Gattuso commenta la vittoria contro il Dudelange. 20 settembre.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Avessimo avuto in rosa un'altra punta avremmo potuto abbozzare un modulo a due punte, visto che higuain sta facendo una mole di gioco assurda venendo incontro ai centrocampisti.
Avremmo potuto dare ampiezza al gioco per poi riempire l'area e crossare.
Ieri di positivo ho visto che attaccavamo l'area con più uomini per via di caratteristiche naturali dei singoli a tagliare e buttarsi in area.

Verissimo, il problema per me però è che gli esterni d'attacco non tagliano mai dentro quando Higuain viene incontro, quello che facevano alla grande Insigne e Callejon per intenderci.
Questione di istinto e di mentalità, ma da Suso e Hakan ormai certi movimenti non me li aspetto più, ho perso ogni speranza, sono giocatori con chiari limiti purtroppo e quel ruolo non lo possono fare, semplicemente, ma da Borini e Castillejo, seppur coi limiti che hanno, certi tegli me li aspettavo onestamente.

Fino a quando non cresceremo su questo dubito che segneremo mai tanti goal, Pipita o non Pipita, perchè pensare di riempire l'area in transizione coi centrocampisti è un'utopia. In transizione bisogna tagliare nello spazio alle spalle di Higuain quando viene incontro, c'è poco da fare. Ma chi abbiamo in rosa per fare un gioco simile?
Senza considerare che non abbiamo nemmeno il giocatore dietro che sappia dare la palla nello spazio con precisione...

E purtroppo torno sempre allo stesso chiodo fisso: la nostra rosa è un aborto, inadatta a qualunque tipo di gioco offensivo. Ma qui vedo che in pochi la pensano così, tutti illusi che il problema sia Gattuso...

Reaction score
39,409
Verissimo, il problema per me però è che gli esterni d'attacco non tagliano mai dentro quando Higuain viene incontro, quello che facevano alla grande Insigne e Callejon per intenderci.
Questione di istinto e di mentalità, ma da Suso e Hakan ormai certi movimenti non me li aspetto più, ho perso ogni speranza, sono giocatori con chiari limiti purtroppo e quel ruolo non lo possono fare, semplicemente, ma da Borini e Castillejo, seppur coi limiti che hanno, certi tegli me li aspettavo onestamente.

Fino a quando non cresceremo su questo dubito che segneremo mai tanti goal, Pipita o non Pipita, perchè pensare di riempire l'area in transizione coi centrocampisti è un'utopia. In transizione bisogna tagliare nello spazio alle spalle di Higuain quando viene incontro, c'è poco da fare. Ma chi abbiamo in rosa per fare un gioco simile?
Senza considerare che non abbiamo nemmeno il giocatore dietro che sappia dare la palla nello spazio con precisione...

E purtroppo torno sempre allo stesso chiodo fisso: la nostra rosa è un aborto, inadatta a qualunque tipo di gioco offensivo. Ma qui vedo che in pochi la pensano così, tutti illusi che il problema sia Gattuso...

Questo milan e questo modulo io penso tutt'ora non sia il massimo potenziale esprimibile per il materiale che abbiamo a disposizione.
Anche a costo di fare scelte forti penso che le catene di gioco vadano ritoccate e ridiscusse : non abbiamo il giusto equilibrio tra chi la palla la tocca e la mette e chi il passaggio lo detta.
Suso e calha non saranno mai loro senza gente che va nello spazio.
Io cercherei di accentrarli più possibile per liberare in fascia la corsa dei laxalt , borini, castillejo, calabria.
E' questa secondo me la formula da inseguire.
Con quale modulo?
Bella domanda.
Se però non togliamo da quelle maledette fasce suso e calha non usciremo mai dai nostri limiti : zero tagli ,zero attacchi alla linea, zero profondità, zero peso in area.
Anche e sopratuttto per questo invocavo un 3-5-1-1 in stile lazio ma si potrebbe lavorare anche a un 4-2-3-1 , tutto può essere interessante.
Lo so che tu pensi che questa rosa è immonda e che questo 4-3-3 sia l'unico modo possibile ma io di questo 4-5-1 sono arcistufo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Questo milan e questo modulo io penso tutt'ora non sia il massimo potenziale esprimibile per il materiale che abbiamo a disposizione.
Anche a costo di fare scelte forti penso che le catene di gioco vadano ritoccate e ridiscusse : non abbiamo il giusto equilibrio tra chi la palla la tocca e la mette e chi il passaggio lo detta.
Suso e calha non saranno mai loro senza gente che va nello spazio.
Io cercherei di accentrarli più possibile per liberare in fascia la corsa dei laxalt , borini, castillejo, calabria.
E' questa secondo me la formula da inseguire.
Con quale modulo?
Bella domanda.
Se però non togliamo da quelle maledette fasce suso e calha non usciremo mai dai nostri limiti : zero tagli ,zero attacchi alla linea, zero profondità, zero peso in area.
Anche e sopratuttto per questo invocavo un 3-5-1-1 in stile lazio ma si potrebbe lavorare anche a un 4-2-3-1 , tutto può essere interessante.
Lo so che tu pensi che questa rosa è immonda e che questo 4-3-3 sia l'unico modo possibile ma io di questo 4-5-1 sono arcistufo.

Già la penso così e anche io, come tutti, sono arcistufo di questo 451. Ma il problema sono le caratteristiche dei giocatori e il fatto che, soprattutto Suso, purtroppo non evolvono nel loro gioco.
Anche Insigne, per esempio, era un giocatore statico, di fascia, ma col lavoro ha completato il suo gioco, è evoluto, adesso addirittura Carletto lo sta sfidando facendolo giocare davanti da seconda punta.
Invece Suso quello era e quello è rimasto. Il suo gioco è sempre lo stesso, con gli stessi identici limiti.

