FIGC pronta a sperimentare tempo effettivo

Reaction score
8,728
Lo si soccorre a bordo campo.
Per una botta può benissimo farsi da parte o lo aiutano i sanitari a farsi da parte.
I soccorsi devono tornare ad essere una cosa seria, basta scenate indecorose .
E come ce lo porti a bordo campo senza interrompere il gioco? :asd:
Sinceramente a me quello delle perdite di tempo sembra proprio l’ultimissimo dei problemi del calcio. Magari fosse quello il problema o uno dei problemi più importanti.

Reaction score
8,728
vorrei mettere 120 like.

Barella fa 14 giri per terra a rotolarsi? Fagliene fare 15.

Che poi è tutto un finto fair play. Se al mio avversario vengono i crampi e corre a fatica, magari (giustamente) ne approfitto e lo supero in velocità. Se invece di correre a fatica, si siede per terra seduto, mi fermo e butto fuori la palla e finisco lì la mia azione. Ma che senso ha? Ti vengono i crampi? Allenati meglio, mangia meglio.

Un conto è uno che prende una botta in testa e ha bisogno di essere socorso immediatamente. Un conto è uno che si fa male a una caviglia, a una coscia, a un braccio, ecc... Doloroso quanto vuoi, ma non è che rischia qualcosa attendendo 10 secondi in più i soccorsi.
Vabbè ma allora anche per la botta in testa. Ti sei scontrato contro un avversario? La prossima volta stai più attento. Io non ricordo interventi salvavita dello staff sanitario per le botte in testa, quindi si può tranquillamente aspettare secondo il tuo ragionamento.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,362
Sarebbe interessante invece misurare il tempo effettivo in cui Paparesta rimase chiuso nello spogliatoio.
O il tempo effettivo in cui certi “giocatori” accerchiano l’arbitro per fargli “proposte che lui non può rifiutare“

Djici

Senior Member
Reaction score
8,052
Vabbè ma allora anche per la botta in testa. Ti sei scontrato contro un avversario? La prossima volta stai più attento. Io non ricordo interventi salvavita dello staff sanitario per le botte in testa, quindi si può tranquillamente aspettare secondo il tuo ragionamento.
Ma concordo.
Se le cose sono serie lo si capisce subito quando si è in campo.
Quando ci dobbiamo fermare? Solo nel caso di un Eriksen... Insomma un giocatore che si accascia "svenendo".
Per il resto si gioca.

Djici

Senior Member
Reaction score
8,052
Sinceramente a me quello delle perdite di tempo sembra proprio l’ultimissimo dei problemi del calcio. Magari fosse quello il problema o uno dei problemi più importanti.

Il problema principale e che ci sono troppe partite. Sempre le stesse partite. E la qualità e troppo concentrata in 4 squadre...
Ma non significa che non bisogna cercare di risolvere gli altri (tanti) problemi del calcio.

Reaction score
30,422
Per portare un giocatore a bordo campo ci metti si e no 30 secondi, il problema è quando gli devi fare il massaggino al polpaccio in campo.
Ma vada fuori a farsi massaggiare e lasci la squadra in 10..

Per me invece è una problematica molto seria e tipicamente italiana.

Reaction score
3,971
Il rischio c'è.
Oltre al tempo effettivo andrebbe prevista qualche soluzione per una ripresa rapida del gioco.

Purtroppo il calcio sembra lo sport della disonestà, si fa di tutto per ottenere i risultati e ogni mezzo è considerato lecito, anzi chi è corretto viene considerato un pirla.
ripresa rapida vuol dire anche "0 proteste".
"0 proteste" vuol dire ammonizioni immediate a raffica.

Siamo pronti mentalmente per questo? Siamo in grado di farlo operativamente?

Io sinceramente sul tempo effettivo vedo solo discorsi faciloni e basta.

Reaction score
3,971
no, però una botta in testa può portare allo svenimento di un calciatore e successivamente a conseguenze anche letali. Mentre una gamba rotta, resta una gamba rotta.

Reaction score
8,728
Per portare un giocatore a bordo campo ci metti si e no 30 secondi,
Ma il gioco comunque lo devi interrompere.

il problema è quando gli devi fare il massaggino al polpaccio in campo. Ma vada fuori a farsi massaggiare e lasci la squadra in 10..
Questo però si può deciderlo di fare a prescindere dal fatto che il cronometro della gara scorra o meno.

Per me invece è una problematica molto seria e tipicamente italiana.
In realtà in serie A il tempo effettivo è in linea con quello dei principali campionati europei.

Alto