Furia Crisanti:"Coronavirus nuova spagnola".

Reaction score
9,448
Le categorie più a rischio (anziani, immunocompromessi , pazienti con altre patologie,ecc) sono sempre state vittime della classica influenza stagionale e la vaccinazione mira proprio a proteggerli.
In questo caso del coronavirus, ovviamente, il vaccino non lo abbiamo ancora e partiamo già ad handicap.
Sappiamo poi che in alcuni soggetti il quadro clinico di chi contrae questa infezione non è severo ed è paragonabile a una normale influenza o addirittura a un raffreddamento.
C'è un però: alcuni soggetti, anche giovani e in ottime condizioni fisiche, tipo il podista 38enne, manifestano sintomi gravi e preoccupanti che ne mettono addirittura a rischio la vita.
Il tutto pare sia dovuto alla polmonite virale.
Con l'influenza stagionale quanti giovani adulti e in ottime condizioni fisiche rischiano la vita??
Il vero confronto da fare è questo, senza farsi fuorviare da anziani o soggetti con altre patologie .
Con riferimento a questo virus, noi queste cose non le sappiamo. Non conosciamo nemmeno la storia clinica del 38enne. Forse ti sembrerà strano, ma per alcune patologie respiratorie l’attività fisica controllata viene consigliata come forma di sussidio terapeutico per cercare di migliorare l’efficienza e la funzionalità dell’apparato respiratorio, e lo sforzo fisico prolungato e moderato è quello migliore. Sia chiaro, non sto assolutamente dicendo che sia questo il caso del 38enne ricoverato perché non conosco il caso. È solo un esempio per dire che per noi che non stiamo seguendo direttamente i singoli casi è tutto un enorme punto interrogativo.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Nel mentre, sesta vittima. Paziente oncologica. Non ho capito se ha 88 anni (l'ansa dice che le ultime due vittime hanno 84 e 88 anni, non so se include la sesta).

Qualora fosse stato creato in laboratorio parrebbe quasi essere un’arma pro-welfare: ammazzi i vecchi e i malati senza poter essere accusato direttamente e liberi le risorse welfare impiegate per queste persone. Qualcosa di diabolico, se così fosse.

Reaction score
40,840
Con riferimento a questo virus, noi queste cose non le sappiamo. Non conosciamo nemmeno la storia clinica del 38enne. Forse ti sembrerà strano, ma per alcune patologie respiratorie l’attività fisica controllata viene consigliata come forma di sussidio terapeutico per cercare di migliorare l’efficienza e la funzionalità dell’apparato respiratorio, e lo sforzo fisico prolungato e moderato è quello migliore. Sia chiaro, non sto assolutamente dicendo che sia questo il caso del 38enne ricoverato perché non conosco il caso. È solo un esempio per dire che per noi che non stiamo seguendo direttamente i singoli casi è tutto un enorme punto interrogativo.

Qualcosa la mastico ::):
Sono farmacista.
Ho capito a cosa ti riferisci e l'ho pensato anche io ma a) per rispetto della persona in questione e b) non essendo a conoscenza del quadro clinico del soggetto , non mi sono pronunciato.
Tante cose non le sappiamo, tante altre cose non le stanno dicendo e forse le sapremo mai.

Alto