Hakan invece potrebbe anche evolvere, in fin dei conti è da meno di un anno che gioca in quel ruolo con Gattuso, quest'anno potrebbe spero sorprenderci. Ma ci credo poco onestamente.

Come detto mille volte per me l'attacco va semplicemente ridisegnato e rivoluzionato, secondo una logica di gioco ben precisa, ma servirebbero tanti soldi che non abbiamo quindi dovremo fare di necessità virtù e accontentarci di quello che c'è.

Alternativa, a livello di gioco, è il 433 attuale di Allegri con i due esterni di attacco che giocano dentro il campo e le corsie esterne lasciate a terzini d'attacco come Alex Sandro Cuadrado e Cancelo. Io vedo più questa strada come percorribile, soprattutto con Calabria Conti e Laxalt che le caratteristiche le hanno, però per dare equilibrio servono poi due mezzali martello come Khedira e Matuidi, purtroppo nella nostra rosa non le vedo.

Reaction score
2,957
Con la squadra che avevamo in campo ieri, Bakayoko Bertolacci Mauri soprattutto, la Juventus la manita l'avrebbe data a noi, sicuramente.
Ti giro la domanda: qui c'è ancora qualcuno che non ha capito che la nostra rosa è un aborto?

Credo che tutti sian coscienti del fatto che la rosa è molto scarsa, ma il dramma è rendersi conto di quanto scarsi siano alcuni elementi. Ci si immaginava giocatori mediocri, ma che comunque almeno a livello di in una neopromossa di serie A, il Dudelange ha rivelato in pieno che molti forse non sono definibili nemmeno come calciatori professionisti. :(

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,674
E questo che significa? le riserve a 2 milioni sono un errore della dirigenza, che c'entra l'allenatore non lo capisco...
Sono raccattati e strapagati. Perchè il problema è anche avere dei raccattati ma in forma, invece molti di quelli di ieri non giocano una partita da mesi.

La squadra di Lega Pro di ieri comunque ha eliminato Legia e il Cluj, evidentemente proprio scarsi non sono e ieri lo abbiamo visto.

Per me quello che bisogna mettersi in testa è che il calcio non è football manager, piuttosto.

Dicevamo in estate che serviva un'alternativa a Biglia e che acquisti come Bacacoso erano inadeguati per il nostro impianto di gioco al di là del valore del singolo.
Bene, ieri si sono visti i risultati con un centrocampo inedito di "scappati di casa".
E' bastata una mezzoretta di Kessiè e qualche minuto di Chala per far capire (spero prima di tutto a Leo) l'abisso che c'è nella rosa attuale tra titolari e riserve in mezzo al campo.

Salina

Bannato
Reaction score
5

Salvo po peggiorare se,dovesse venire cacciato e prendersela con il prossimo di turno

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Credo che tutti sian coscienti del fatto che la rosa è molto scarsa, ma il dramma è rendersi conto di quanto scarsi siano alcuni elementi. Ci si immaginava giocatori mediocri, ma che comunque almeno a livello di in una neopromossa di serie A, il Dudelange ha rivelato in pieno che molti forse non sono definibili nemmeno come calciatori professionisti. :(

Già, situazione aggravata dal fatto che eravamo una formazione improvvisata e arrugginita, tanti giocatori non vedono il campo da tanto tempo, contro un avversario scarsissimo ma molto ben organizzato. Purtroppo, almeno per quella che è la mia esperienza, in situazioni simili un po' soffri per forza. Non sono partite che vinci in ciabatte insomma, anche se le occasioni per allargare il risultato le abbiamo anche avute.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Dicevamo in estate che serviva un'alternativa a Biglia e che acquisti come Bacacoso erano inadeguati per il nostro impianto di gioco al di là del valore del singolo.
Bene, ieri si sono visti i risultati con un centrocampo inedito di "scappati di casa".
E' bastata una mezzoretta di Kessiè e qualche minuto di Chala per far capire (spero prima di tutto a Leo) l'abisso che c'è nella rosa attuale tra titolari e riserve in mezzo al campo.

Sacrosanto quello che dici Clarenzio. Devo dire che nel forum ci vediamo lungo quando analizziamo certe cose...
Ma forse Leonardo e Maldini, nel poco tempo avuto a disposizione, hanno anche dovuto muoversi all'interno di paletti rigidissimi. Secondo me sicuramente conoscono i limiti di questa rosa.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,674
Sacrosanto quello che dici Clarenzio. Devo dire che nel forum ci vediamo lungo quando analizziamo certe cose...
Ma forse Leonardo e Maldini, nel poco tempo avuto a disposizione, hanno anche dovuto muoversi all'interno di paletti rigidissimi. Secondo me sicuramente conoscono i limiti di questa rosa.

Io non do nessuna colpa a Leo e Paolo, anzi li ringrazio per averci portato in così poco tempo innesti importanti come Higuain, Caldara, Laxalt (mi sta stupendo come terzino, dopo averlo visto "fallire" al Genoa come esterno a 5, è indubbiamente cresciuto) e Samu (talento ancora grezzo in cui credere).
Però non riesco ancora a capire perchè volevano far rescindere Montolivo pur sapendo di avere come uniche alternative Mauri e Bertolacci.
Sinceramente Riccardo a mezzo servizio vale ancora 3 Mauri e 10 Bertolacci, è triste da scrivere, ma è così.

Alto