F1 2022 - GP dell’Ungheria - Domenica 31 luglio 2022 ore 15.00

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
parecchi hanno una bacheca inspiegabile, ma nella f1 dopo il 2000 se hai la macchina vincente devi solo battere il compagno di squadra.
non contare i titoli, guarda le prestazioni, è stato un buon pilota nei suoi anni migliori.


Questo sì. Però un domani si guardando le statistiche sarà considerato comunque tra i top.

Che poi i numeri contino fino a un certo punto lo dimostra Senna, che per molti è stato il più grande pilota della storia. Per quanto si possa stimare Vettel, penso siano in pochi a ritenerlo superiore a Senna, Piquet e Lauda (vincitori "solo" di 3 mondiali).

Per me per essere tra i grandissimi gli manca l'aver vinto con la Ferrari.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Questo sì. Però un domani si guardando le statistiche sarà considerato comunque tra i top.

Che poi i numeri contino fino a un certo punto lo dimostra Senna, che per molti è stato il più grande pilota della storia. Per quanto si possa stimare Vettel, penso siano in pochi a ritenerlo superiore a Senna, Piquet e Lauda (vincitori "solo" di 3 mondiali).

Per me per essere tra i grandissimi gli manca l'aver vinto con la Ferrari.
i numeri in f1 contano pochissimo per me. chi conta i mondiali non capisce niente, è roba da bambini delle elementari.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
i numeri in f1 contano pochissimo per me. chi conta i mondiali non capisce niente, è roba da bambini delle elementari.

Assolutamente.

Per fortuna sono in pochi esagitati a fare queste considerazioni penose.

Ad esempio il ricordo sempre vivo di Senna o di Villeneuve (vincitore di appena 6 corse) fa capire che i numeri contano fino ad un certo punto. Poi entrano in scena altri fattori difficilmente misurabili.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,041
Reaction score
6,004
parecchi hanno una bacheca inspiegabile, ma nella f1 dopo il 2000 se hai la macchina vincente devi solo battere il compagno di squadra.
non contare i titoli, guarda le prestazioni, è stato un buon pilota nei suoi anni migliori.
Aveva una macchina clamorosamente superiore e un fondoschiena grande come il Mondo, a livelli che se con la red bull faceva un incidente con un carro armato era il carro armato a doversi ritirare. Ovviamente, invece, con la Ferrari bastava l’impatto con un moscerino e si sfasciava la macchina.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,175
Reaction score
2,765
Vettel appartiene alla categoria dei piloti che hanno vinto più di quello che hanno meritato, Raikkonen e Alonso invece, per me, hanno vinto meno di quello che avrebbero meritato.

Bravo il tedesco a sfruttare la RB insuperabile in quegli anni. Tuttavia non dimentico che prima Ricciardo e poi Leclerc l'abbiano fatto tiltare. Inoltre in Ferrari subì psicologicamente Hamilton, commettendo forse qualche errore di troppo.

Ma queste cose saranno dimenticate e si ricorderanno solo le sue vittorie. Giustamente.

Guarda anche dimenticando cosa ha fatto in RB (e Toro Rosso con cui vinse sul bagnato a Monza) Vettel è attualmente il terzo pilota per GP vinti con la Ferrari dopo MSC e Lauda. E anzi senza il furto di Canada 2019 sarebbe pari con Lauda.
Poi anche io gli preferisco Alonso comunque la Ferrari è famosa per bruciare i piloti come fece sia con Fernando che con Seb... E rischia di farlo con Leclerc.
Ma fidati Vettel non è stato uno qualsiasi e Leclerc è suo primo estimatore.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,373
Reaction score
14,903
Vettel annuncia il ritiro a fine anno.

Posso dire che non mi mancherà e che i suoi 4 mondiali sono un po' inspiegabili?

Alonso, per dire, ha vinto meno ma come pilota gli è molto superiore.

Vettel è un buon pilota ed un vero gentiluomo ma ha vinto praticamente correndo da solo.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,304
Reaction score
3,538
Secondo me vettel buonissimo pilota ma in griglia dei piloti attuali come talento arriva dopo Verstappen Hamilton Leclerc Alonso Russell e forse anche Norris. Altri superiori a SEB non ne vedo.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,768
Reaction score
14,942
Che vi piacciano di più Fernando e Kimi ci sta, ma io rivaluterei il Vettel sulla Fiat SF, non è un cesso di pilota
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
Guarda anche dimenticando cosa ha fatto in RB (e Toro Rosso con cui vinse sul bagnato a Monza) Vettel è attualmente il terzo pilota per GP vinti con la Ferrari dopo MSC e Lauda. E anzi senza il furto di Canada 2019 sarebbe pari con Lauda.
Poi anche io gli preferisco Alonso comunque la Ferrari è famosa per bruciare i piloti come fece sia con Fernando che con Seb... E rischia di farlo con Leclerc.
Ma fidati Vettel non è stato uno qualsiasi e Leclerc è suo primo estimatore.

Vettel è un buon pilota ed un vero gentiluomo ma ha vinto praticamente correndo da solo.


Si, assolutamente.

È che, pur avendo vinto molto, rimane di difficile collocazione in una classifica tra i più grandi.

Forse gli manca il non aver vinto un mondiale lottato ed equilibrato.

Hakkinen ad esempio ha vinto meno però può dire di aver battuto Schumacher.
 
Alto
head>