Gattuso commenta la vittoria contro la Lazio. 28 febbraio 2018.

Reaction score
1,486
Permettimi di dissentire:
- tu credi che gli allenatori avversari abbiano bisogno che Gattuso gli spieghi come mette in campo la squadra per adottare contromisure? Nel 2018? Forse ai tempi di Kilpin.
- che parli poco di qualità e altre amenità del genere, interessa una cippa. L'importante è che ci stia lavorando. E su questo mi pare non ci possano essere dubbi.

Non lo so se ne hanno bisogno. A volte mi sembra siano una massa di *******, ci hanno messo 2 anni per capire come gioca il Napoli di Sarri, che va pressato, giocando corti. L'altra sera il Cagliari era osceno, verrebbe da chiedersi che partita hanno preparato in 10 giorni. Poi chiaro che può perdere, ma senza essere stuprato.

Sul secondo punto non saprei. Si sta abusando della parola "verticalizzazione". Anche ieri le azioni costruite sono state tutte in contropiede, ma la Lazio era sempre nella nostra metà campo. Ok il contropiede, ma il gioco costruito?

Detto questo, ripeto, sono innegabili i meriti di Gattuso. NON VORREI CHE SI FERMASSE A QUELLO CHE STIAMO FACENDO, ovvio che il gioco senza rischi piace a tutti, squadra corta, chiusa dietro... Ma noi siamo il Milan e uno spettacolo migliore sarebbe auspicabile, siamo passati segnando 0 gol in 210 minuti a una difesa che fa acqua.

Dany20

New member
Reaction score
8
Comunque vada mi auguro che Rino rimanga con noi.

Black

Bannato
Reaction score
58
Gattuso alla Rai commenta la vittoria contro la Lazio:"La Lazio è una squadra che da 9 mesi in casa dà 4-5 gol a tutti. E' una squadra fortissima. Abbina fisicità a tecnica. Noi siamo stati bravi a coprire gli spazi e giocare da squadra. Sapevamo che dovevamo fare una partita di sofferenza. Abbiamo fatto la partita come l'abbiamo preparata. L'errore di Kalinic? Ho pensato che devo lavorare sulla testa dei giocatori. Si può sbagliare. Fortuna che siamo passati. Ha stretto i denti, doveva giocare titolare poi ha avuto un problema ad un cicatrice. E' un campione peccato che non riesca a trovare il gol. Crescita della difesa? Stiamo lavorando sui concetti, sul non farci attaccare in profondità. Stiamo sempre attenti a giocare palla coperta. Siamo bravi su questo. Io rompo le scatole ed ho detto che fino a giugno sarà così. Dico fino a giugno perchè poi ci saranno le vacanze. Il contratto è l'ultimo dei problemi. Dobbiamo tornare ad emozionare i tifosi. Ci stiamo riuscendo. Io non sono un grande allenatore. Non sono nessuno. La strada è lunga. Ma non sono nemmeno quello che avevano definito. In questi cinque anni ho fatto tanto. Nessuno mi ha regalato nulla. Non mi sento nulla. Non mi fa paura andare ad allenare i ragazzi della Gallaratese, l'anno prossimo. Non mi manca nulla, fortunatamente. Vorrei rimanere qui, è casa mia. Altrimenti farò altre esperienze. Non è un problema. Io andavo nel fuoco per gli allenatori che mi davano fiducia. Forse ai miei tempi qualche allenatore poteva prendere per il ****. Oggi no. Bisogna essere onesti. Se ricominciasse la stagione adesso dove arriverebbe questo Milan? Un pò di merito bisogna darlo anche a Montella. Credetemi. Il palleggio è rimasto. Dei concetti sono rimasti. C'è qualcosa del suo lavoro. Ora stiamo facendo cose diverse. Giocare di squadra e dare meno campo agli avversari. Ma un pò di meriti a Montella bisogna darglierli. Derby e Arsenal? Questo lo abbiamo fatto. Ora bisogna recuperare energie e forza fisica. Da venerdì prepareremo il derby. Che è la priorità. Poi penseremo anche all'Arsenal. Bisogna preparare bene il derby".

Gattuso in conferenza:"Non dobbiamo dimenticarci da dove siamo partiti. Adesso è facile salire sul carro. I giocatori arrivati in estate e pagati profumatamente ora stanno dimostrando le loro vere qualità. Ma non abbiamo fatto ancora nulla. Voglio vedere sempre questo atteggiamento. La finale contro la Juve? Affronteremo una squadra che vince da tanti anni. Ma noi dobbiamo vincere per la società e per i giocatori".

Rino... :ave::ave:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,274
Anche nelle interviste sta crescendo. Questi commenti sono impeccabili.

Parole che trasudano umiltà, fame atavica, determinazione e anche tanto rispetto. Poi in ogni intervista accenna sempre ad aspetti tecnici e tattici interessantissimi, peccato che certi giornalisti-cani gli facciano sempre domande talmente insulse...

Le parole su Montella un gesto molto bello.

Grande Rino, l'Alieno ;)

DrHouse

Member
Reaction score
35
Due problemi nelle conferenze di Gattuso:

- parla troppo di tattica... ma che ti importa di spiegare a mezzo mondo come lavori? Dai dei vantaggi anche agli avversari. Vuole dimostrare che è un allenatore bravo? Non serve bastano i risultati e il fatto che allena il Milan.

- parla poco di qualità, migliorare la manovra e imporre il gioco. Abbiamo visto che le squadre che lavorano sul gioco restano a galla anche 10 anni e aprono cicli lunghi. Quelle che lavorano su pressing, corsa e vincono sugli errori degli altri precipitano presto.

Il resto ok.

anche se Gattuso non parlasse di tattica, non è che sarebbe un segreto scoprire il modo di giocare di una squadra. esistono tv, tablet, device video di ogni tipo...
non è che parlando dei tuoi concetti diventi vulnerabile, e tenendoteli privati vinci per vent'anni...

poi, probabilmente, credo sia una modalità di comunicazione dei neo-allenatori.
andate a rivedervi le conferenze di Conte al primo anno Juve. tutte incentrate su tattica, termini tecnici e concetti di gioco.
forse fra un paio di anni anche Rino parlerà meno del suo lavoro sul campo, e più di altro...

che poi, penso anche lo faccia per rimarcare che lui ha il compito di far giocare gli undici da squadra, e il resto lo mettono i giocatori con le loro qualità...

sul bel calcio, beh... quella di ieri (come dicevo in diretta) è stata una partita poco bella da parte nostra...
ma una bella eccezione rispetto a partite come quelle contro Samp e Roma, dove contro squadre a noi davanti abbiamo dato sfoggio di cosa vuol dire costruire palla al piede dalla tua difesa fino alla porta.

Alto