FIGC pronta a sperimentare tempo effettivo

Reaction score
8,646
Basterebbe imporre al 'rotolante' di turno di lasciare il campo e non rientrarvi prima di 5'.
Beh ma sai benissimo che molti contrasti nel calcio sono oggettivamente dolorosi. Dolore di breve durata, ma l’intervento dello staff sanitario è necessario. Come fai a distinguere uno che si è fatto davvero male da uno che fa scena? Mica puoi lasciare cinque minuti fuori uno che prende una botta e ha bisogno di un attimo per riprendersi.

Reaction score
30,138
Beh ma sai benissimo che molti contrasti nel calcio sono oggettivamente dolorosi. Dolore di breve durata, ma l’intervento dello staff sanitario è necessario. Come fai a distinguere uno che si è fatto davvero male da uno che fa scena? Mica puoi lasciare cinque minuti fuori uno che prende una botta e ha bisogno di un attimo per riprendersi.
Il gioco deve andare avanti.
Al limite entra un 'dodicesimo' uomo jolly prestabilito ma che ci si debba fermare 10' per un giocatore anche no.

Reaction score
3,851
Sarebbe anche ora
Tempo effettivo tenendo i 90' è infattibile, ma una roba tipo 2 tempi da 30, penso sia possibilissimo
Le perdite di tempo diventerebbero ininfluenti e tutte le partite avrebbero lo stesso minutaggio
dici?
Se sono stanco o i miei compagni sono stanchi, io per terra mi butto e prendo tutto il tempo del mondo. Anzi, se ci fosse il tempo effettivo mi butterei per terra 10 volte tanto.
Se gli avversari stanno facendo forcing e ci stanno schiacciando i area di rigore con il pubblico loro indiavolato, io per terra mi butto e prendo tutto il tempo del mondo, spezzo i ritmo. Anzi, se ci fosse il tempo effettivo mi butterei per terra 10 volte tanto finchè non cambia il ritmo della partita.
Se Leao è stanco, invece di sostituirlo faccio buttare a terra un giocatore a testa negli 11 in campo finchè Leao non recupera un po' di energie.
Se siamo in svantaggio numerico 10 vs 11, io mi butto per terra e interrompo ogni azione avversaria.

Se mi convenisse, spezzerei le partite in mille e più interruzioni soprattutto nelle rimesse dal fondo o laterali. E l'arbitro non mi ammonirà mica per perdita di tempo, tanto non esisterebbero più le perdite di tempo.

Io sinceramente non capisco chi dice che col tempo effettivo le partite sarebbero più veloci e godibili. Secondo me, sarebbe l'esatto opposto. Ci sarebbe un abuso ancor più grande delle perdite di tempo.

Quello che invece si dovrebbe modificare sensibilmente sono gli arbitraggi e le ammonizioni per simulazioni. Gli arbitri dovrebbero fischiare di meno, non interrompere il gioco ogni volta che uno cade per terra e ammonire più frequentemente per le simulazioni.

Djici

Senior Member
Reaction score
8,012
dici?
Se sono stanco o i miei compagni sono stanchi, io per terra mi butto e prendo tutto il tempo del mondo. Anzi, se ci fosse il tempo effettivo mi butterei per terra 10 volte tanto.
Se gli avversari stanno facendo forcing e ci stanno schiacciando i area di rigore con il pubblico loro indiavolato, io per terra mi butto e prendo tutto il tempo del mondo, spezzo i ritmo. Anzi, se ci fosse il tempo effettivo mi butterei per terra 10 volte tanto finchè non cambia il ritmo della partita.
Se Leao è stanco, invece di sostituirlo faccio buttare a terra un giocatore a testa negli 11 in campo finchè Leao non recupera un po' di energie.
Se siamo in svantaggio numerico 10 vs 11, io mi butto per terra e interrompo ogni azione avversaria.

Se mi convenisse, spezzerei le partite in mille e più interruzioni soprattutto nelle rimesse dal fondo o laterali. E l'arbitro non mi ammonirà mica per perdita di tempo, tanto non esisterebbero più le perdite di tempo.

Io sinceramente non capisco chi dice che col tempo effettivo le partite sarebbero più veloci e godibili. Secondo me, sarebbe l'esatto opposto. Ci sarebbe un abuso ancor più grande delle perdite di tempo.

Quello che invece si dovrebbe modificare sensibilmente sono gli arbitraggi e le ammonizioni per simulazioni. Gli arbitri dovrebbero fischiare di meno, non interrompere il gioco ogni volta che uno cade per terra e ammonire più frequentemente per le simulazioni.

Tempo effettivo + un massimo di tot secondi in base al calcio da fermo.
Rimessa dal fondo? (Ci metto numeri a caso, non ci ho riflettuto più di tanto) Massimo 15 secondi.
Rimessa laterale? Massimo 10 secondi.
Angolo? Massimo 30 secondi.
Fallo qualsiasi? Massimo 15 secondi.

Se non metti la palla in azione prima della fine di quel tempo allora la palla passa a l'avversario.

Così non solo non perdi tempo di gioco ma non permetti nemmeno di spezzare il ritmo.

