La colpa di Fedez e Chiara Ferragni arriva fino a un certo punto: è gente che cavalca l’onda emotiva del momento, priva di spirito e vuota di contenuti. Quando non andranno più bene al sistema che li ha generati, verranno semplicemente cancellati e sostituiti con qualcuno di maggior tendenza e così via. Ciò che mi preoccupa è il seguito massiccio di cui godono, persone che vanno loro dietro accettando acriticamente qualsiasi cosa dicono e idolatrandoli senza motivo apparente; quel che mi chiedo è: che talento particolare hanno per avere tutti questi followers?
Io non sono nessuno per criticare il contenuto di certi messaggi: li leggo/li sento, li critico per quel che è il mio pensiero e, di riflesso, non li accetto. Quanti dei loro seguaci analizza per bene il contenuto delle loro parole e si fa un’idea personale sui fatti? Credono siano molto pochi. La maggior parte le accetta e le spaccia per oro colato solo perché sono state proferite da Fedez o dalla moglie: se al posto loro le avessi dette io, anche a livello pubblico sfruttando canali adeguati, credo che le stesse cose sarebbero cadute nel vuoto.