Fase 2: addio autocertificazione, incontro con familiari e amici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
26 Giugno 2015
Messaggi
1,814
Reaction score
431
La percezione del virus è cambiata rispetto a due mesi fa, ora magari i contagi potranno risalire un pochino ma non si tornerà mai ai livelli del picco.
Due mesi fa si vedeva la gente sbattersene allegramente e fare aperitivo in massa, andare in discoteca, c'erano gli influencer che dicevano che se ne sbattevano e continuavano a uscire, la quarantena non si sapeva cosa fosse, il virus era sconosciuto e dicevano fosse influenza.
in parole povere, era stato tutto sottovalutato.
Ora quel rischio non c'è perchè la gente ha paura, ha visto veramente il brutto, si vuole solo tornare a vivere e non solo a sopravvivere in arresto, ma tutti siamo consapevoli che bisogna stare attenti.
Anche gli ospedali ora sono preparati, ci sono percorsi e protocolli apposta, il rischio di una nuova Codogno non c'è più.
Io come tanti chiedo solo di poter portare le bimbe a trovare i nonni che non vedono da due mesi, per non vedere le solite 4 facce, che ogni tanto possano venire a casa mia a farci da babysitter anche solo per poter andare a fare una corsetta.
Ovvio che la festa di compleanno che purtroppo hanno dovuto saltare per ora non si farà, come non potrò fare la mia o quella di mia moglie, basta poter cenare a casa dei miei genitori prima e dei miei suoceri poi, 5-6 parenti massimo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,315
Reaction score
26,106
La percezione del virus è cambiata rispetto a due mesi fa, ora magari i contagi potranno risalire un pochino ma non si tornerà mai ai livelli del picco.
Due mesi fa si vedeva la gente sbattersene allegramente e fare aperitivo in massa, andare in discoteca, c'erano gli influencer che dicevano che se ne sbattevano e continuavano a uscire, la quarantena non si sapeva cosa fosse, il virus era sconosciuto e dicevano fosse influenza.
in parole povere, era stato tutto sottovalutato.
Ora quel rischio non c'è perchè la gente ha paura, ha visto veramente il brutto, si vuole solo tornare a vivere e non solo a sopravvivere in arresto, ma tutti siamo consapevoli che bisogna stare attenti.
Anche gli ospedali ora sono preparati, ci sono percorsi e protocolli apposta, il rischio di una nuova Codogno non c'è più.
Io come tanti chiedo solo di poter portare le bimbe a trovare i nonni che non vedono da due mesi, per non vedere le solite 4 facce, che ogni tanto possano venire a casa mia a farci da babysitter anche solo per poter andare a fare una corsetta.
Ovvio che la festa di compleanno che purtroppo hanno dovuto saltare per ora non si farà, come non potrò fare la mia o quella di mia moglie, basta poter cenare a casa dei miei genitori prima e dei miei suoceri poi, 5-6 parenti massimo.

A rigor di logica direi che nella fase due rientrano perfettamente le situazioni da te citate.
Che poi ,a ben vedere, fanno parte comunque della sfera familiare.
E' chiaro che ti puoi mettere a tavoli coi tuoi suoceri se sono gli stessi che stanno in casa con te e che ti danno un'occhiata ai bimbi.
Ma se con una persona devo mantenere la distanza e usare i dispositivi direi che a tavola non mi ci posso mettere .
Altrimenti è un cane che si morde la coda.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Sarà impossibile bloccare tutti i confini regionali. E' evidente che ci saranno tanti controlli, sopratutto nelle zone di confine, e chi è fuori regione senza motivi validi ci sarà la solita stangata economica.

Vedremo anche se sarà possibile rientrare al proprio domicilio...
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,597
Reaction score
4,365
Vedremo anche se sarà possibile rientrare al proprio domicilio...

Secondo me si. Già adesso, per motivi seri, era possibile previo autorizzazione. Per dire conosco una che per partorire ha voluto che un genitore venisse ad accompagnarla partendo fuori regione, perchè non aveva nessuno, l'ha potuto fare.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,358
Reaction score
2,589
Come riportato dal CorSera in edicola oggi, 25 aprile, per la fase 2, che partirà il 4 maggio, si va verso l'eliminazione delle autocertificazioni. Se la osa verrà confermata, sarà una delle novità più significative. Ci si potrà muovere all'interno della propria regione ma non tra regioni.

Si potrà fare sport all'aperto, lontano dalla propria abitazione. mantenendo una distanza di 2 metri dagli altri.

Sarà possibile recarsi a casa di familiari e amici ma mantenendo le distanze di sicurezza e indossando mascherine e guanti. No a feste e cene affollate.

I negozi di vestiti e scarpe riapriranno l'11 maggio se tutto andrà bene

Le mascherine, se ci si trova all'aperto, non saranno obbligatorie. Ma bisognerà mantenere la distanza.

Dal 18 maggio riapriranno musei, biblioteche e archivi.

Se ognuno fosse dotato di cervello, sono regole perfettamente condivisibili.
Però sono situazioni del tutto incontrollabili, possono funzionare solamente se le persone agiranno in modo consapevole.

Magari mi incontrerò con qualche amico per fare una passeggiata e due chiacchiere all'aperto, sinceramente non mi metto a fare cene o incontri di gruppo.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,597
Reaction score
4,365
Se ognuno fosse dotato di cervello, sono regole perfettamente condivisibili.
Però sono situazioni del tutto incontrollabili, possono funzionare solamente se le persone agiranno in modo consapevole.

Magari mi incontrerò con qualche amico per fare una passeggiata e due chiacchiere all'aperto, sinceramente non mi metto a fare cene o incontri di gruppo.

Si son viste bicchierate e pranzi settimane fa con super divieti... secondo te come finirà tra qualche settimana quando potrai andare a casa di un amico? Però dai all'interno dei privati ci posson far poco, sta all'intelligenza delle persone comportarsi con responsabilità, fermo restando che gli idioti ci sono e saranno sempre.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Il fatto di poter fare una corsa in santa pace non mi sembrerà neanche vero dopo 2 mesi. Come poter rivedere i miei senza metodi clandestini. O farmi una birretta in terrazzo con i miei amici.

Per gente come me e te, che lavoriamo in fabbrica, quindi stiamo già al chiuso, la birretta con gli amici post lavoro o nel tempo libero è un classico a cui non si puo' rinunciare. Non sembrerà vero manco a me...
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,597
Reaction score
4,365
Per gente come me e te, che lavoriamo in fabbrica, quindi stiamo già al chiuso, la birretta con gli amici post lavoro o nel tempo libero è un classico a cui non si puo' rinunciare. Non sembrerà vero manco a me...

Anche perchè il mio cervello smetterà di farmi una domanda: perchè in fabbrica con sessanta persone sei al sicuro mentre se fai un giro a piedi nel nulla sei un criminale?
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,049
Reaction score
1,445
Anche perchè il mio cervello smetterà di farmi una domanda: perchè in fabbrica con sessanta persone sei al sicuro mentre se fai un giro a piedi nel nulla sei un criminale?

Rimarrà questo l'aspetto più incredibile e dittatoriale di queste misure
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>