Mandela, Maathai, Nkrumah... potremmo andare avanti. Peraltro se fosse una questione etnica anche afroamericani o afroinglesi ne sarebberro affetti. L'Africa è corrotta per mille motivi ma sarebbe antistorico dire che sia solo per colpa degli africani.
Attenzione, io non ne faccio un discorso di colore della pelle, ma di cultura.
Gli afroamericani e gli afrobritannici sono persone che vivono nel mondo occidentale con i modi di vivere occidentali. Sono nati in occidente e vivono come i bianchi, crescendo in una civiltà moderna.
Questo a differenza dell'Africa nera dove ancora si va avanti a tramandare il tribalismo ed usanze al limite dei Neanderthal.
Basta vedere Pogba e il suo rivolgersi agli sciamani, per rendersi conto dell'inferiorità della cultura di questa gente. Ancora nel 2023 a presso a macumbe e stregoni.
L'Africa è così a causa loro, non a causa degli europei. Erano così anche prima della spartizione dell'Africa avvenuta a fine '800.
Non si possono accusare gli europei di non aver favorito lo sviluppo, quando quel poco di infrastrutture che hanno sono state costruite da noi.
Anche in Giappone a fine '800 ci furono mercanti europei e americani che penetrarono in un Paese arretrato e medioevale ancora basato su Shogun e Dayimio. Eppure, con l'Imperatore Meiji le cose sono cambiate.
Idem la Cina, per anni l'abbiamo sfruttata per i nostri comodi. Ma alla fine hanno imparato, si sono adattati e ci hanno fatto concorrenza, e oggi sono una potenza.
La Corea era una terra di donne di comodo durante l'occupazione del Giappone, eppure oggi la Corea del Sud è una potenza industriale ed un Paese assolutamente moderno.
Idem il Vietnam, che è uscito dalla guerra a metà anni '70 ed oggi è un polo tecnologico di tutto rispetto.
Perché questi Paesi ce l'hanno fatta? In meno tempo dell'Africa per giunta.
Non sarà che forse la cultura e l'operosità di questi popoli è su di un livello superiore alle culture tribali che affollano il continente nero?
Il problema, livestrong, è che dobbiamo per forza di cose dire che siamo tutti uguali nel mondo, perché così vuole la vulgata comune.
Ma non è così. Non siamo tutti uguali. Nella Storia ci sono sempre state civiltà superiori e civiltà inferiori.
E fatico seriamente a pensare che gente che mette corni ai genitali e caccia zebre nella savana possa definirsi un nostro pari.