Gad Lerner:"Bella Ciao il 25 aprile". Ma sui social lo massacrano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
la canzone la cantano i partigiani ed i partigiani sono contro i tedeschi. ma questo non c'entra...
non nasce come canzone comunista, non c'entra la sinistra o la destra, c'entra il patriottismo.

Partigiano = antipatriottico, come abbiamo visto poi in Libia e in Siria e in Ucraina: forze supportate da interessi stranieri, aiuti finanziari e armi e foreign agents, obbedienti al "regime change". Antipatriottici come le politiche dell' ANPI, che spinge per l'immigrazione clandestina incontrollata, che fa sfilare gli immigrati africani e gli fanno cantare Bella Ciao!
Patriottiche sono semmai le canzoni del ventennio.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,288
Partigiano = antipatriottico, come abbiamo visto poi in Libia e in Siria e in Ucraina: forze supportate da interessi stranieri, aiuti finanziari e armi e foreign agents, obbedienti al "regime change". Antipatriottici come le politiche dell' ANPI, che spinge per l'immigrazione clandestina incontrollata, che fa sfilare gli immigrati africani e gli fanno cantare Bella Ciao!
Patriottiche sono semmai le canzoni del ventennio.

Ma infatti non capisco oggi cosa centrino i partigiani col termine patriottico...che poi anche i partigiani, dai su siamo onesti, sono 4 vecchi portati in piazza dai soliti noti...e loro ben contenti di farsi strumentalizzare pur di restare nel circo..Mi piacerebbe vedere come viene sovvenzionata l'ANPI..da chi e come

Detto ciò, la sparata di Lerner ha un doppio fine, scopro ora che ieri è uscito un libro sui partigiani curato da lui..

Reaction score
14,301
Ma infatti non capisco oggi cosa centrino i partigiani col termine patriottico...che poi anche i partigiani, dai su siamo onesti, sono 4 vecchi portati in piazza dai soliti noti...e loro ben contenti di farsi strumentalizzare pur di restare nel circo..Mi piacerebbe vedere come viene sovvenzionata l'ANPI..da chi e come

Detto ciò, la sparata di Lerner ha un doppio fine, scopro ora che ieri è uscito un libro sui partigiani curato da lui..

comunque anche wikipedia conferma quel che dico. che è un canto di lotta, non politico. e solo in epoca moderna associato alla politica.
ma non voglio convincere nessuno.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,288
comunque anche wikipedia conferma quel che dico. che è un canto di lotta, non politico. e solo in epoca moderna associato alla politica.
ma non voglio convincere nessuno.

Sinceramente non capisco il cercare certe sottigliezze..Bella Ciao OGGI è un canto di sinistra, non è un canto nazionale né di unità..è un inno della sinistra che risuona sempre ai vari concertoni del 1° Maggio etc...

Per esempio io mi rifiuterei di cantarla se me lo chiedessero allo stesso modo in cui non canterei bandiera rossa

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Sinceramente non capisco il cercare certe sottigliezze..Bella Ciao OGGI è un canto di sinistra, non è un canto nazionale né di unità..è un inno della sinistra che risuona sempre ai vari concertoni del 1° Maggio etc...

Per esempio io mi rifiuterei di cantarla se me lo chiedessero allo stesso modo in cui non canterei bandiera rossa

Una delle cose più subdole e meschine che si possa concepire. E' molto grave, ma chiaramente a noi, come popolo di superficiali ciancioni, passa come sciocchezza.

Il volersi impadronire di qualcosa di condiviso ed amato a livello popolare è uno stratagemma psicologico per diffondere, in modo subliminale, l'idea che sei dalla parte giusta, sei il depositario dei valori della nazione e della brava gente. Immancabilmente queste atrocità vengono sempre dalla stessa parte politica. Sempre.

Trovo agghiacciante che nessuno abbia fatto niente su questa cosa. L'Italia come ente nazionale dovrebbe processare chiunque fa uso di queste strumentalizzazioni, e costituirsi parte civile. Stava al PDR, ovviamente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto