Esplosione durante sgombero. Morti tre carabinieri a Castel d'Azzano

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,136
Una drammatica esplosione si è verificata in un casolare a Castel D'Azzano, in provincia di Verona, durante un'operazione di sgombero forzato di un'abitazione.

Il bilancio è tragico: tre carabinieri sono deceduti – Marco Piffari (56 anni), Valerio Daprà (56 anni) e Davide Bernardello (36 anni) – e quindici persone sono rimaste ferite, tra cui undici militari, tre agenti di polizia e un vigile del fuoco. Nessuno dei feriti è in pericolo di vita.

L'esplosione, udita a chilometri di distanza, è stata innescata volontariamente da uno degli occupanti per opporsi all'intervento. L'intero casolare a due piani è crollato, travolgendo gli intervenuti.

Due degli occupanti, un fratello e una sorella di circa 60 anni, sono rimasti feriti e sono stati fermati. Si sospetta che sia stata proprio la donna ad aver causato la deflagrazione, mentre i due si trovavano in una cantina. Un terzo fratello è riuscito a fuggire ed è attualmente ricercato. All'interno dell'abitazione, che era stata saturata di gas, sono state trovate diverse bombole di gas e resti di molotov. I tre, identificati come Franco, Dino e Maria Luisa Ramponi, erano noti per essersi già opposti in modo analogo (minacciando con il gas) a precedenti tentativi di sgombero un anno fa.

Non so neppure che scrivere di fronte ad una tragedia del genere.
Spero che subiscano le peggiori pene possibili questi fratelli infami, ad iniziare dalla zecca che ha provocato la catastrofe.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,134
In parte posso concordare ma hanno ammazzato tre persone e altre 15 si sono salvate per caso, come hanno scritto sopra siamo al pari di un attentato terroristico
Non sto cercando di sdoganare questi comportamenti lungi da me sarebbe il caos
Solo sottolineavo la facilità con la quale si giudicano situazioni non conoscendo in modo completo la questione
Che è complessa
Capisco che il mio post veloce possa essere equivocato ma l aspetto giudiziario in uno stato di diritto dovrebbe essere scontato non è quello che mi turba

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,134
Al giudizio non scappano e nessuno vuole che scappino questo non è in discussione
Perché siamo arrivati a questo punto
Cristo sono andati in metà di mille pure corpi speciali
Ripeto la situazione è molto complessa e mi sbaglierò ma vedrete l uso politico che ne verrà fatto
Forse non riesco a spiegarmi

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,136
Al giudizio non scappano e nessuno vuole che scappino questo non è in discussione
Perché siamo arrivati a questo punto
Cristo sono andati in metà di mille pure corpi speciali
Ripeto la situazione è molto complessa e mi sbaglierò ma vedrete l uso politico che ne verrà fatto
Forse non riesco a spiegarmi

È un precedente pericoloso.
Già 2 anni fa durante lo sgombero di un centro sociale a Milano pieno di Rom e delinquenti avevano provato ad incendiare tutto.
Queste azioni vanno fatte senza preavviso e rapidamente, purtroppo bisogna ragionare così ormai.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,599
È un precedente pericoloso.
Già 2 anni fa durante lo sgombero di un centro sociale a Milano pieno di Rom e delinquenti avevano provato ad incendiare tutto.
Queste azioni vanno fatte senza preavviso e rapidamente, purtroppo bisogna ragionare così ormai.
Ovvio, zero pietà. Specie contro i rom.

Quando sento parlare di campi rom, sbarello.

Alto