Mah. Che devo dire.
Certe potrebbero anche essere giuste, altre meno. Inoltre questa gente le cose le dice in un modo, ma poi le pensa in un altro. E' ovvio che adesso descriva solo gli aspetti prelibati.
Inoltre, spara a zero sulla UEFA, ed ok, fa bene perché è un covo di delinquenza. Ma si ricordi che il suo club è sempre stato protetto a livello continentale, e minimo un paio di CL negli ultimi anni sono state gentilmente offerte proprio dalla UEFA con tanto di aiutini, come agli schifosi dei loro rivali del Barca.
Il punto è che questi club sono sempre stati sulla cresta dell'onda, ed hanno bisogno di rifornirsi di campioni saccheggiando il mercato. Se adesso c'è stata la pandemia e vanno in difficoltà, che si adeguino. Onori ed oneri. Non glielo ha ordinato il dottore di primeggiare anche in caso di conflitto atomico. Noi siamo stati in serie B dopo aver vinto le Coppe Campioni, siamo quasi morti e poi risorti. Tutto questo è stato accettato e nessuno si è inventato competizioni particolari per facilitare.
Che la UEFA vada rasa al suolo e riformata è sacrosanto. Ma questa cosa della SL onestamente mi mette grossi dubbi. Il modello è sempre più verso un calcio monopolizzato, schiavo dei soldi e delle logiche di business. Preferirei un approccio un po' più ragionevole.
L'unica cosa da fare per ridare serenità a questo ambiente, cioè la limitazione degli stipendi, e la messa al bando di gente come il panzone maledetto e certa classe arbitrale, non la vogliono proprio fare.