F1 2022 - GP della Gran Bretagna - Domenica 3 luglio 2022, ore 16.00

Reaction score
3,706
Riapro la guerra poi la richiudo. Perdonami :lol:

Verstappen ha corso sulla linea dell'aggressività e cercando il contatto tutto l'anno. Silverstone è una compartecipazione di colpa che molti negano, seppur Lewis abbia un briciolo di colpa in più. Andiamo indietro e troviamo Barcellona dove lo ha letteralmente sbattuto fuori. Avanziamo a Monza dove è stato assurdo non squalificarlo seriamente. Poi c'è stato il Brasile, difesa di sta cippa e Lewis che glielo sbatte in faccia. Saudi Arabia passerà alla storia per una delle più grandi infamate, checché se ne dica, il tifo non deve accecarti (come lo fa probabilmente per me :D ), perché dire che quella gara non è da radiazione è quantomeno paradossale. Ripartenza e questo che si butta come se non ci fosse un domani e Lewis che deve aprire come un pazzo perdendo due posizioni (facile così), poi quando gli ha fatto un brake test (da tutti!! Tutti!! Gli ex piloti definita una grande infamata) ed infine che neanche gli stringe la mano a fine gara e se ne va come il bimbominkia che è. Guarda che portare Nunes a dire che doveva vincerlo Lewis il mondiale e che è stata una infamata c'è né vuole eccome.

Infine neanche mi dilungo sull'ultima gara, furto con scasso. Però ci sta, fa parte del gioco, io non me ne farò mai una ragione ed ho perso molta fiducia nello sport che era al degrado da anni. Qui si sono superati, ma fa niente. Mi godo gli ultimi anni di quello che per me è stato il più grande di sempre, sperando che non sia il suo ultimo anno. Consapevole di non aver mai visto quello che per talento lo equipara come Senna, ma ognuno ha i suoi idoli giustamente :ok:

Non c'è l'ho fatta perdonami, ne leggo tante ed a volte non mi trattengo proprio. Probabilmente sbaglio, ma dire che è solo questione di "ultima gara" è quanto meno un illusione.

Sportivamente congratulo Verstappen che ha colto l'opportunità della vita, umanamente e legalmente sono tutta la vita con Hamilton. Che anche dopo si è comportato da campione.

PS: sulle strategie Mercedes sfondi una porta aperta. Dalla partenza da solo sulla grid, all'ala manomessa del Brasile. I disastro sono stati innumerevoli, e fa ridere che si dia dell'incapace a Binotto, pigliatevi i team principal Benz, ma l'ultima gara anche no, lì proprio non si può imputare nulla, il furto non lo evitavi mai. Era scritto.
Sei troppo di parte. Ci sta. Silverstone non è un briciolo di colpa in più. La penalità doveva essere più severa e tra l'altro senza la bandiera rossa che gli permetteva di sanare i danni volevo vedere Hamilton dove andava. In Ungheria Bottas elimina due RB alla prima curva. Altri due errori gravi di Lewis non li ha pagati perché a Imola esce la bandiera rossa mentre era ormai doppiato e a Baku Verstappen si ritira mentre sta vincendo facile.

Saudi Arabia checché se ne dica Verstappen è stato comunque penalizzato di 15 secondi mentre Hamilton a Silverstone solo 10 per averlo mandato a muro. Tra l'altro il famoso "brake test" è quello che anche Lewis fece a Vettel a Baku nel 2017 e fu penalizzato solo Vettel per la "reazione"

E chiudo qua pensando sia ridicolo che Lewis recrimini per Silverstone lanciando qui frecciatine piuttosto che per Abu Dhabi.

Fa niente io mi godo questo mondiale e se non può vincere Ferrari spero in 7-8 titoli consecutivi di Max. Tanto per me aldilà dei numeri il più forte di sempre resta sempre Fernando.

Reaction score
5,637
Concordo sulla bravura di Hamilton che è un grande campione ma - secondo me - non bisogna mai dimenticare che per tanto tempo ha avuto a disposizione una macchina troppo superiore a tutte le altre.
Mi piacerebbe vedere lui, Alonso, Vettel, Verstappen e Leclerc con la stessa auto.
Relativo ed anche poco opinabile.

