- Registrato
- 6 Agosto 2012
- Messaggi
- 41,326
- Reaction score
- 4,178
Non intervengo nel merito, non conoscendo il caso dei 2500 rientranti (non so da quanto sono in viaggio, se hanno fatto scalo, dove sono stati e così via).
Qualche informazione.
Il conav-19, da quello che sappiamo, ha un periodo di incubazione che va dalle 48 ore ai 12 giorni. Non sono documentati casi con incubazione superiore, ma si adopera il margine 14 giorni a scopo precauzionale, poiché è il numero indice di ogni malattia di natura influenzale collegata.
Durante questo periodo (dal secondo giorno al quattordicesimo dal contagio), che si sia sintomatici o asintomatici, si può trasmettere la malattia.
La casistica sui casi di asintomatici è non rilevante. E' stato effettuato un solo studio, a posteriori, con conclusioni tratte dal fatto che una famiglia ha contratto il virus a partire da un soggetto che ha avuto contatti con il mercato in questione. La relazione della dottoressa (mi sembra di ricordare essere una donna), parla di possibilità molto elevata di contagio tramite asintomatici, ma resta che la diffusione asintomatica del virus è rarissima in qualsiasi patologia simile. Per capirci, nei 2500 di asintomatici potrebbe tranquillamente non essercene nessuno, anzi è molto probabile.
Detto questo, il problema asintomatici è un altro. Asintomatico è, nella realtà quotidiana, sia chi non arriva proprio ad avere sintomi (cioè mai), sia chi ancora ha il virus in fase di incubazione (i sintomi appariranno dopo). Ecco il perché della quarantena. In realtà quindi, il problema non è tanto degli asintomatici in assoluto, che potrebbero diffondere il virus anche dopo i 14 giorni in teoria, ma degli altri.
Il virus stesso sopravvive anche sugli oggetti. L'unico studio effettuato parla di un periodo che va dai 2/3 ai 24 giorni. Occhio però a non essere più specifici. In oltre il 90% dei test effettuati, il virus muore nelle prime 72 ore. Rarissimamente supera la settimana, in casi limite, praticamente da laboratorio (dove non entra in contatto con eventi climatici, la temperatura è perfetta...etc..etc..) e teorici, arriva a 24 giorni.
Ultima cosa. Ricordate che sono bloccati i voli diretti dalla Cina ma sono possibili gli scali. Di fatto, arrivano in italia oltre 2000 persone ogni giorno dalla Cina, nonostante il blocco. Occorre quindi considerare le cose in prospettiva e conoscere bene la specifica dei 2500 rientranti.
Capisco tuttavia le preoccupazioni di Torselli, pur senza dover necessariamente scadere in un discorso politico.
Finalmente.