Fase 2: addio autocertificazione, incontro con familiari e amici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,380
Come riportato dal CorSera in edicola oggi, 25 aprile, per la fase 2, che partirà il 4 maggio, si va verso l'eliminazione delle autocertificazioni. Se la osa verrà confermata, sarà una delle novità più significative. Ci si potrà muovere all'interno della propria regione ma non tra regioni.

Si potrà fare sport all'aperto, lontano dalla propria abitazione. mantenendo una distanza di 2 metri dagli altri.

Sarà possibile recarsi a casa di familiari e amici ma mantenendo le distanze di sicurezza e indossando mascherine e guanti. No a feste e cene affollate.

I negozi di vestiti e scarpe riapriranno l'11 maggio se tutto andrà bene

Le mascherine, se ci si trova all'aperto, non saranno obbligatorie. Ma bisognerà mantenere la distanza.

Dal 18 maggio riapriranno musei, biblioteche e archivi.

Il fatto di poter fare una corsa in santa pace non mi sembrerà neanche vero dopo 2 mesi. Come poter rivedere i miei senza metodi clandestini. O farmi una birretta in terrazzo con i miei amici.

Idem. Sostituendo corsa con camminata. Neanche così lontano da casa, basta non avere l'incubo di essere fermato col mitra mentre non stai facendo assolutamente nulla.

Reaction score
149
Così facendo tra poco ci sarà un nuovo lockdown e distruzione economica del paese.

Ma dai su, figuriamoci. Il Governo ha fatto quello che doveva fare e la vicenda Covid si trasformerà in quello che è negli altri paesi di pari dimensione: un influenza aggressiva che sparirà con l'estate.

Covid è stato l'innesco insperato, la manna per gli asserviti a Bruxelles.

Reaction score
2,329
Bello vedere che chi era contro il lockdown ora se la prende col governo per aver deciso di riaprire.

A parte questo, il punto é un altro: avrebbero potuto cominciare già una settimana fa ad aprire alcune regioni che hanno quasi zero contagi, come il Molise e la Sardegna, ovviamente sempre evitando gli spostamenti fra regione e regione, per testare la situazione. Cosí é tutta un'incognita e in Lombardia e Piemonte si rischia davvero grosso.

La cosiddetta fase 2 é piena di contraddizioni, che credo verranno a galla immediatamente.
Pensate alle regioni che vivono di turismo, il danno sarà incalcolabile, sarà difficilissimo operare in queste condizioni e si capirà che anche i consumatori rinunceranno ad andare in pub, ristoranti, caffé, ecc.
Risultato: i costi di "messa in sicurezza" saranno solo liquidità bruciata per le piccole e medie imprese.
In alcune regioni l'emergenza sanitaria non é tale, e a io parere non lo sarà mai per fattori ambientali, da negare la libertà individuale e soprattutto la ripresa quasi regolare delle attività.

In sostanza, a mio parere, é totalmente sbagliato riaprire in tutte le regioni alle medesime condizioni, il discorso é che si sarebbe immaginato facilmente quello che sarebbe avvenuto se avessero riaperto in Basilicata e non in Lombardia...

Reaction score
2,329
Ma dai su, figuriamoci. Il Governo ha fatto quello che doveva fare e la vicenda Covid si trasformerà in quello che è negli altri paesi di pari dimensione: un influenza aggressiva che sparirà con l'estate.

In realtà io credo che la situazione possa essere piú una manna per i cosiddetti sovranisti, che amano tanto la sicurezza.
Rifletti: piú controllo sociale, meno spostamenti fra un'area geografica e un'altra, possibilità di imputare all'Europa qualsiasi colpa e piú (millantata) sicurezza per le strade.
Non é il sogno salviniano che si sta avverando!?

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,371
In realtà io credo che la situazione possa essere piú una manna per i cosiddetti sovranisti, che amano tanto la sicurezza.
Rifletti: piú controllo sociale, meno spostamenti fra un'area geografica e un'altra, possibilità di imputare all'Europa qualsiasi colpa e piú (millantata) sicurezza per le strade.
Non é il sogno salviniano che si sta avverando!?

Oppure il sogno dei filo-cinesi. Modello anche più recente e di attualità.

Reaction score
12,554
Davvero incredibile.. non vai mai bene nulla. Se si continua col Lockdown non va bene bisogna respirare e tanto i contagi non calano. Se aprono un pò, non va bene lo stesso che poi c'è il rischio di contagio.

Spiegatemi, se foste voi il governo quali misure prendereste per accontentare tutti? Sentiamo.

Bisogna iniziare a capire che il comportamento delle persone non dipende dal governo ma dipende da ogni singola persona. E' compito dei cittadini mantenere tutto il più sicuro possibile.

Va beh, ma tu non devi farti venire il sangue amaro.

Devi prendere il popcorn e goderti lo spettacolo.

Tanti li becchi in 2 minuti quelli che si lamentano sempre e comunque.

Vale per il web, vale per la tv, vale per politici / giornalisti / opinionisti / esperti o pseudo-tali.

Piove? Governo ladro!

Quest' espressione mica è stata coniata cosi, a caso.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,932

Speriamo fratello, speriamo.

Reaction score
5,903
Ma realmente non se ne rendono conto?
E' una situazione altamente pericolosa, che dopo 2 mesi di lockdown rischia di esplodere perchè sai quanti parenti o amici non vedon l'ora di fare cene aggreganti?
Ce li vedete tutti a un metro e mezzo di distanza?
Cosa mettono, la nonna alla porta a provar la temperatura prima di farli entrare?

Si ok ma cosa facciamo? Continuiamo cosi?
Impazziamo e dichiariamo default? Ci si deve convivere, non possiamo fare altro

Reaction score
5,903
Ok, proseguiamo con arresti domiciliari fino a dicembre, poi, se va bene, 10 minuti d'aria a scaglioni ogni 7 giorni e proseguiamo così fino al 2024. Ovunque sono già più avanti di noi con le restrizioni, hanno già allentato la presa, noi siamo gli unici ebeti ad essere rimasti chiusi in casa 2 mesi, e ancora non va bene, volete divieti, volete arresti, fate la guerra al runner, ma si può sapere secondo voi quando si potrebbe tornare ad uscire di casa? il rischio zero scordatevelo, non si arriverà mai a quello

Poi sto lockdown non mi pare abbia funzionato a dovere...quindi basta cosi

Reaction score
921
cioe siamo passati a questo governo è incapace perche ci tiene rinchiusi a il governo è incapace perche ci lascia liberi?
mi sa che il problema non è il governo allora

Si ma, aldilà di difendere o meno l’operato del governo che non mi interessa, è facile verificare che ci sono pareri diametralmente opposti, anche tra noi. Non leggermente discostanti, ma diametralmente opposti.
Quindi mettiamoci l’anima in pace, nessuno ha la verità in tasca e nessuno dovrebbe criticare a cuor leggero qualsiasi decisione perché basta poco per rendersi conto che nessuno è e sarà mai contento.

Questo è un altro elemento che prova quanto questa situazione senza precedenti sia difficilissima da gestire, non voglio mettermi nei panni dei vari governi mondiali, hanno un compito difficilissimo, forse pure oltre le loro e nostre capacità di uomini.

In ordine sparso ci sara sempre quello ipocondriaco, quello tragico, quello che minimizza, quello frustrato che non sa con chi prendersela perché ha investito in un attivita a rischio e quello che dice che è un complotto.

E pensano tutti di aver la verità in tasca.

Ci vorrebbe un po più di sobrietà probabilmente nel prendere posizione in questa situazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto