Fase 2: cosa si potrà fare e non fare. E chi sono i congiunti.

Reaction score
1,053
Al punto 9 è esplicitato ben chiaro che ci si potrà spostare fuori dal proprio comune per fare attività motoria.
Mentre non essendo esplicitato non credo che tu possa uscire dal tuo comune per portare i bambini a un parco distante.

Perfetto, grazie x la risposta, invece se vorrei acquistare prodotti nei negozi aperti ma fuori
dal mio comune non mi è permesso di andarci vero?

Gas

Member
Reaction score
360
Perfetto, grazie x la risposta, invece se vorrei acquistare prodotti nei negozi aperti ma fuori
dal mio comune non mi è permesso di andarci vero?

Temo di no a meno che non sia una questione di assoluta urgenza dimostrabile.
Comunque dato che io abito in un piccolo comune e non abbiamo un supermercato, il comune ha pubblicato un documento nel quale autorizza gli abitanti a recarsi nei supermercati dei comuni limitrofi, prova a controllare se anche il tuo comune ha pubblicato documenti analoghi.

Reaction score
921
E' uscita la nuova certificazione (se non si vuole stamparla va bene anche quella vecchia).

La visita ai congiunti fa parte di "situazione di necessità". speriamo aiuti a ridurre un delirio di uscite senza senso. ma dubito.

Reaction score
1,053
Temo di no a meno che non sia una questione di assoluta urgenza dimostrabile.
Comunque dato che io abito in un piccolo comune e non abbiamo un supermercato, il comune ha pubblicato un documento nel quale autorizza gli abitanti a recarsi nei supermercati dei comuni limitrofi, prova a controllare se anche il tuo comune ha pubblicato documenti analoghi.

:ok:

sottoli

Junior Member
Reaction score
483
Io son stato molto accorto non tanto nel seguire regole generali ma nel capire le situazioni di pericolo per me e gli altri ed evitarle assolutamente (mai andato a casa di nessuno, però scappato un sacco di volte nei boschi appena fuori dal comune a fare passeggiate da solo, per esempio).
Non cosa è legale o meno, ma buon senso soprattutto, che è quello che permette ai paesi nordici con un'istruzione media più alta di cavarsela meglio di noi nella gestione delle libertà.

Detto questo, farò così: questa settimana smart working, e appena ho tempo libero uscirò in macchina per recarmi a fare attività sportiva, cioè pesca, corsa canoa, nel raggio di una 40ina di km
Se questa settimana va bene: venerdì prendo la macchina e con la mia ragazza/convivente vado sulle Orobie a fare trekking su qualche lago alpino oltre i 2000, mi porto tutto l'occorrente e piazzo la tenda una o 2 notti

A quanto ho capito è legale, e per il mio buon senso non metto in pericolo nessuno. Guido il mio mezzo fino a inizio sentiero outdoor di fiume o montagna, mi faccio i fatti miei, torno a casa.

Vi farò sapere se mi becco una multa :)

Konrad

Senior Member
Reaction score
333
Io son stato molto accorto non tanto nel seguire regole generali ma nel capire le situazioni di pericolo per me e gli altri ed evitarle assolutamente (mai andato a casa di nessuno, però scappato un sacco di volte nei boschi appena fuori dal comune a fare passeggiate da solo, per esempio).
Non cosa è legale o meno, ma buon senso soprattutto, che è quello che permette ai paesi nordici con un'istruzione media più alta di cavarsela meglio di noi nella gestione delle libertà.

Detto questo, farò così: questa settimana smart working, e appena ho tempo libero uscirò in macchina per recarmi a fare attività sportiva, cioè pesca, corsa canoa, nel raggio di una 40ina di km
Se questa settimana va bene: venerdì prendo la macchina e con la mia ragazza/convivente vado sulle Orobie a fare trekking su qualche lago alpino oltre i 2000, mi porto tutto l'occorrente e piazzo la tenda una o 2 notti

A quanto ho capito è legale, e per il mio buon senso non metto in pericolo nessuno. Guido il mio mezzo fino a inizio sentiero outdoor di fiume o montagna, mi faccio i fatti miei, torno a casa.

Vi farò sapere se mi becco una multa :)

Qua in Veneto, come specificato da Zaia, la gran parte di quello che hai detto è possibile e legale. L'unico dubbio riguarda il dormire fuori in tenda. Non tanto perché sia cosa irresponsabile, nella connotazione da te data, ma in quanto è vietato dormire fuori dal proprio domicilio/residenza.

markjordan

Member
Reaction score
53
si puo' andare al parco accompagnando un bambino ma la passeggiata e' vietata ?

Alto