FIFA: giocatori e allenatori liberi di svincolarsi da squadre russe. Fino a giugno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,758
Come riporta il New York Times, la FIFA consentirà a giocatori e allenatori stranieri di svincolarsi da squadre russe.

La misura è solo temporanea. Più di 100 giocatori sono così liberi di trovarsi una nuova squadra già da ora per terminare la stagione.

Comunicato FIFA:

"Tutti i contratti di lavoro di giocatori e allenatori stranieri con i club affiliati alla Federcalcio ucraina (UAF) saranno automaticamente sospesi fino al 30 giugno 2022, a meno che le parti non abbiano concordato diversamente. Inoltre, stessa cosa per giocatori e allenatori stranieri che prima o il 10 marzo non raggiungano un accordo con i club affiliati alla Federcalcio russa (FUR). Anche loro avranno il diritto di sospendere unilateralmente il rapporto di lavoro fino al 30 giugno.
Le sospensioni del contratto farà considerare i giocatori e allenatori in questione liberi di firmare un contratto con un altro club senza subire conseguenze di alcun genere. Per consentire ciò, la FIFA ha disposto che il tesseramento di calciatori stranieri provenienti da club affiliati a Federcalcio ucraina e russa sia consentito anche per club il cui periodo di tesseramento è chiuso, sempre che avvenga entro il 7 aprile. Per ogni società sarà possibile tesserare fino a due giocatori e i contratti saranno validi fino al 30 giugno 2022."
Nei videogiochi è un discorso, nel calcio vero è impensabile prendere un giocatore per giocare le ultime dieci giornate.

In Italia puo essere una possibilità valida giusto per le squadre di bassa classifica, che magari potrebbero in questo modo agganciare un giocatore che altrimenti vedrebbero col binocolo.

Io credo comunque che la maggior parte dei brasiliani di questi due campionati (in pratica i migliori che hanno) torneranno in Brasile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,758
In Ucraina il campionato è sospeso fino a data da destinarsi e probabilmente quando riprenderà saranno annesse al campionato russo. Questo fa si che i calciatori stranieri possano trovarsi una squadra per lavorare e per non perdere le loro nazionali. Penso che sia stata fatta per questo questa disposizione.

Per quanto riguarda i campionati russi, penso che sia una ritorsione alla Russia da parte della Fifa.
E' una misura necessaria perchè tanti giocatori stanno scappando, soprattutto dall'Ucraina chiaramente.

E siccome il campionato è sospeso, viene data loro l'opportunità di allenarsi e giocare senza vincoli fino a fine stagione. Ci sta.

Quello che mi torna poco è che stipendi vengano considerati e chi li paga, perchè questi giocatori sono strapagati, piu o meno tutti, rispetto al loro livello.

Reaction score
90
E' una misura necessaria perchè tanti giocatori stanno scappando, soprattutto dall'Ucraina chiaramente.

E siccome il campionato è sospeso, viene data loro l'opportunità di allenarsi e giocare senza vincoli fino a fine stagione. Ci sta.

Quello che mi torna poco è che stipendi vengano considerati e chi li paga, perchè questi giocatori sono strapagati, piu o meno tutti, rispetto al loro livello.
Nel comunicato è scritto che gli attuali contratti vengono sospesi, quindi se ne dovrebbe firmare un altro per il club che li prenderà in prestito, con i costi a carico di questi.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,033

Se il contratto è sospeso è sospeso anche lo stipendio. E' per questo che gli viene data la possibilità di ricollocarsi. E' anche per questo che penso che la possibilità venga sfruttata non solo dai club di bassa classifica, ma anche da quelli di medio alta (a noi un trequartista manca...e verosimilmente con 400/500mila lordi lo puoi portare a casa).
Non ho idea poi di come sarà l'anno prossimo...se i club ucraini e russi dovranno pagare gli stipendi arretrati (il contratto è solo sospeso, ma la vedo durissima soprattutto in Ucraina).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,758
Se il contratto è sospeso è sospeso anche lo stipendio. E' per questo che gli viene data la possibilità di ricollocarsi. E' anche per questo che penso che la possibilità venga sfruttata non solo dai club di bassa classifica, ma anche da quelli di medio alta (a noi un trequartista manca...e verosimilmente con 400/500mila lordi lo puoi portare a casa).
Non ho idea poi di come sarà l'anno prossimo...se i club ucraini e russi dovranno pagare gli stipendi arretrati (il contratto è solo sospeso, ma la vedo durissima soprattutto in Ucraina).
Realisticamente non sta ne in cielo né in terra per un club serio prendere un giocatore per dieci partite, non scherziamo.
A me sembra una mossa bella sul piano sociale, aiutare questi giocatori, su quello tecnico può funzionare giusto per una squadra di bassissima classifica come mossa della disperazione.

Se noi al Milan ci azzardiamo a prendere qualcuno giuro che smetto di seguirlo fino a fine stagione. Galliani grazie a dio se n'è andato da un pezzo e certo non lo rimpiango.

Diverso il discorso se prendiamo qualcuno nell'ottica di lungo periodo. Sta con noi dieci partite e poi tutta la prossima stagione. Allora mi va benissimo. Ma uno stage di dieci partite è roba da Genoa o Salernitana, non scherziamo davvero.

Alto