Guarda, ho sentito un pò in giro e per me è così:
Il protocollo prevederebbe che in caso di positività i giocatori vadano "in bolla" 2 settimane. Nessuno finora lo ha fatto (ecco anche perchè le altre sono furiose con il Napoli) al limite li hanno tenuti in ritiro fino all'esito del primo giro di tamponi.
La storia del rispetto del protocollo è una scappatoia che hanno trovato per mettere insieme tutte le ragioni. Mi spiego:
Lo stato vuole affermare che il protocollo è prevalentemente , ma dato che la responsabilità sulla salute è competenza regionale, dice che "Vale il protocollo tranne nel caso in cui le ASL decidono di derogare valutandone la violazione o comunque casi particolari che mettano in pericolo la salute pubblica".
Questo è un modo con la quale si evita lo scontro con la ASL Campana che avrebbe così bloccato il Napoli "eccezionalmente" perchè non ha rispettato i protocolli (ma lo stesso hanno fatto milan, Atalanta...).
A questo punto il Napoli aveva ragione a non partire (doveva ubbidire alla ASL) e quindi la Juve non vince 3-0.
Ma il Napoli è "Colpevole" perchè non ha rispettato i protocolli (in verità il Napoli è stato colpevole di aver fatto il furbo ed aver invitato la ASL a bloccarlo in Campania) e quindi sarà multato o più probabilmente penalizzato in classifica, così nessuno in futuro proverà a rifare il furbo come ha fatto ADL.
La partita si giocherà salvaguardando la regolarità e l'integrità del campionato.
La ASL è soddisfatta.
In futuro senza "circostanze eccezionali" il problema non si ripeterà
I furbetti saranno avvisati con la penalità al Napoli
Contro...... adesso al prossimo positivo la squadra che lo avrà dovrà subito andare "in bolla", molti non saranno contenti.
Perdonami ma non colgo il nesso tra napoli e milan.
Il milan nella settimana della positività di ibra la bolla la ha attuata eccome : innanzitutto isolando il positivo, poi provvedendo a fare tamponi regolari a TUTTI e isolando i ragazzi nell'attesa dell'esito degli stessi.
In pratica il club comunica alla asl di competenza dove andranno a dormire isolati i ragazzi (albergo, ritiro, appartamenti da soli ) perchè a casa non ci possono tornare.
Inoltre il milan, nell'attesa che scongiurasse altri contagi interni, ha preparato una gara secca da dentro o fuori organizzando allenamenti distanziati.
Il napoli la bolla non l'ha attuata e , anzi, pare che pure gli allenamenti siano stati normali, come se nulla fosse.
Su questo mi riservo, perchè non vi sono certezze ma intanto le immagini degli allenamenti settimanali pare siano spariti.
Il protocollo del calcio non prevede isolamento per 14 giorni(questo è solo per i positivi conclamati), ci sono regole diverse e studiate ad hoc ma che il napoli non ha rispettato.
Secondo me, quindi , hai riportato una inesattezza che denigra gratuitamente il milan.
Il milan il protocollo lo ha rispettato eccome.
Che poi rispettare il protocollo ovviamente non scongiura dai contagi è palese ma è il minimo che può fare una squadra per evitare focolai inevitabili in uno sport di contatto.
E' un patto che hanno stilato governo e calcio per provare a giocare, definiamolo cosi.