Gattuso:"Senza Mondiale, vado a vivere all'estero".

Mika

Senior Member
Reaction score
11,213
Una volta davanti avevamo Del Piero, Totti, Vieri, Inzaghi, Montella. In altri momenti Baggio, Signori, Zola, Mancini, Enrico Chiesa, Vialli. Davvero tutti giocatori in grado di incidere in modo evidente. Quei giocatori oggi non li abbiamo più, puoi metterci pure Gesú Cristo come allenatore, ma se la qualità è quella di oggi non ci sono possibilità di qualificarsi agevolmente ai mondiali. Anche per confrontarci con la Norvegia che ci arriverà davanti: l'Italia un giocatore del livello di Haaland non lo ha.
E si prendevano pure gli insulti dai tifosi nei bar... :asd: Ora baceremo le mani per averne solo uno di quelli che hai nominato :asd:

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,149
Tanto Gravina e soci rimarranno li, hanno pure fatto il terzo mandato per tenerlo la. A questi della Nazionale e del Calcio italiano frega zero, sono la per prendersi i soldi e fare intrallazzi per spartirsi il bottino. Altrimenti si sarebbe dimesso alla prima mancata qualificazione di due mondiali fa...

io mi riferisco alla visione romanticizzata del calcio che ha Gattuso. Ne parlo con infinito rispetto ovviamente, ma e' oggettivamente rimasto al 2006. Ha come maestri Ancelotti e Lippi. Quel calcio li', che era malato anche all'epoca, oggi non e' peggiorato. E' proprio morto. Ne fa una questione personale, quasi stile soldato giapponese che non si arrende alla fine della 2 guerra mondiale. Nessuno gliene fara' una colpa quando verremo sbattuti fuori dall'Ungheria di turno. Ripeto, non e' certamente colpa di Gattuso se siamo in questa posizione. Possiamo uscire dai play off e potra' continuare per la sua strada.. nessun bisogno di cambiare paese. Chi deve sparire sono altri, e sono quelli in lega/figc

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,608
Selezionatore e motivatore,

perché il gruppo è l'unica cosa che in nazionale fa overperformare.

Quando tutti remano sulla stessa barca, ci si aiuta nelle difficoltà.

Se si pensa troppo alla tattica, ai feticci, a fare il fenomeno (Mancini che convocava ragazzini, Spalletti che schierava giocatori fuori ruolo solo per tenere il suo modulo) il disastro è annunciato, soprattutto se non hai fenomeni in rosa.
La verità è che basta veramente poco a questa Nazionale per fare molto meglio e tutti i disastri sono solo figli della malafede monumentale degli ultimi anni post-Europeo 2021.

Io lo ripetevo qui fino alla noia, ai tempi di Spalletti, che non facciamo così schifo e prestazioni come quelle visto all'Europeo (dove ci qualificammo per una svista dell'arbitro, che annullò un rigore valido contro l'Ucraina, in quanto faticavamo persino contro di loro) non erano in alcun modo giustificabili.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,213
io mi riferisco alla visione romanticizzata del calcio che ha Gattuso. Ne parlo con infinito rispetto ovviamente, ma e' oggettivamente rimasto al 2006. Ha come maestri Ancelotti e Lippi. Quel calcio li', che era malato anche all'epoca, oggi non e' peggiorato. E' proprio morto. Ne fa una questione personale, quasi stile soldato giapponese che non si arrende alla fine della 2 guerra mondiale. Nessuno gliene fara' una colpa quando verremo sbattuti fuori dall'Ungheria di turno. Ripeto, non e' certamente colpa di Gattuso se siamo in questa posizione. Possiamo uscire dai play off e potra' continuare per la sua strada.. nessun bisogno di cambiare paese. Chi deve sparire sono altri, e sono quelli in lega/figc
Ovviamente, avevo compreso, ma volevo sottolineare proprio la tua visione, nessun CT sarà responsabile, quelli responsabili sono ancora tutti li. :sisi:

