Quella contro Gattuso è ormai una guerra senza quartiere e i focolai riappaiono al minimo passo falso.
Critiche e opinioni personali ci stanno tutte, per carità, come ci sta che semplicemente Gattuso a qualcuno stia sulle palle.
Però vorrei ricordare alcune cose, giusto perchè quando si parla di calcio non si può sempre ridurre tutto a una critica contro l'allenatore come se avesse il joypad in mano:
1 siamo e restiamo in situazione di totale emergenza. Da certi commenti pare che si dimentichi che abbiamo giocato con Abate e Zapata coppia centrale, senza nessun difensore in panchina. Senza centrocampisti decenti in panchina. Senza punte di riserva in panchina.
2 per l'emergenza giocano sempre gli stessi da tante partite ormai, senza che gli infortunati abbiano il giusto tempo per recuperare. Higuain per esempio.
3 il Torino non perde fuori casa da aprile scorso. Non sarà una grande squadra, ma se non perdono un motivo ci sarà. Il tono presuntuoso con cui leggo parlare ogni partita dei nostri avversari è ormai ridicolo, alla luce dei risultati che noi abbiamo da tanti anni a questa parte ormai.
4 per i tanti infortuni abbiamo dovuto cambiare tutti gli uomini e inevitabilmente identità di gioco. Il Milan di adesso è totalmente diverso da quello di inizio anno. Per me è un grande merito vedere che nonostante tutto teniamo botta, vedere giocatori bistrattati da tutti i tifosi dare l'anima lottando ogni partita fino all'ultimo, vedere che c'è un gruppo sano e unito che lotta per la maglia. Non so dove eravate voi gli anni scorsi... forse vi hanno scongelato ora dopo il 2007... ma io i giocatori crestati che mollavano alla prima difficoltà, i Milan che non riuscivano mai a raddrizzare una partita, che affondavano appena le cose si mettevano male, o che finivano la benzina a metà del secondo tempo... io li ho ancora ben chiari in mente, me li ricordo anche troppo bene.
Ieri si sapeva che sarebbe stata una battaglia, il Toro è in forma, è una squadra fisica che gioca duro, ben allenata. Si sapeva ragazzi...
Una partita legata agli episodi che si sarebbe decisa con gli episodi. Si sapeva.
Personalmente partite come ieri mi rincuorano, perchè mostrano che nonostante le difficoltà oggettive che ci sono la squadra c'è e non molla un centimetro. Fino all'ultimo abbiamo tentato di vincere. Alcuni giocatori mi sembrano più milanisti della maggior parte del forum.