il trash post vittoria del partito e della famiglia Berlusconi
nel comitato elettorale si alza il coro "Silvio ! Silvio ! Silvio !" e Galliani annuisce
Galliani:
"Questa vittoria è dedicata a Silvio Berlusconi, solo a lui.
In questo momento, i miei pensieri sono rivolti a Silvio Berlusconi, il mio maestro di vita.
Ho in mente lui, 44 anni di vita insieme sono tanti
Ogni volta che ho un dubbio mi chiedo cosa avrebbe fatto lui
Ho capito che (il centrodestra , ndr) mi è stato vicino ma è un affetto, credo, per interposta persona: l'affetto che hanno dimostrato a me credo fosse l'affetto riservato a Silvio Berlusconi
Sono nato a Monza, battezzato in Duomo, qui ho fatto la cresima e la comunione.
Monza è la mia città e il risultato è stato fantastico.
Avere portato la squadra della mia città dalla serie C alla serie A si vede che è servito
Sono il senatore della mia città e non posso più scappare, mi impegnerò
Andrò avanti con la passione di sempre, non abbandonerò mai la squadra
La cosa più importante è portare il metrò a Monza, e poi una cosa romantica che ho promesso ai commercianti, far diventare storico il mercato cittadino, così nessuno potrà spostarlo da piazza Trento
A Roma ha votato l'11% alle suppletive, qui la gente non sapeva delle elezioni e ha votato il 20%.
Mi ero preoccupato per l’astensionismo, ieri mattina l’affluenza era al 4%, e non so perchè ma nella mia testa temevo che la bassa affluenza danneggiasse il centrodestra.
Ma alla fine è andata bene
Sono felice, ma avrei preferito che il seggio restasse al suo legittimo proprietario…
Ho accettato la candidatura perchè me lo ha chiesto la famiglia di Berlusconi e me lo hanno chiesto tutti i partiti.
E poi perchè è il mio territorio, qui dietro andavo all’oratorio e lì giocavo a pallone
Ho sentito Marina Berlusconi, Piersilvio, Paolo, e Marta Fascina: tutti mi hanno detto che è quello che avrebbe voluto Berlusconi”
Marina Berlusconi:
"Sono davvero molto contenta per l'elezione di Adriano Galliani, amico fraterno di mio padre
Insieme sono riusciti nell'impresa di riportare il Monza Calcio in Serie A dopo 110 anni.
La sua elezione testimonia il grande affetto dei brianzoli nei confronti del mio papà: oggi il suo seggio va a una persona di grandissime qualità umane e professionali, che sicuramente tornerà a fare un ottimo lavoro in Parlamento e nelle istituzioni".
Letizia Moratti, ritornata a FI dopo un anno con Renzi e Calenda:
"Mi congratulo con l'amico Galliani.
le suppletive, rese necessarie dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, confermano il seggio a Forza Italia, importante rappresentanza politica di un territorio che da sempre esprime una visione sociale ed economica innovativa e coraggiosa.
Da qui si rilancia l'impegno del partito e della coalizione di centrodestra per il bene del Paese"
Ronzulli, presidente Senato FI:
"Adriano is back: do il bentornato ad Adriano, sono certa che come ha già dimostrato nella scorsa legislatura sarà un punto di riferimento per tutti noi e saprà mettere a disposizione l’esperienza, la capacità, le qualità del vincente che è lui
So che non ti piace festeggiare ma sono convinta che lassù il Dottore (Silvio Berlusconi, ndr) sta festeggiando lui per te".
Romeo, presidente Senato Lega:
"Con Galliani ho già lavorato nella scorsa legislatura.
Lui ha lanciato l’idea del mercato storico in città.
E poi bisogna lavorare sui trasporti, per portare la metropolitana a Monza"
Salvini:
"Nel nome di Silvio Berlusconi, grande amico e grande italiano.
Grazie ai cittadini di Monza e Brianza, abbiamo vinto anche qui!
Buon lavoro ad Adriano Galliani!"
Tajani:
"Una vittoria dal sapore speciale, per Forza Italia , per il centrodestra e per il nostro Adriano Galliani.
Un pensiero a Berlusconi, che lassù starà festeggiando"
Tommaso Confalonieri, l'allievo di Silvio Berlusconi di 21 anni messo a capogruppo ad Arcore:
"Sono sicuro che da lassù il presidente sorride contento
Era importantissimo mantenere il seggio per la memoria di Silvio Berlusconi.
È un grande risultato
Non è questione di forma, ma di sostanza, per Forza Italia è essenziale proseguire nel suo solco.
C’erano più di 65 anni di differenza d’età, ma con lui non la sentivi.
Sapeva parlare a noi ragazzi, come a tutti gli altri
Eravamo in quattro, tutti giovani azzurri, quella giornata per me resta indimenticabile.
C’erano le regionali e il presidente ci chiese di convincere i nostri coetanei a votare, era preoccupato dal distacco dalla politica dei ventenni.
Ma volle anche sapere per filo e per segno della nostra esperienza in Comune.
Per me che quando al mattino apro la finestra e vedo il cancello della villa, che sono nato nato nel 2001 durante il secondo governo Berlusconi e sono cresciuto negli altri guidati da lui, è stata una scossa
A far pendere l’ago della bilancia per i liberali è stato proprio Berlusconi: un innovatore in tutti campi, compreso quello pubblico.
Ha cambiato l’Italia come imprenditore e la società con lo sport.
Se non avesse sdoganato il centrodestra oggi, probabilmente, la coalizione non governerebbe il Paese e 16 regioni su 20"