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,891
E si prendevano pure gli insulti dai tifosi nei bar... :asd: Ora baceremo le mani per averne solo uno di quelli che hai nominato :asd:
Guarda, io ho seguito Nesta al BSMT, una intervista bellissima... fa capire alcune cose di quel Milan che per me sono da brividi. Quando vincevano un trofeo ottenendo premi in denaro, Nesta ha raccontato che condividevano quel premio con tutti i dipendenti del Milan. Ogni giocatore metteva del denaro che Maldini raccoglieva in buste e poi queste buste venivano consegnate ai dipendenti di Milanello: cuochi, magazzinieri, camerieri. Quel Milan era qualcosa di indescrivibile ragazzi: se penso al Milan di oggi vengono le lacrime per tanti motivi, non è solo un discorso tecnico.

Reaction score
13,503
Bah, mi pare una logica assurda e esagerata.
Gattuso sta facendo bene con questa Nazionale.

Direi che ormai si sia capito bene che il problema della Nazionale non è certo l'allenatore.

Per me il problema è che non vogliamo rassegnarci a vedere le cose come stanno: siamo una Nazionale di seconda fascia, dunque per andare ai Mondiali dobbiamo per forza passare dai playoff, sperare in un sorteggio favorevole e giocarcela sugli episodi, non dando per scontato nulla.

Quando tornerà una generazione di giocatori forti torneremo una Nazionale di prima fascia.
Allora, probabilmente diranno: "ce l' abbiamo fatta! "

Ma "fatta" cosa esattamente? Nessuno avrà fatto niente.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,149
Guarda, io ho seguito Nesta al BSMT, una intervista bellissima... fa capire alcune cose di quel Milan che per me sono da brividi. Quando vincevano un trofeo ottenendo premi in denaro, Nesta ha raccontato che condividevano quel premio con tutti i dipendenti del Milan. Ogni giocatore metteva del denaro che Maldini raccoglieva in buste e poi queste buste venivano consegnate ai dipendenti di Milanello: cuochi, magazzinieri, camerieri. Quel Milan era qualcosa di indescrivibile ragazzi: se penso al Milan di oggi vengono le lacrime per tanti motivi, non è solo un discorso tecnico.

assolutamente. Ho visto recentemente un'intervista di un giocatore europeo in NBA, credo est europa. Non ricordo chi o per quale squadra giocasse. Diceva che un dipendente della squadra aveva bisogno di una macchina nuova e non aveva i soldi. Avevano deciso nello spogliatoio di fare una colletta per comprargliela. Si trattava di raccogliere 1500/2000 dollari a testa.. una cifra ridicola per giocatori che prendono milioni di dollari all'anno (mediamente sono pagati molto piu di giocatori di calcio professionisti di top livello). Al giorno stabilito o non si sono presentati o non hanno proprio portato i soldi. Alla fine la colletta e' stata fatta lo stesso ma in 5/6. Una mancanza di tatto e di rispetto incredibile. Ai tempi di Maldini impensabile che un affronto del genere sarebbe stato fatto a un dipendente di Milanello

Reaction score
40,054
Capirai....

Ne abbiamo cannati già due di fila.
Ormai per l'italia è una notizia non andare al mondiale?

E la colpa non sarebbe certo di Gattuso.
Sono altri quelli che dovrebbero nascondersi, anzi andrebbero esiliati.

Reaction score
6,492
Il vero problema è stato perdere contro la Norvegia e lì c'era Spalletti
Gattuso, alla fine, ha sempre vinto (pur affrontando avversari più che modesti) e stá cercando di risare un minimo di dignità a una Nazionale che è lontanissima parente rispetto a quella di 20 anni fa

C'è da dire che questa nazionale è davvero mediocre, se ieri sera andavamo al riposo in svantaggio non ci sarebbe stato nulla da recriminare. La Norvegia è più forte senza se e senza ma. Comunque bravo Gattuso che sta facendo meglio di quel pagliaccio che l'ha preceduto

Alto