Questo però la stessa macchina di Alonso l'ha avuta, ed al primo anno gli ha pure dato la paga in velocità. A quello che era due volte campione del mondo. E che non ha vinto un mondiale perché ha premuto il bottone sbagliato sul volante in Cina, uscendo clamorosamente ai box. E oltre ad Alonso vi era una Ferrari più competitiva, come era più competitiva quella dell'anno seguente con vittoria clamorosa all'ultimo giro.

Poi su 4 anni contro Rosberg gli è arrivato davanti 3 volte, la Ferrari era simile in potenziale nel biennio 2016-2017 e li è Vettel che l'ha persa mentalmente prima di perderla tecnicamente. Ci sarebbe anche da discutere sulla'anno scorso, dove tranne nella parte finale si sono equiparati, con dominazione iniziale della RB netta. Invece ha letteralmente vinto 2 mondiali senza competizione, interna o esterna che sia. Concordo, infatti è una cosa che fa schifo avere una macchina che da 1 secondo alle avversarie, come minimo (ed anche qui mi turo il naso) devono esserci due monoposto equivalenti.

Reaction score
5,637
Sei troppo di parte. Ci sta. Silverstone non è un briciolo di colpa in più. La penalità doveva essere più severa e tra l'altro senza la bandiera rossa che gli permetteva di sanare i danni volevo vedere Hamilton dove andava. In Ungheria Bottas elimina due RB alla prima curva. Altri due errori gravi di Lewis non li ha pagati perché a Imola esce la bandiera rossa mentre era ormai doppiato e a Baku Verstappen si ritira mentre sta vincendo facile.

Saudi Arabia checché se ne dica Verstappen è stato comunque penalizzato di 15 secondi mentre Hamilton a Silverstone solo 10 per averlo mandato a muro. Tra l'altro il famoso "brake test" è quello che anche Lewis fece a Vettel a Baku nel 2017 e fu penalizzato solo Vettel per la "reazione"
Vabbè adesso Bottas è andato a fare il Kamikaze di proposito? Alla faccia del complotto :rolleyes: , proprio tu che mi sembri vedere la F1 con logiche diverse da quelle calcistiche mi casi su queste banalità?

Su Silverstone è semplice, vatti a sentire cosa dicono gli ex piloti. Certo c'è chi come Gene (vergognoso, ma vabbè) da solo ed esclusivamente colpa ad Hamilton, ma se si guardano le percentuali siamo su un buon 90% che parla di comproprietà di colpa. Uno chiude come non ci fosse nessuno, l'altro entra come non ci fosse nessuno. Entrambi vogliono mostrare chi ha più palle. Sulla bandiera rossa stendiamo un volo pietoso, prima di tutto c'entra pochissimo, poi se vogliamo in stagione Max ne ha usufruito ben più di Lewis, ma non mi appellerò mai al caso, non credo a fortuna o sfortuna.

Si Verstappen penalizzato di 15s, sai perché? Perché oltre avrebbe perso la posizione. Ma grazie ahah, faccio quello che voglio e poi mi danno un buffetto.

Comunque ci sta, sarò troppo involto, ma non facciamo finta che non siamo stati tutti presi dalla voga in quel mondiale, pochi saranno restati imparziali. Ecco perché mi sono sempre affidato alle dichiarazioni di gente che stimo come Nunes (noto Ferrarista, ma sempre imparziale), Piola e gli ex piloti (non considero tale quella sciagura di Gene).

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,047
Relativo ed anche poco opinabile.

Questo però la stessa macchina di Alonso l'ha avuta, ed al primo anno gli ha pure dato la paga in velocità. A quello che era due volte campione del mondo. E che non ha vinto un mondiale perché ha premuto il bottone sbagliato sul volante in Cina, uscendo clamorosamente ai box. E oltre ad Alonso vi era una Ferrari più competitiva, come era più competitiva quella dell'anno seguente con vittoria clamorosa all'ultimo giro.

Poi su 4 anni contro Rosberg gli è arrivato davanti 3 volte, la Ferrari era simile in potenziale nel biennio 2016-2017 e li è Vettel che l'ha persa mentalmente prima di perderla tecnicamente. Ci sarebbe anche da discutere sulla'anno scorso, dove tranne nella parte finale si sono equiparati, con dominazione iniziale della RB netta. Invece ha letteralmente vinto 2 mondiali senza competizione, interna o esterna che sia. Concordo, infatti è una cosa che fa schifo avere una macchina che da 1 secondo alle avversarie, come minimo (ed anche qui mi turo il naso) devono esserci due monoposto equivalenti.

