Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
1,766
Vada come vada, hai ridato un senso ad una stagione che pensavo finita ad Ottobre. Hai ridato la voglia di guardare le partite, di soffrire e gioire per questa squadra. Hai ridato la speranza e la legittimità di sognare. Per me tanto basta per vederti sulla nostra panchina anche anno prossimo.

S

Sotiris

Guest
Alt... quando si attacca bisogna essere precisi.

Ovviamente non credo attaccassi me personalmente, ma ero uno di quelli.

E lo ribadisco, la penso e sono certo sia ancora cosi.

Ma non ho mai detto che l'allenatore non conti nulla: ho detto che non deve far danni. Montella ne ha evidentemente fatti.

Come dico sempre, ho visto decine di giocatori far vincere gli allenatori, ma non ho mai visto un allenatore far vincere i giocatori.

Non ce l'ho con te, con rispettando parlando non so neanche chi tu sia, altrettanto sono certo tu non sappia chi sono io.

Per me l'allenatore conta il 90% dei risultati. Anche Messi o Cristiano Ronaldo nel Milan di Montella avrebbero fatto fatica e saremmo stati a 4-5 punti dalla retrocessione.
Sono opinioni, il calcio poi, tra le materie, è la più opinabile del pianeta, credo.
un saluto.

Pivellino

Member
Reaction score
252
Gennaro, ieri mi hai fatto essere nuovamente orgoglioso di essere milanista. Ed ero molto scettico su di te.
Perdonami.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,169
Io, naturalmente, non so cosa dica ai giocatori di settimana in settimana, ma sono convinto che i suoi trascorsi da calciatore stiano giocando una parte importantissima.
Quando arriva uno come Gattuso, due volte campione d'Europa col Milan di Ancelotti e campione del mondo con la nazionale italiana, che vuoi dirgli? Devi stare ad ascoltarlo per forza e scommetto che non si sia risparmiato nemmeno nel racconto di aneddoti sulle partite importanti giocate o sugli allenamenti fatti con campioni come Seedorf, Totti, Nesta, Del Piero, Shevchenko o con tecnici di livello come Lippi e Ancelotti; discorsi che su giocatori giovani e di talento come i vari Calhanoglu, Kessiè, Suso, Calabria, Cutrone ecc. devono aver avuto, per forza di cose, il loro effetto.
Si aggiunga, poi, l'innata grinta e professionalità che abbiamo sempre visto da calciatore e la coesione a livello umano, prima ancora che tecnico, può essere parzialmente spiegata.
Io continuo a credere che Montella non sia un cattivo tecnico tatticamente parlando, ma il lato umano ed esperienziale dev'essere stato evidentemente insufficiente: davvero troppo molle e flemmatico per imprimere grinta ad un gruppo e forse neanche troppo autorevole sul rettangolo di gioco, visti i suoi trascorsi da calciatore buoni ma non eccellenti.

Gattuso è fuori categoria come persona, un alieno nel mondo del calcio.

Io lo ricordo anche ai tempi di Pisa in B e le sue conferenze erano incredibili, ne ricordo una dopo la partita col Frosinone che descrive bene di che pasta di persona parliamo.

E' un leader vero.

DrHouse

Member
Reaction score
35
alcune considerazioni sparse:

- tatticamente è irreprensibile ad oggi. parla sempre di movimenti di squadra, di marcature, di reparti.
- finalmente un allenatore che, seppure dovendo fare accorgimenti in base all'avversario, ha deciso che il Milan deve giocare per vincere e comandare. Anche contro Arsenal e Juve, vedrete.
- la preparazione atletica rifatta a dicembre, ci ha fatto perdere punti sanguinosi a fine girone d'andata (almeno 8 tra Benevento, Verona, Atalanta e Fiorentina). Quindi anche facendo un ritorno strabiliante, a livello di punti saremmo stati lì. però, garantisco, questo lavoro ci sarà importante per l'Europa League. Certo, bisogna buttar fuori i Gunners.
- secondo me rivitalizzerà ancora Rodriguez, Silva e anche Locatelli (non appena lo avrà trasformato da play a centrocampista completo).

Reaction score
333
Alt... quando si attacca bisogna essere precisi.

Ovviamente non credo attaccassi me personalmente, ma ero uno di quelli.

E lo ribadisco, la penso e sono certo sia ancora cosi.

Ma non ho mai detto che l'allenatore non conti nulla: ho detto che non deve far danni. Montella ne ha evidentemente fatti.

Come dico sempre, ho visto decine di giocatori far vincere gli allenatori, ma non ho mai visto un allenatore far vincere i giocatori.

Onestamente non ricordo il nome dell'utente, ricordo solo il riferimento al Real di Zidane, che a me onestamente sembrava e continua a sembrare assolutamente insensato.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,556
Onestamente non ricordo il nome dell'utente, ricordo solo il riferimento al Real di Zidane, che a me onestamente sembrava e continua a sembrare assolutamente insensato.

Ero io :( avevo detto che magari Gattuso facesse la fine di Zidane. beh sappiamo cosa intendo. Poi chiaro uno ha vinto 2 Cl ed una liga. L'altro ancora nulla.

Ma ad oggi Gattuso sta facendo un lavoro pazzesco. Speriamo che non faccia la fine di Stramaccioni

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49
Ad ogni partita sta prendendo a pesci in faccia chi lo tacciava di essere solo grinta. Sta invece stupendo un po' tutti con la sua preparazione tattica.

Manca ancora qualche cosa lì davanti, ma un po' il materiale è quello che è, un po' è sempre stato il limite delle sue squadre. Comunque sono fiducioso, con qualche ritocco e alternativa tattica sugli esterni e lì davanti (dove se non la mette il nostro ex primavera, non la mette nessuno), possiamo davvero dire la nostra.

Reaction score
136
Sta facendo cose impensabili visto come ha raccolto la squadra e visto il suo passato in squadre di terza fascia.

Complimenti davvero, spero rimanga. Di sicuro sono influenzato dal bene che gli vogio, ma ero arrivato al punto di pensare di non guardare più tutte le partite da quanto era una sofferenza fine a se stessa. Ora è tornata la voglia di lottare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto