Fassino show: "Italiani, prendo solo 4.718 euro netti"

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,436
Si ma perché i nostri parlamentari sia a Roma sia Bruxelles sono i più pagati d Europa, in un paese dove il reddito medio della popolazione è tra i più bassi dell Europa occidentale? Ha senso che un parlamentare italiano incassi più di uno svedese, danese, inglese o tedesco?

non sono entrato nel merito di quanto prendono, dico solo che e' giusto che siano pagati

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,436
Su questo principio sono totalmente d'accordo, personalmente provo enorme fastidio quando sento indignazione populista su stipendi di figure apicali con enormi responsabilità.

Tuttavia, al netto della poca opportunità politica nel discorso, Fassino è stato intellettualmente profondamente disonesto, quindi privo di credibilità, per due ragioni fondamentali:
1) ha abilmente omesso tutte le altre indennità, spesso di importo esagerato
2) si parlasse di un ministro, un top manager di una partecipata, capirei. Ma i parlamentari non servono quasi a nulla e soprattutto non fanno quasi nulla.

Fassino e' stato infatti imbarazzante nel suo intervento

Reaction score
2,636
Alla Camera il deputato Fassino decide di inscenare uno show all'insaputa dello stesso Pd, tanto che la segreteria prende le distanze

Si presenta in aula con la sua busta paga di luglio e inizia a leggerla agli italiani, poi si sente per le polemiche

Così dal lordo di 10.435 vanno tolti Irpef, assistenza sanitaria, previdenza arrivando a 4.718 euro netti al mese

"Una buona indennità, ma non è uno stipendio d'oro" sostiene in aula

Riguardo la diaria aggiuntiva di 3.500 euro in base alle attività parlamentari aggiunge:

"Per quel che mi riguarda, devolvo al Pd nazionale e veneto in misura di 2.500 euro per il sostegno alle attività politiche, utilizzando i restanti 1.000 euro a copertura delle spese per l'attività parlamentare come abbonamenti, trasferte e iniziative"

"Ho fatto un'operazione di verità.
Ho detto ai miei colleghi che quello che percepiamo è lontano dalle cifre spropositate che spesso vengono comunicate

Avevo già detto che parlavo a titolo personale.

Sono stato ingenuo.
Ho pensato che si potesse ragionare.
Invece in questo paese ormai è diventato difficile ragionare"

Agi
Bè complimenti a lui per averlo reso noto. Quello che stupisce è sicuramente quanto ti mangia lo stesso stato in tasse, da 10k rimangono solo 4k
Per il resto è tutto relativo e soggettivo, possono essere tanti o pochi a seconda se stiano davvero facendo bene e lavorando per il Paese e non scaldando la poltrona come il 90% dei politici. Una persona con un ruolo importante in azienda, nemmeno quadro, guadagnano più di 4k netti, ma sicuramente lavorano il triplo dei politici e sebbene abbiano una marea di benefit, sono sempre meno dei loro.
Quello che fa rabbrividire è che ci sono capre inenerrabili soprattutto tra i 5s e PD lì solo per amicizie o colore della pelle

Reaction score
2,605
non sono entrato nel merito di quanto prendono, dico solo che e' giusto che siano pagati
si dice che devono prendere bene per evitare la corruzione nei loro confronti ? inutile dire che questo non basta.. anzi vogliono sempre di più!

e guardate bene! si può essere corrotti con accordi diciamo legali ?

Djici

Senior Member
Reaction score
9,789
si dice che devono prendere bene per evitare la corruzione nei loro confronti ? inutile dire che questo non basta.. anzi vogliono sempre di più!
La storia che devono essere superpagati per impedire la corruzione e una balla clamorosa e ne abbiamo avuto un'altra prova (anche se non c'è n'era neanche bisogno) con Eva Kaili...

Alto