FIGC pronta a sperimentare tempo effettivo

Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
16,496
Reaction score
17,975
Due tempi da 30 minuti? Si, ottimo per il calcio a 8 e per uccidere totalmente il calcio.
45+45 + tempo effettivo. Stop.

Per il resto si limitassero a cancellare le partite inutili delle nazionali.
 

Fiume in piena

Well-known member
Registrato
12 Settembre 2024
Messaggi
1,020
Reaction score
1,022
Si dica quel che si vuole, sarebbe un altro cambiamento che "allontana il calcio dal calcio".

Vero, ma non è detto sia negativo
È assurdo che nel 2024, ci siano partite di 40' (tempo giocato), altre di 60'.
Specie nei minuti finali si presenta il problema: chi vince, o alla squadra a cui sta bene il pari, inizia a perdere tempo su rimesse dal fondo o falli laterali e, a nulla serve dare 5/6/8 minuti di recupero, anzi, le perdite di tempo diventano ancora più reiterate
Una volta non c'erano le sostituzioni, su retropassaggio il portiere non poteva raccogliere la palla con le mani e la vittoria valeva solo 2 punti. Se sono delle migliorie che aiutano il gioco, ben venga.
Certo, se è una boiara come il golden goal (o il Silverio goal, ancora peggio), giustamente, la rimuoveranno
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,113
Reaction score
2,340
Ottimo.
La cosa davvero importante è che si toglie la discrezionalità degli arbitri, limitando ancora di più il fatto che, volontariamente o meno, falsino le partite.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
4,383
Reaction score
1,633
Il primo cambiamento sarebbe quello di educare i calciatori alla correttezza , simulazioni e perdite di tempo sono veramente scandalose, come si giustificano poi negli spogliatoi quando un tenero colpo al torace viene manifestato con una caduta da colpo di cannone con rotolamento con mani sulla faccia? A terra fino a che l'arbitro esasperato deve fischiare l'interruzione del gioco? Sono scandalosi e purtroppo avviene anche nelle categorie Under 15...
Le perdite di tempo invece sulle rimesse laterali calci di rinvio e punizioni e calci d'angolo fanno parte del gioco.
 

dadensa

Junior Member
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
363
Reaction score
385
In attesa della risposta ufficiale di IFAB, storicamente non propriamente avanguardia di cambiamenti, la FIGC è pronta a sperimentare il tempo effettivo nei campionati giovanili e nelle serie inferiori.

Anche club professionistici si sono comunque esposti a favore della rivoluzione.

Vedi l'allegato 8261
Sarebbe la regola che farebbe ritirare Mourinho definitamente.
 

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
2,490
Reaction score
2,573
Se dovessero fare una cosa simile, per me, prenderebbero come esempio il basket (anche se non ne so molto) specialmente sul tiro all'ultimo secondo.

E se arrivasse il tiro da lontano che porta al gol pazzesco, (vedi Sheva vs rube tanti anni fa) e scadesse il tempo effettivo in quel momento, servirebbe il var per vedere se la palla tocca il piede un millesimo prima o dopo la scadenza del tempo? :unsure:
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
11,941
Reaction score
8,629
Sarebbe anche ora
Tempo effettivo tenendo i 90' è infattibile, ma una roba tipo 2 tempi da 30, penso sia possibilissimo
Le perdite di tempo diventerebbero ininfluenti e tutte le partite avrebbero lo stesso minutaggio
Nel basket con quattro quarti da 10 minuti, intervallo di 15 e time out una partita dura circa due ore. Se nel calcio fai 60 minuti effettivi, arrivi a non meno di tre ore. Mi sembrano troppe.
Poi comunque, rispetto al basket, i contatti nel calcio sono più dolorosi: un conto è una manata sul braccio, altro conto è uno scontro piede contro caviglia o testa contro testa eccetera. Nel basket succede rarissimamente che lo staff medico intervenga in campo, nel calcio molti falli necessitano di un intervento per medicare il calciatore.
Andrebbe visto in pratica, ma a sensazione il calcio non mi sembra adatto al tempo effettivo. Si allungherebbe il brodo a dismisura e già ora, per quanto mi riguarda, sempre più spesso ci sono partite che non vedo l’ora che finiscano(se non gioca il Milan, spesso neanche finisco di guardarle già ora).
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
11,941
Reaction score
8,629
Quello rimarrà, ma almeno il cronometro non scorrerà.
Non scorre il tempo di gioco ma scorre il tempo per lo spettatore che guarda e che dovrebbe sorbirsi non meno di tre ore di partita. Già ora gli ascolti delle partite sono in calo, se piazzi un mattonazzo di almeno tre ore, buonanotte.
 
Alto