Gattuso:”Ho sentito Ancelotti solo oggi. Testa bassa e pedalare”.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,855
e come giocherà per te?

433 ovviamente.

Punteranno tanto sul possesso palla e sui triangoli delle catene.

Al Milan abbiamo visto l'idea di calcio di Gattuso le prime giornate della stagione scorsa.

Al Napoli ha gli interpreti ideali per farlo.

L'unico ruolo che manca è il regista basso. Ci adatterà Fabian ma è uno spreco.
Con Koulibaly e Manolas non difenderà basso come faceva da noi. Vedremo una squadra ben diversa dal suo ultimo Milan.

Quello che fa la differenza secondo me è che avrà di fronte giocatori veri, con le palle. Se riesce ad entrargli nel cuore come fa lui avrà una squadra di guerrieri. Quelli del Napoli non sono mezze seghe come i nostri.

Reaction score
14,301
433 ovviamente.

Al Milan abbiamo visto l'idea di calcio di Gattuso le prime giornate della stagione scorsa.

penso anche io. alla fine la squadra la ha eccome per giocare così.

Reaction score
2,497
Sarà un fallimento totale, semplicemente perché Gattuso non è adatto a fare l'allenatore a grandi livelli. In troppi si segano sulla stagione passata senza vedere realmente come sono andate le cose. Rino ha quasi centrato la Champions in una annata in cui le rivali erano imbarazzanti. Senza contare che contro Roma e Udinese ci andò di lusso facendo due gol allo scadere. Altro che miracolo di Gattuso. Son felice che sia andato al Napoli, così potrà dimostrare al mondo intero d'essere una mezza sega! Non potrà più usare la rosa scarsa del Milan per salvarsi il di dietro.

Reaction score
38,472
433 ovviamente.

Con Koulibaly e Manolas non difenderà basso come faceva da noi. Vedremo una squadra ben diversa dal suo ultimo Milan.

Quello che fa la differenza secondo me è che avrà di fronte giocatori veri, con le palle. Se riesce ad entrargli nel cuore come fa lui avrà una squadra di guerrieri. Quelli del Napoli non sono mezze seghe come i nostri.

Vediamo che combina.
Ora ha uomini che quel calcio lo hanno fatto per anni con Sarri e quindi in teoria dovrebbe esser una passeggiata di salute.
Io resto dell'idea che ogni allenatore produce il calcio che pensa e gioca.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,393
Auguro il meglio a Rino. Interessante questa esperienza a Napoli per capire meglio Ringhio allenatore. Ha sempre giustificato il suo "non gioco" con la bassa qualità del Milan. Ora è il momento della verità, ha giocatori di grande tecnica e qualità a disposizione.

Concordo, sarà davvero un bel test

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,855
Vediamo che combina.
Ora ha uomini che quel calcio lo hanno fatto per anni con Sarri e quindi in teoria dovrebbe esser una passeggiata di salute.
Io resto dell'idea che ogni allenatore produce il calcio che pensa e gioca.

Bah passeggiata di salute... è appena stato esonerato un certo Ancelotti... proprio un passeggiata non direi.

Il primo compito di Gattuso è gestionale. La tattica viene dopo.
Gattuso è prima di tutto un pragmatico.

Il Napoli ha giocatori di qualità e personalità a differenza nostra.

Vedremo. Sarà interessante seguire questo Napoli.

Reaction score
38,472
Bah passeggiata di salute... è appena stato esonerato un certo Ancelotti... proprio un passeggiata non direi.

Il primo compito di Gattuso è gestionale. La tattica viene dopo.

Il Napoli ha giocatori di qualità e personalità a differenza nostra.

Vedremo. Sarà interessante seguire questo Napoli.

A livello tattico e tecnico intendo : a koulibaly gattuso può chiedere di tutto, ai centrocampisti non deve insegnare le posture e agli attaccanti non deve insegnare quando palleggiare o quando fare il contro-movimento.
I giocatori del napoli da anni sono quelli che in italia esprimono il miglior gioco nel palleggio e nella qualità del gioco.
Gattuso ha tutto e proprio tutto per proporre il suo 4-3-3 canonico.
Però , ti ripeto : non ho mai visto un muratore dipingere la cappella sistina.
Alla fine credo che un allenatore produca il calcio che pensa e gattuso non ha mai pensato e giocato un calcio meraviglioso.
Sono rarissime le eccezioni nel mondo del calcio.
Gattuso a napoli è alla prova del nove, ora capiremo se era colpa del pisa , del creta o del milan o se era il suo calcio ad esser limitato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,855
A livello tattico e tecnico intendo : a koulibaly gattuso può chiedere di tutto, ai centrocampisti non deve insegnare le posture e agli attaccanti non deve insegnare quando palleggiare o quando fare il contro-movimento.
I giocatori del napoli da anni sono quelli che in italia esprimono il miglior gioco nel palleggio e nella qualità del gioco.
Gattuso ha tutto e proprio tutto per proporre il suo 4-3-3 canonico.
Però , ti ripeto : non ho mai visto un muratore dipingere la cappella sistina.
Alla fine credo che un allenatore produca il calcio che pensa e gattuso non ha mai pensato e giocato un calcio meraviglioso.
Sono rarissime le eccezioni nel mondo del calcio.
Gattuso a napoli è alla prova del nove, ora capiremo se era colpa del pisa , del creta o del milan o se era il suo calcio ad esser limitato.

Di base e un pragmatico.

Con Gattuso il Napoli è squadra da 85-90 punti. Il giocare bene è secondario. Se intendi questo condivido.

Con lui prima di tutto fai i risultati, poi anche e forse il gioco.

Per fare bene il 433 comunque non ha tutto. Manca il regista centrale, non mi pare un dettaglio. Ci dovrà adattare Fabian.

Fabian Ruiz è un giocatore universale, talmente bravo e completo da giocare in tutti i ruoli. Ma di base è una mezzala box to box, forse la migliore al mondo tra quelle più giovani. Doverlo adattare davanti alla difesa è uno spreco enorme.

Credo che a gennaio il Napoli dovrà intervenire in quel ruolo. Occhio a Tonali...

Alto