Che Hamilton sia tra i più grandi di sempre sono i risultati a dirlo. Su come sono arrivati si potrebbe discutere in eterno perchè ovviamente ogni tifoso può dare letture diverse.

Reaction score
5,637
Che Hamilton sia tra i più grandi di sempre sono i risultati a dirlo. Su come sono arrivati si potrebbe discutere in eterno perchè ovviamente ogni tifoso può dare letture diverse.
Alla grande fratello, non ho ben capito a cosa tu ti riferisca però :)

Ha rubato qualcosa?

Reaction score
3,706
Vabbè adesso Bottas è andato a fare il Kamikaze di proposito? Alla faccia del complotto :rolleyes: , proprio tu che mi sembri vedere la F1 con logiche diverse da quelle calcistiche mi casi su queste banalità?
Ma chi ha parlato di complotto.
Resta il fatto che Max alla prima curva era secondo e tra Silverstone e Ungheria (e Baku) ha perso una valanga di punti con i quali non si sarebbe minimamente arrivati a giocarsi il titolo nelle ultime gare e non ci sarebbe stato bisogno di nessuna difesa estrema perché arrivava comodo secondo in tutte le gare.
Ha vinto il pilota che lo ha meritato di più e col caxxo che nel finale di stagione le vetture erano equiparate, la Mercedes con il motore nuovo era tornata a essere 1 secondo più veloce.
Anche quest'anno Max lo vincerà senza avere la macchina più veloce.

Reaction score
5,637
Ma chi ha parlato di complotto.
Resta il fatto che Max alla prima curva era secondo e tra Silverstone e Ungheria (e Baku) ha perso una valanga di punti con i quali non si sarebbe minimamente arrivati a giocarsi il titolo nelle ultime gare e non ci sarebbe stato bisogno di nessuna difesa estrema perché arrivava comodo secondo in tutte le gare.
Ha vinto il pilota che lo ha meritato di più e col caxxo che nel finale di stagione le vetture erano equiparate, la Mercedes con il motore nuovo era tornata a essere 1 secondo più veloce.
Anche quest'anno Max lo vincerà senza avere la macchina più veloce.
Mi sembra di aver detto la stessa cosa. Rileggi meglio. Sul finale Mercedes, nella parte centrale equiparabili e nella parte iniziale RB. Questi sono fatti e dati. Anzi, fino al Brasile le prendevano quasi sempre eh. Poi hai volutamente esagerato col secondo ahah, ma vabbè (sono andato a ricercare per evitare di dire castronerie).

Su quest'anno non concordo, la RB è più equilibrata, sia come affidabilità che come aerodinamica e velocità di punta. Dati anche qui, ti esorto ad analizzare il track speed dei passati circuiti. In qualifica è una storia diversa, ma a parità di carico non vi è storia, neanche saltellano. Poi Ferrari in gambissima e subito dietro, ma sempre indietro.

Vabbè, se Lewis non premeva il bottone sbagliato vinceva a Baku, se il team non lo fotteva in Ungheria vinceva, se non gli sbatteva il treno a Monza lo batteva, se non pioveva in Russia col cavolo che Max arrivava secondo, se non avevamo Masi ed una commissione imbarazzante col cavolo che si portava a casa la farsa di SPA, rinominata farSPA. Ah dimenticavo, senza Latifi ( :facepalm: ) e la complicità di Masi col cavolo che lo vinceva il mondiale. Se vogliamo metterla su questo piano non ne usciamo...

PS: lo sai che RB ha truccato le pressioni delle gomme a Baku? Ecco perché hanno proposto lo stop della gara, avevano paura per il Messicano antisportivo (autodichiarato). Colpa loro eh.

Ultima modifica:
Reaction score
5,637
Rubato no, che sia stato aiutato - qualche volta - con legittimi giochi di squadra credo non si possa negare.
Perché Verstappen non ha sfruttato il Messicano al limite dell'illecito sportivo lo scorso anno? Ammesso dal Messicano che si è detto pentito di aver agito in certi modi contro Hamilton. Oppure Schumacher non usava Barrichello?

A parte che Lewis avrà usato Bottas 2-3 volte, non si contano sulle dita di una mano le sue utilità. Addirittura dannoso in certi frangenti, ma fa parte del gioco questo fattore, ora sta alla Ferrari fare lo stesso. Leclerc deve recuperare molto dalla Ferrari, dopo tutti quei ritiri e quelle strategie...

Alto