G.Strada:"Sanità privata uccide"

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,192
Reaction score
21,867
Virus che intossicano il cervello girano già da molto tempo, ben prima del corona, e questo ne è uno dei portatori.
Per fortuna non contagiano, anche se i social possono diffonderlo.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,087
Reaction score
10,808
Strada è di Sesto ed è un medico,quindi ha i suoi motivi per andare contro la sua stessa terra.
comunque ha parlato al plurale (regioni),non è solo un problema lombardo del mix pubblico e privato a non aver retto dovendo ricorrere ad azioni disperate (donazioni,assunzioni di pensionati e di neolaureati,medici e infermieri stranieri).
certo è innegabile la mole di scandali della sanità italiana,così come i tagli trasversali.

aggiungo poi due cose alla discussione: le decisioni della politica nella sanità,per cui il dirigente sanitario deve essere prima prono al politico di turno che l'ha raccomandato,e poi i banchetti della mafia con la sanità
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
5,831
Reaction score
1,125
eccolo! grande gino! invece di parlare a caso. fa qualcosa, mona.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,139
Reaction score
867
Ma Strada stesso è ai vertici della sanità privata: Emergency non vuole nemmeno i controlli governativi, figuriamoci una gestione pubblica.
Tra l'altro è ai vertici di un movimento che si morde la coda: i medici etiopi vanno in India, i medici indiani vanno in Inghilterra e i medici europei vanno a fare i volontari in Africa come se fossimo nell'ottocento.
 

sbrodola

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
231
Reaction score
4
Certo, in Corea del Sud, infatti, hanno tipo il 90% di ospedali privati e ne muoiono come da noi, no?
Ovviamente privato o pubblico in questa situazione credo cambi poco, ma la gestione dell'epidemia e la strategia di contenimento fanno la differenza.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,087
Reaction score
10,808
Certo, in Corea del Sud, infatti, hanno tipo il 90% di ospedali privati e ne muoiono come da noi, no?
Ovviamente privato o pubblico in questa situazione credo cambi poco, ma la gestione dell'epidemia e la strategia di contenimento fanno la differenza.

c'è da dire però che il privato italiano su varie attività parallele o concorrenti allo stato,per le quali prende dei rimborsi solitamente o chiede spese ingenti ai "clienti",non ha la stessa qualità di altri paesi.
faccio un esempio chiaro con le scuole e le università.
e poi un sistema corrotto è ovvio porti tanti ad approfittare,anche se non si può buttare la croce solo sui privati senza guardare il contesto generale altrimenti si diventa come gli indottrinati "tutto pubblico è tutto bello".
non ho esperienza di quanto siano valide le cliniche coreane,ma non credo abbiano avuto tutti gli scandali di quelle italiane.
 

sbrodola

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
231
Reaction score
4
c'è da dire però che il privato italiano su varie attività parallele o concorrenti allo stato,per le quali prende dei rimborsi solitamente o chiede spese ingenti ai "clienti",non ha la stessa qualità di altri paesi.
faccio un esempio chiaro con le scuole e le università.
e poi un sistema corrotto è ovvio porti tanti ad approfittare,anche se non si può buttare la croce solo sui privati senza guardare il contesto generale altrimenti si diventa come gli indottrinati "tutto pubblico è tutto bello".
non ho esperienza di quanto siano valide le cliniche coreane,ma non credo abbiano avuto tutti gli scandali di quelle italiane.

Concordo, privato o pubblico se il sistema paese non funziona cambia poco.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,682
Reaction score
1,652
Lungi da me giocare a chi ce l'ha più lungo, non sono né emiliano romagnolo né veneto, anzi mio nonno e prozio paterni hanno costruito la loro fortuna proprio a Milano a partire dagli anni 20 del secolo scorso... Ho solo dato il mio giudizio su quello che ho visto fino adesso. Il sistema sanitario lombardo ha fatto acqua insieme al suo sistema amministrativo-regolatorio e probabilmente anche industriale Veneto ed Emilia hanno avuto minor casi perché si son mossi meglio, in tutti i campi. Dal contenimento delle zone pregne di virus, alla fabbricazione delle mascherine (in Veneto), ai respiratori (in Emilia), per fare degli esempi. Quella che fino adesso aveva giocato a chi ce l'ha più lungo, semmai era stata proprio la Lombardia, tronfia di Milano, "città top Europea", e di "una delle migliori sanità del mondo"...

Si nota una vena di invidia nel tuo post,
quando parli di Milano top Europa, sicuramente sì, Milano è la città più europea d'Italia al pari di altre metropoli europee...
L'evoluzione della città è sotto gli occhi di tutti, evidentemente questo ti da fastidio, ma la cosa grave è che tu stai facendo il giudice, stai giudicando Milano nonostante è chiaro che tu non ci viva.
Questa è realtà, non è giocare a chi ce l'ha più lungo, è realtà.

Parlando della sanità,
temo che hai fatto una bella scivolata, poiché Milano a livello di contagi, ha risposto molto bene rispetto a ciò che potenzialmente poteva accadere (vedi Madrid o New York).

Ribadisco poi,
che tu parli di KO della sanità al primo round,
ma anche qui è chiaro sei disinformato, i nostri ospedali stanno rispondendo all'emergenza,
ampliando gli ospedali (vedi San Raffaele ad esempio) e allestendone altri (vedi zona Fiera).
In rete puoi trovare, quotidianamente, la risposta dei Ps della regione alle necessità quotidiane,
riesci ad avere l'esatto numero di pazienti presenti in ps in quel momento, divisi per grado di emergenza.


Perciò, prima di attaccare per mera invidia la Lombardia e Milano,
informati, ma ancor di più, evita polemiche speculando sul coronavirus. Dai su.
 

leviatano

New member
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
1,201
Reaction score
28
mi vien da ridere a leggerlo.
Pensate alla sanità pubblica che sono ridotti a chiedere aiuto negli ospedali alle ong come la sua.
In un paese normale non vedrebbero nemmeno la soglia delle porte a fotocellula di un ospedale, mentre qui si incensano le Ong che si sono ricordate degli italiani, mentre per gli alpini che hanno costruito un ospedale a tempo record manco una menzione (al confronto di quello costruito in fiera con soli 50 posti letto).
 
Alto
head>