Guarda cerco di rispondere a tutti gli step così ci capiamo meglio. Innanzitutto chiarisco, anche se pensavo fosse evidente, che non sono contro il player trading, ove per questo, termine si intende il vero significato. A me stanno benissimo i giovani purché di talento vero e non presunto come i vari elsha, kessie, Andre Silva, calhanoglu ecc ecc. Ci sono giovani e giovani. Un conto è prendere Kroos, casemiro, isco, un altro prendere Freuler, kessie calhanoglu ecc ecc. Quindi sì ai giovani purché di talento vero, e soprattutto senza venderli. Ma con i giovani soltanto non si va da nessuna parte, servono anche giocatori d'esperienza altrimenti non vinci. E il real che tu porti come esempio senza Cr7, fa fatica. Figurati se togliessimo Ramos, Marcelo, benzema, bale, modric.Agli asensio, isco, ceballos se non aggiungi i modric, i Ramos e Co non vai da nessuna parte. Quindi giovani di talento ok, ma insieme ai giocatori forti ed esperti. Questo è il mix che ti fa vincere.
Fatta questa doverosa premessa rispondo. Il Real come ti ho già risposto prima, prende Vinicius e lo mette nella squadra B. Prende ceballos e Llorente e stanno un anno tra panchina e tribuna per imparare dai campioni. Non li butta nella mischia sperando si rivalutino. È questa la differenza. Loro prendono Cr7, modric bale. Che non hanno mica 20 anni eh. Sono già maturi e vincenti. Quindi è un esempio completamente errato. Anzi magari facessimo come loro. Il player trading significa prendere un giocatore sconosciuto o comunque a poco prezzo che col tempo diventi un campione o potenziale tale. Fin qui nulla di male. Ma il player trading associato all'autofinanziamento è un'altra cosa. Significa scovare i talenti,rivalutarli e venderli per fare plusvalenza. Dici che non è così? E allora non sai cosa significa autofinanziarsi, mi spiace. Ma d'altronde lo ha detto lo stesso scaroni giusto qualche settimana fa. Basta andare a rileggere le sue parole, non mie. Compare e vendere. Questo è player trading con autofinanziamento. Non c'è altro significato. Per questo ti dico che volate con la fantasia. Poi dici che noi non siamo la Roma ecc. Vero,ma oggi abbiamo lo stesso fatturato, per cui il valore è quello. Oggi abbiamo un bilancio in rosso di 120 mln. Se vuoi rientrare e fare autofinanziamento devi vendere ed abbattere i costi e nel frattempo aumentare il fatturato. Non si scappa. Perché il rosso una volta ripianato non significa che l'anno dopo non esiste più. Se si mantengono gli stessi costi e lo stesso fatturato, anno prossimo sarà tale e quale il bilancio. Per cui non è che vendi oggi e l'anno dopo hai risolto il problema. È una cosa ciclica e ci vuole tempo. Come ha fatto la Roma, come ha fatto l'Inter e come ha fatto la tanto amata Juve che prendete a modello ma che non capite che non si può affatto imitare perché non ci sono le condizioni favorevoli come ai tempi.
Scrivi che mica viene la Juve di turno e ci prende i potenziali campioni. Perché cosa lo impedisce? Tu pensi che se continueremo a non vincere Romagnoli, cutrone suso e Co rimarranno a vita? Così come i potenziali talenti da prendere? Come no. Già quest'anno vedrai quando venderanno kessie e Co. Sono curioso di leggere tutti quelli che sono oggi contenti. Poi altro aspetto importante. Sei convinto che basta fare la Champions e subito arrivi ad un fatturato di 600 mln. Non è così. La Juve dopo 8 anni arriva a fatturare 500. Per quale motivo noi dovremmo fatturare 600 in soli 2/3 anni? Di grazia?