Aggiungerei pure che quando il tempo effettivo finisce l'arbitro fischia la fine della partita solo quando la palla cambia metà campo.
Se il fischio del tempo effettivo si sente mentre la palla e nella metà campo del Milan in una partita Milan-Roma, l'arbitro fischia solo una volta che la palla va nella metà campo della Lazio.

Reaction score
3,851
Tempo effettivo + un massimo di tot secondi in base al calcio da fermo.
Rimessa dal fondo? (Ci metto numeri a caso, non ci ho riflettuto più di tanto) Massimo 15 secondi.
Rimessa laterale? Massimo 10 secondi.
Angolo? Massimo 30 secondi.
Fallo qualsiasi? Massimo 15 secondi.

Se non metti la palla in azione prima della fine di quel tempo allora la palla passa a l'avversario.

Così non solo non perdi tempo di gioco ma non permetti nemmeno di spezzare il ritmo.

Aggiungerei pure che quando il tempo effettivo finisce l'arbitro fischia la fine della partita solo quando la palla cambia metà campo.
Se il fischio del tempo effettivo si sente mentre la palla e nella metà campo del Milan in una partita Milan-Roma, l'arbitro fischia solo una volta che la palla va nella metà campo della Lazio.
andrebbe bene se fossero tutti dimezzati quei tempi a mio avviso.
Nel basket ad esempio ha senso il tempo effettivo perchè tutto ha un cronometro, pure per fare un'azione da canestro.
Nel calcio se non metti il tempo cronometrato a tutto, il tempo effettivo diventerebbe la morte dello sport.
Per ogni ripresa di gioco, quindi, a mio avviso non ci vorrebbero più di 5 secondi. Questo però vorrebbe dire anche una maggior autorevolezza dell'arbitro nel far girare il gioco veloce (quindi niente proteste ad esempio dopo ogni fallo). Perchè ad esempio io subisco fallo, poi protestano in 8 attorno all'arbitro e i secondi per riprendere passano lo stesso, volenti o nolenti, regole o non regole.
Non è una roba semplice come la si vuol far passare.

Si parla di modifiche strutturali importanti. Non è solo una questione di riduzione tempi partita.

Nella parte in grassetto non ho capito, bisogna fare una partita di calcio a 3??
Scherzo :D, ho capito il refuso nello scrivere, ma mi ha fatto morire dal ridere. Mi immagino un Milan-Roma di 18 ore con i calciatori che chiedono all'arbitro di finirla e questo che urla "no, finchè la palla non va nella metà campo della Lazio, si continua!".

Reaction score
8,646
Il gioco deve andare avanti.
Al limite entra un 'dodicesimo' uomo jolly prestabilito ma che ci si debba fermare 10' per un giocatore anche no.
Non ho capito. C’è un tizio a terra, lo si lascia lì senza intervenire anche se ha bisogno di essere medicato ed entra il “jolly”? Se intendevi questo, non mi sembra molto sensato.

Reaction score
30,138
Non ho capito. C’è un tizio a terra, lo si lascia lì senza intervenire anche se ha bisogno di essere medicato ed entra il “jolly”? Se intendevi questo, non mi sembra molto sensato.
Lo si soccorre a bordo campo.
Per una botta può benissimo farsi da parte o lo aiutano i sanitari a farsi da parte.
I soccorsi devono tornare ad essere una cosa seria, basta scenate indecorose .

Reaction score
10,201
Decisione che doveva già essere presa tanti anni fa, ma comunque meglio tardi che mai, da adottare in tutte le categorie professionistiche dalla C in su a partire da subito.
Penso che sarà una di quelle regole game-changer anche come percezione nello spettatore, io non so voi ma letteralmente detesto gli ultimi 15 minuti delle partite tirate quando praticamente non si riesce a giocare e si perde solo tempo
In fiorentina Milan,5 minuti di recupero, minuti effettivi giocati: 30 secondi. 🤣
Poi gli allenatori che fanno i cambi durante i minuti di recupero li prenderei a bastonate chiodate sui denti. Antisportivi a dir poco.

Reaction score
3,851
Lo si soccorre a bordo campo.
Per una botta può benissimo farsi da parte o lo aiutano i sanitari a farsi da parte.
I soccorsi devono tornare ad essere una cosa seria, basta scenate indecorose .
vorrei mettere 120 like.

Barella fa 14 giri per terra a rotolarsi? Fagliene fare 15.

Che poi è tutto un finto fair play. Se al mio avversario vengono i crampi e corre a fatica, magari (giustamente) ne approfitto e lo supero in velocità. Se invece di correre a fatica, si siede per terra seduto, mi fermo e butto fuori la palla e finisco lì la mia azione. Ma che senso ha? Ti vengono i crampi? Allenati meglio, mangia meglio.

Un conto è uno che prende una botta in testa e ha bisogno di essere socorso immediatamente. Un conto è uno che si fa male a una caviglia, a una coscia, a un braccio, ecc... Doloroso quanto vuoi, ma non è che rischia qualcosa attendendo 10 secondi in più i soccorsi.

Reaction score
3,631
dici?

Il rischio c'è.
Oltre al tempo effettivo andrebbe prevista qualche soluzione per una ripresa rapida del gioco.

Purtroppo il calcio sembra lo sport della disonestà, si fa di tutto per ottenere i risultati e ogni mezzo è considerato lecito, anzi chi è corretto viene considerato un pirla.

Alto