fa già pena di per sé.

Con questo le critiche ci stanno, la santa inquisizione meno.

Vabbè ma è fantasilandia, le dichiarazioni di Gattuso su Bakayoko appena arrivato che quasi prende l'aereo e torna in Inghilterra e successive scuse dell'ipocrita falso umile ce le siamo dimenticate? O quelle dopo il Dudelange? Avesse parlato così di Higuain col carattere che ha lo avrebbe ammazzato ma adesso si distorce pure la realtà ed è merito suo il recupero del francese non della forza di volontà del giocatore stesso.

Ci credo molto alle dichiarazioni di circostanza di Higuain, come quelle di Mirabelli secondo cui è come Sarri

Serve lucidità si, non riconoscenza per uno che è stato un giocatore e fuori da quel contesto è una capra

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,680
Seedorf, Inzaghi, Brocchi, Gattuso, strano che si dica che la colpa è dell'allenatore, tutta gente competente in effetti

L'unico allenatore "normale" è stato Montella alla fine e questo dice tutto. E montella nonostante i suoi limiti ci ha portato un trofeo.Chissà con un allenatore serio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto