Fofana:"Milan? Maldini parli col Lens". Video.

Reaction score
37,852
ai tempi dell Udinese era confusionario,ma si intuivano le enormi potenzialità,al Lens e migliorato molto tatticamente.
Bisogna vedere che calcio giocava il lens, sta tutto lì.
Se a fofana chiedi di fare legna in mezzo al campo e ha 2-3 soluzioni di passaggio in ampiezza forse forse ha pure senso ma non credo abbia qualità di regia nello stretto e io continuo a pensare a noi serva uno che sbagli 2 passaggi all'anno.
È passato dell'Udinese al lens , due squadre che praticano non calcio propositivo e qualitativo.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,149
ma è migliorato cosi tanto? ai tempi dell'udinese ricordo che non fosse chissa che
Ha smussato un po' i suoi difetti. Ha fatto anche diversi gol quest'anno e quando ha campo aperto ha una progressione importante e anche una buona tecnica nel dribbling. Chiaramente in Ligue 1 dove ha praterie dinanzi a sé le sue doti migliori vengono messe in risalto, però in ogni caso è uno cui è difficile togliere la palla...non mi aspettavo che potesse riuscire ad andare in doppia cifra, invece c'è riuscito.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,149
In francia non l'ho seguito ma in Italia lo ricordo come uno che toccava e portava spesso palla ma senza avere minimamente tempi e letture del gioco .
Mi ricordo sgroppate palla al piede ,grazie a una fisicità notevole , e una buona fase di non possesso ma tecnicamente sbagliava tanto.

A noi serve un semaforo nel traffico, non uno che si mette a portare palla negli spazi angusti.
Ho fatto il parallelismo con baka perché baka stesso è uno che la palla la porta e la tocca troppo.
Se gli chiedi pulizia e velocità di giocata nel nostro modo di giocare si perde.
Per questi motivi reputo fofana non idoneo.
Le sue doti migliori si evidenziano quando può fare delle incursioni per via centrale, ma nel controllo della sfera e anche precisione nei passaggi è migliorato parecchio... Ha fatto parecchi gol anche quest'anno, palesando una certa continuità di rendimento... Poi fornisce garanzie dal punto di vista fisico, ha giocato 41 partite quest'anno.
In certi casi chiaramente non fa sempre la scelta giusta, ma posso dire di aver ammirato un giocatore diverso in Francia.
Ora come ora comunque non lo prenderei, il treno è passato, mentre il nome su cui scommetterei è Eliot Matazo del Monaco.

Reaction score
1,210
In francia non l'ho seguito ma in Italia lo ricordo come uno che toccava e portava spesso palla ma senza avere minimamente tempi e letture del gioco .
Mi ricordo sgroppate palla al piede ,grazie a una fisicità notevole , e una buona fase di non possesso ma tecnicamente sbagliava tanto.

A noi serve un semaforo nel traffico, non uno che si mette a portare palla negli spazi angusti.
Ho fatto il parallelismo con baka perché baka stesso è uno che la palla la porta e la tocca troppo.
Se gli chiedi pulizia e velocità di giocata nel nostro modo di giocare si perde.
Per questi motivi reputo fofana non idoneo.
Ciao Diavolo le tue obiezioni ci stanno tutte ma è migliorato molto come lo spiega bene 7AlePato7. Infatti Il ragazzo è migliorato tatticamente con Franck Haise allenatore del Lens molto in gamba.

numero 3

Member
Reaction score
2,205
Mah...non ho visto video recenti ma all'Udinese mi ricordo di un giocatore diverso da Kessie, non dico che non vada bene ma se cerchiamo un simil-Kessie Fofana non è il giocatore giusto

Giek

Junior Member
Reaction score
3,820
Non si presentassero con questo coso. Mi ricordo la tecnica di questo Fofana: due piedi modellati con l’accetta…

Reaction score
1,210
Bisogna vedere che calcio giocava il lens, sta tutto lì.
Se a fofana chiedi di fare legna in mezzo al campo e ha 2-3 soluzioni di passaggio in ampiezza forse forse ha pure senso ma non credo abbia qualità di regia nello stretto e io continuo a pensare a noi serva uno che sbagli 2 passaggi all'anno.
È passato dell'Udinese al lens , due squadre che praticano non calcio propositivo e qualitativo.
Caro diavoloINme il Lens non è l'udinese anzi il club nordista gioca un calcio propositivo e moderno con grande pressing e intensità. Secondo me è una delle squadre francese piu piacevoli e interessante da vedere.

Per risponderti su come gioca il Lens: lo schema un 3-4-1-2 modulabile.
In fase di non possesso diventato un 5-2-1-2 o 5-2-1-3 secondo il posizionamento del centrocampista difensivo avversario.
In fase offensiva nel 3-4-1-2 Fofana diventa un centrocampista offensivo nel cuore del gioco. Il suo ragione d'azione è veramente notevole, bisogna vedere la sua Heatmape, il ragazzo è un box to box incredibile.

Ma sono d'accordo con te su una cosa, se il profilo ricercato è quello di un regista di centrocampo Fofana non è l'uomo giusto. L'ivoriano è un giocatore molto dinamico che in fase di transizione puo essere devastante grazie al suo dinamismo , alla sua esplosività.
Dipende veramente di quello che vuole Pioil , quale tipo di centrocampista ha chiesto il nostro allenatore. ;)

Ultima modifica:

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,149
Caro diavoloINme il Lens non è l'udinese anzi il club nordista gioca un calcio propositivo e moderno con grande pressing e intensità. Secondo me è una delle squadre francese piu piacevoli e interessante da vedere.

In fase di non possesso diventato un 5-2-1-2 o 5-2-1-3 secondo il posizionamento del centrocampista difensivo avversario.
In fase offensiva nel 3-4-1-2 Fofana diventa un centrocampista offensivo nel cuore del gioco. Il suo ragione d'azione è veramente notevole, bisogna vedere la sua Heatmape, il ragazzo è un box to box incredibile.

Ma sono d'accordo con te su una cosa, se il profilo ricercato è quello di un regista di centrocampo Fofana non è l'uomo giusto. L'ivoriano è un giocatore molto dinamico che in fase di transizione puo essere devastante grazie al suo dinamismo , alla sua esplosività.
Dipende veramente di quello che vuole Pioil , quale tipo di centrocampista ha chiesto il notro allenatore. ;)
Certamente, non gli si può chiedere di fare il regista. Il Milan cercava Renato Sanches proprio per le capacità di gestione del gioco e dettare i tempi alla manovra.
Se il Milan cerca un profilo di quel tipo, non sarà facile trovarlo. Fofana invece è in molti aspetti un alter ego di Kessiè come caratteristiche tecniche. Dipende quello che il Milan cerca essenzialmente.

Reaction score
37,852

Dipende veramente di quello che vuole Pioil , quale tipo di centrocampista ha chiesto il nostro allenatore. ;)
Mi pare quindi di capire che fofana è giocatore capace di coprire 70 metri di campo ed è in grado di farlo con forza e intensità.
Io non credo al Milan serva un centrocampista di questo tipo perché ormai l'incursore lo fa Tonali, a noi serve una mente.
Un regista dalla qualità superiore.

Le partite di Champions ci hanno detto che a parità di intensità non siamo dominanti e, siccome non possiamo correre più di quanto facciamo, dobbiamo far correre meglio la palla.

Magari sono fuori strada io ma credo al Milan non manchi un profilo fisico ma uno tecnico.
Non credo fofana possa cucire il gioco per regalarci dominio della palla anche sotto ritmo.

Poi magari pioli cerca altro e allora sono fuoristrada io, ci sta.
Datemi un modric e andiamo a dettare legge.

Alto