Tempo effettivo + un massimo di tot secondi in base al calcio da fermo.
Rimessa dal fondo? (Ci metto numeri a caso, non ci ho riflettuto più di tanto) Massimo 15 secondi.
Rimessa laterale? Massimo 10 secondi.
Angolo? Massimo 30 secondi.
Fallo qualsiasi? Massimo 15 secondi.
Se non metti la palla in azione prima della fine di quel tempo allora la palla passa a l'avversario.
Così non solo non perdi tempo di gioco ma non permetti nemmeno di spezzare il ritmo.
Aggiungerei pure che quando il tempo effettivo finisce l'arbitro fischia la fine della partita solo quando la palla cambia metà campo.
Se il fischio del tempo effettivo si sente mentre la palla e nella metà campo del Milan in una partita Milan-Roma, l'arbitro fischia solo una volta che la palla va nella metà campo della Lazio.
andrebbe bene se fossero tutti dimezzati quei tempi a mio avviso.
Nel basket ad esempio ha senso il tempo effettivo perchè tutto ha un cronometro, pure per fare un'azione da canestro.
Nel calcio se non metti il tempo cronometrato a tutto, il tempo effettivo diventerebbe la morte dello sport.
Per ogni ripresa di gioco, quindi, a mio avviso non ci vorrebbero più di 5 secondi. Questo però vorrebbe dire anche una maggior autorevolezza dell'arbitro nel far girare il gioco veloce (quindi niente proteste ad esempio dopo ogni fallo). Perchè ad esempio io subisco fallo, poi protestano in 8 attorno all'arbitro e i secondi per riprendere passano lo stesso, volenti o nolenti, regole o non regole.
Non è una roba semplice come la si vuol far passare.
Si parla di modifiche strutturali importanti. Non è solo una questione di riduzione tempi partita.
Nella parte in grassetto non ho capito, bisogna fare una partita di calcio a 3??
Scherzo
, ho capito il refuso nello scrivere, ma mi ha fatto morire dal ridere. Mi immagino un Milan-Roma di 18 ore con i calciatori che chiedono all'arbitro di finirla e questo che urla "no, finchè la palla non va nella metà campo della Lazio, si continua!".