Mille e una notte
Bannato
- Registrato
- 2 Marzo 2014
- Messaggi
- 5,140
- Reaction score
- 97
Come detto, il balzo percentuale di Salvini in 12 mesi può essere spiegato unicamente con l'evento mediaticamente più in vista in questi mesi: i barconi con gli africani.Le Europee 2019 si concludono con un indiscutibile vincitore, la Lega di Matteo Salvini al 34% dei voti superando di gran lunga gli alleati di governo del Movimento 5 Stelle addirittura crollati al 17% che è stato superato dal Partito Democratico di Nicola Zingaretti che ha fatto più del 22%.
Flop anche di Forza Italia all'8%. Fratelli d'Italia al 6%.
Matteo Salvini, oltre ad aver ribadito il fatto che il governo non cadrà, ha affermato che a Bruxelles la Lega ridiscuterà tutti i parametri UE.
Luigi Di Maio ha riconosciuto la vittoria di Salvini, inviandogli un sms di congratulazioni ed ha affermato che il M5S è stato troppo puro e dovrà ripartire a testa bassa.
Spazzati via tutti gli altri argomenti:
- corruzione (caso Siri totalmente ininfluente)
- reddito di cittadinanza (dicevano del 5 Stelle: regalando soldi agli scansafatiche guadagneranno milioni di voti)
- quota 100 (forse l'1% ha votato Salvini per quota 100)
La sicurezza. Questo è l'argomento che tocca più di tutti. Perfino più dei soldi, ed ovviamente della corruzione, parola ormai assorbita e non più scandalosa.
La sicurezza "militare", ma anche la sicurezza psicologica, come avevo detto in un altro post.
La sicurezza tocca ogni ceto sociale. Neppure il più ignorante può tirarsi indietro, perchè sapere di barconi di africani in arrivo è un concetto basilare e che coinvolge. E quando dico ogni ceto sociale dico tutti: infatti, all'opposto, i più ricchi hanno votato il PD. Questa l'unica spiegazione per un inspiegabile 22%. Quel PD, indagato dalla testa ai piedi, intriso di Renzi. Ma, appunto, fattori ignorati.
Da questi due rozzi estremi rimane fregato il M5S, più moderato sull'argomento. Ma l'essere moderati per alcuni significa essere indecisi.
La politica ha questa particolarità, che poi è il segreto di pulcinella: puoi essere la persona più saggia del mondo, con il programma più all'avanguardia, circondato dai migliori. Ma se non ti rapporti all'elettorato medio, non verrai logicamente votato.
Questo fa di Salvini un politico ormai imbattibile: la sua connessione con gli italiani è forte.
Parliamo di un paese dove la Gazzetta dello sport è il quotidiano più letto, con distacco dal secondo. Salvini parla del Milan in continuazione. Uno che fa il gesto dell'ombrello allo stadio. Uno che 12 mesi fa, alla voce "ricerca-istruzione-università" si presenta con gli amici Berlusconi e Meloni con 2 paginette in cui si annuncia un generico "rilanciare l'istruzione". Sì, dalla finestra.
Uno che sbandiera "prima l'Italia e gli italiani" ma si esprime così: "la pacchia per i migranti è stra-finita...stra-finita". Quale Italia e quali italiani difende? Se già nel linguaggio uccide una lingua letteraria di altissimo livello.
Uno che mercanteggia voti "giurando sul rosario". Ma anche qui, con questi mini show, fa centro.
"Se fin da piccolo ti mettono in testa che sei debole, ti convincerai di aver bisogno di un tutor a vita. E, a loro volta, i tutor avranno bisogno di un tutor. E il tutor dei tutor si chiama Mussolini".
E, aggiungo io, si chiama Berlusconi, si chiama Matteo Salvini: nuovo volto, nuova parola e nuovo idolo del popolo italiano.