Gattuso commenta il pareggio contro la Lazio. 25 novembre 2018.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
39,390
Eravamo a un passo da una vittoria FONDAMENTALE.
Mi sarei aspettato nel recupero almeno due cambi per rompere il ritmo e perdere del tempo.
Questa non l'ho proprio capita.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Abbiamo pareggiato a Roma con la Lazio con buona parte della rosa infortunata e Abate difensore centrale. Eppure si critica Gattuso.

Perché semplicemente dire che nonostante una partita lottata, preparata benissimo da Gattuso tatticamente, equilibrata fino alla fine la Lazio ha semplicemente meritato di pareggiare non si può? Bisogna sempre e comunque criticare Gattuso, ormai è diventata una cosa grottesca.
La Lazio ha pareggiato con una palla disperata buttata in mezzo, come succede migliaia di volte nel calcio. Chiunque abbia in vita sua anche battuto un calcio d'angolo, non dico giocato, sa che succede e la tattica non c'entra nulla, sono episodi.

La verità è che se lottiamo sempre con questo spirito la sfanghiamo, arrivando a gennaio ancora in corsa nonostante la situazione drammatica degli infortunati.
Aggiungiamo sommessamente che stava vincendo la partita nel modo in cui egli poteva e voleva giocarla, il che significa che sul piano tattico stava avendo prevalenza. Gianni Brera diceva che per vincere non è necessario giocare all'attacco, ma cogliere le migliori opportunità che vengono sul campo, e suscitarlo, ove necessario, evocando in attacco l'avversario, e colpendolo nelle sue vulnerabilità difensive, soprattutto quelle determinate da quell'assetto offensivo. Non è il massimo della estetica, forse non appartiene nemmeno al background di questo club, ma è un modo per vincere, legittimo come altri. E che riposa su di una virtù, la buona tenuta difensiva, che è statisticamente comprovato essere condizione del successo nelle italiche lande. :)

PM3

New member
Reaction score
9
In questo campionato ridicolo anche il Parma è a 3 punti dalla Champions.

Che risposta è?
Allora anche Inzaghi sta facendo danni visto che è solo un punto sopra, in un campionato ridicolo?
Anche Pioli visto che sta dietro il Parma? Gasperini? ecc...
Secondo il tuo ragionamento solo la Juve sta facendo un buon campionato...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Eravamo a un passo da una vittoria FONDAMENTALE.
Mi sarei aspettato nel recupero almeno due cambi per rompere il ritmo e perdere del tempo.
Questa non l'ho proprio capita.

Anche io. Ma i cambi nel finale possono anche alterare l'equilibrio difensivo della squadra, il motivo è quello. Gattuso ha visto una squadra che teneva e non voleva alterare l'equilibrio. Col senno di poi ha sbagliato? Chi può dirlo il goal della Lazio è venuto da una palla buttata in area alla sperandio... Sono episodi che a volte vanno a favore che ci è capitato di recente, a volte vanno contro.

Reaction score
39,390
Anche io. Ma i cambi nel finale possono anche alterare l'equilibrio difensivo della squadra, il motivo è quello. Gattuso ha visto una squadra che teneva e non voleva alterare l'equilibrio. Col senno di poi ha sbagliato? Chi può dirlo il goal della Lazio è venuto da una palla buttata in area alla sperandio... Sono episodi che a volte vanno a favore che ci è capitato di recente, a volte vanno contro.

Un castillejo per calha avrebbe cambiato poco o nulla, come un laxalt per un altro.
Parliamo di una manciata di minuti dove si deve solo perdere del tempo e spezzare il ritmo.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,672
Un castillejo per calha avrebbe cambiato poco o nulla, come un laxalt per un altro.
Parliamo di una manciata di minuti dove si deve solo perdere del tempo e spezzare il ritmo.

L'unico cambio da fare era Samu per Cutrone.
Gli altri avrebbero variato gli equilibri negli ultimi scampoli di partita, soprattutto Laxalt per Borini.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,996
Non vorrei fare polemica...
Ma se contro il Parma vinceremo 1-0 a fine primo tempo, vorrebbe dire che sarebbe meglio non fare cambi fino a fine partita?
Ieri abbiamo fatto gol al minuto 78. Dopo due minuti avrei messo Castillejo e Laxalt proprio per non farci schiacciare troppo ma impensierirli con delle possibili ripartenze. Invece ci siamo solo difesi nella nostra area (con un solo vero difensore centrale), mi sembrava logico che avremmo rischiato di più senza cambi. Io continuo a trovare sbagliata questa scelta. (Avrei fatto cambi anche prima del vantaggio se fosse stato per me)

Zenos

Senior Member
Reaction score
18,253
Che risposta è?
Allora anche Inzaghi sta facendo danni visto che è solo un punto sopra, in un campionato ridicolo?
Anche Pioli visto che sta dietro il Parma? Gasperini? ecc...
Secondo il tuo ragionamento solo la Juve sta facendo un buon campionato...

Era una risposta a chi dice continuamente siamo vicini al 4 posto fermandosi a guardare solo la classifica, e non valutando il fatto che Roma,Lazio,Atalanta e Fiorentina fanno piangere e soprattutto siamo li grazie a due conigli tirati fuori dal cilindro di Romagnoli. Sono sicuro che con un po' più di coraggio del nostro allenatore,in questo campionato,saremmo almeno terzi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto