Io son stato molto accorto non tanto nel seguire regole generali ma nel capire le situazioni di pericolo per me e gli altri ed evitarle assolutamente (mai andato a casa di nessuno, però scappato un sacco di volte nei boschi appena fuori dal comune a fare passeggiate da solo, per esempio).
Non cosa è legale o meno, ma buon senso soprattutto, che è quello che permette ai paesi nordici con un'istruzione media più alta di cavarsela meglio di noi nella gestione delle libertà.
Detto questo, farò così: questa settimana smart working, e appena ho tempo libero uscirò in macchina per recarmi a fare attività sportiva, cioè pesca, corsa canoa, nel raggio di una 40ina di km
Se questa settimana va bene: venerdì prendo la macchina e con la mia ragazza/convivente vado sulle Orobie a fare trekking su qualche lago alpino oltre i 2000, mi porto tutto l'occorrente e piazzo la tenda una o 2 notti
A quanto ho capito è legale, e per il mio buon senso non metto in pericolo nessuno. Guido il mio mezzo fino a inizio sentiero outdoor di fiume o montagna, mi faccio i fatti miei, torno a casa.
Vi farò sapere se mi becco una multa