F. Galli vs Maldini:"Non si è mai occupato del settore giovanile".

Fiume in piena

Well-known member
Registrato
12 Settembre 2024
Messaggi
3,893
Reaction score
3,604
Quando non fai 3 mondiali di fila, parliamo di 12 anni,
significa che le nuove generazioni non sono venute fuori.

Significa che il sistema qualcosa ha sbagliato, perché non è possibile che in Italia il talento sia finito a 0.

Bisognerebbe tacere anziché rilasciare interviste così,
anche perché dovrebbe spiegare i risultati delle giovanili del Milan.

Tutto ciò che è stato al Milan, e altrove, è stato un fallimento, è evidente.

Discorso difficile: la Nazionale Italiana Under 17 ha vinto nel 2024 e 2026, quella Under 19 ha vinto nel 2023, la Under 21 è in difficoltà, la Nazionale Maggiore un disastro assoluto
Il talento esiste, perchè se Under 17 e Under 19 ottengono risultati, vuol dire sono ragazzi superiori alla media. Ma gli spazi per loro sono chiusi quando si tratta di giocare in prima squadra
Una volta, erano le provinciali a lanciare i giovani: l'Atalanta con Superpippo, il Parma con Di Vaio e Gilardino, la Samp con Montella, Chiesa a Cremona, a Piacenza l'altro Inzaghi e ho parlato solo degli attaccanti. Cannavaro a Napoli, Zambrotta a Bari, Pirlo e Bonera ( :asd: ) col Brescia, Grosso e Liverani col Perugia, Perrotta col Chievo, tra difensori e centrocampisti. E la Legge Bosman già esisteva
Ora, anche le provinciali (e il discorso si stà estendendo anche ai campionati Primavera) cercano il nome più esotico e nessuno è disposto dar fiducia ai giovani. Giovani che non giocano in serie B o in bassa serie A e non potranno mai essere pronti per giocare nella big di turno
`
`
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
9,356
Reaction score
4,028
È una crisi generale del nostro paese.

A Calcio eravamo forti quando i nostri bambini giocavano e si formavano per strada.
Ora per strada non ci gioca più nessuno e le nostre tanto decantate scuole calcio, tutte a pagamento, non stanno minimamente riuscendo a tirare fuori il talento come faceva la strada.

Che poi le scuole calcio nelle attività di base non fanno altro che attingere alla formazione che si faceva in strada ma un conto è giocare 5,6 ore al giorno, altro conto è farlo 1ora e mezza 2 volte a settimana, massimo 3.

I giochi che facevamo noi per strada erano perfetti per imparare la tecnica di base e saper giocare l'1vs1.
Certo , poi c'era solo da pulire il gesto tecnico , imparare la tattica e giocare con gli altri.

Il calciatore del futuro nascerà dove c'è fame.
Noi vinceremo forse i mondiali di tiktok.
Discorso che condivido fino al punto che penso alla Spagna,
non so se li giocano ancora per strada. Sicuramente noi abbiamo smesso.
 

Milanmaxi

Well-known member
Registrato
3 Settembre 2024
Messaggi
1,015
Reaction score
900
Il riassunto fatto da admin è eccellente. Però se leggete l’articolo completo sul sito di Galli non si può non dare ragione a Maldini, al meno in parte. Troppo academicismo, troppe astrazioni, troppi intellettuali nel mondo del calcio italiano. L’articolo di Galli è strapieno di citazioni a “papers” e di concetti iper moderni concepiti da studiosi che a pallone non hanno mai giocato. Nel riassunto ovviamente admin ha eliminato queste parti, ma in realtà sono proprio quelle la dimostrazione che abbiamo perso la rotta.

Infatti Galli può scrivere benissimo, però i risultati li abbiamo visto tutti. I risultati con i giovani sono stati pessimi, a tutti i livelli.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
78,270
Reaction score
48,252
Il riassunto fatto da admin è eccellente. Però se leggete l’articolo completo sul sito di Galli non si può non dare ragione a Maldini, al meno in parte. Troppo academicismo, troppe astrazioni, troppi intellettuali nel mondo del calcio italiano. L’articolo di Galli è strapieno di citazioni a “papers” e di concetti iper moderni concepiti da studiosi che a pallone non hanno mai giocato. Nel riassunto ovviamente admin ha eliminato queste parti, ma in realtà sono proprio quelle la dimostrazione che abbiamo perso la rotta.

Infatti Galli può scrivere benissimo, però i risultati li abbiamo visto tutti. I risultati con i giovani sono stati pessimi, a tutti i livelli.
Il livello e lo scollamento del calcio italiano però non vanno nemmeno sottovaluti perché se è vero che produciamo molto meno talento è anche vero che i pochi buoni che escono si perdono.
Perché?


Perché il calcio italiano oggi insegue e non detta la via.
Perché il campionato è scarso e si migliora lentamente.
Perché non abbiamo più il presidente che prende a cuore e protegge il giovane italiano.

A Catanzaro quest'anno è esploso liberali.
Ora è arrivato pafundi: scommettiamo che pafundi è più forte di liberali ?
Pafundi era l'astro nascente del calcio italiano 2 anni fa e poi si è perso.


Vorrei aprire poi una piccola parentesi sul far giocare i ragazzi sotto età.
Per me è una fesseria.
Sotto età ci deve giocare l'eccellenza, quello forte ma non si può applicare questo metodo a tutti.

Ho allenato tanti anni nei settori giovanili e da noi si era soliti promuovere nella categoria superiore sei mesi prima quelli che l'anno dopo avrebbero fatto il salto.
Ma sei mesi prima, non 2 anni.
Per crescere c'è bisogno di faticare coi più grandi, di battagliare coi pari età ma pure di vincere i duelli coi più piccoli.
E come si cementano le certezze se non vinci un duello perché sei sempre il piccolo della banda ?
 

Similar threads

Alto