- Registrato
- 27 Agosto 2012
- Messaggi
- 30,052
- Reaction score
- 9,846
Sul breve periodo hai ragione. Senza alcun dubbio.C'è un problema di Fondoa, se Inter, Milan e Juventus lasciano la serie A per fare la Superlega la serie A non la calcola più nessuno. Se alla Superlega toglie le tre italiane ma ci sono tutte le altre big, la Super Lega la vedono lo stesso. Perché un Manchester City-Real Madrid vale più di un Real Madrid-Osasuna
Voglio vedere all'estero chi compra i diritti per un campionato che è una lotta tra Lazio-Roma-Fiorentina-Atalanta (il Napoli non lo metto perché già ci sta pensando ad entrare in SL). Francamente un anno di Superlega sono centinaia di milioni, un anno in serie A se ti va bene sono 15M (Ma devi vincere lo scudetto).
Il problema sarebbe a lungo termine.
Immaginiamo che i campionati non si giocano più per le squadre della superleague.
Si fanno un campionato da sole + una coppa da sole.
Facendo così le squadre che non lottano ogni anno per vincere e sarebbero a fine classifica non sarebbero più big dopo qualche anno. Facciamo finta che Milan Borussia e Atletico finiscano ogni anno negli ultimi 3 posti o appena sopra la retrocessione (se mai esistesse per davvero).
Facendo così perdi tifosi ogni anno. Si vede già oggi che ci sono giovani italiani che tifano City come squadra principale. Non come simpatizzante dopo la loro squadra italiana. Questa e una cosa INCONCEPIBILE qualche anno fa. Di solito si tifa una squadra del proprio paese e poi magari puoi essere simpatizzante di altre squadre in altro paesi.
Se non stai lottando per un trofeo perdi appeal. Calano le entrate allo stadio e pure il merchandising.
Invece un Milan eliminato subito in Champions ma che lotta fino a l'ultima giornata per vincere il campionato italiano non perde tutto questo e lo stadio sarà pieno fino alla trentottesima partita di campionato. Non vieni retrocesso a semplice squadra materasso nel opinione pubblica. Sei ancora una big che magari ha sbagliato un paio di partite in Europa.
Dopo 5 anni a finire diciasettesimo in superlega sarai considerato un Frosinone qualunque.
Anzi ad un certo punto pure le altre squadre avranno la tentazione di farti fuori perché alla fine non sei competitivo. Ci sono sempre meno ascolti televisivi per le tue partite.
E ma il tifoso europeo e mondiale preferirebbe vedere altre 4 volte Real-City piuttosto che Real-Milan da l'esito scontato. Magari ci sarà una nuova scissione per creare una Ultraleague con sole 12 squadre ?
Essere considerato una big non ha prezzo.