Esonero Pioli a fine stagione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,107
Zizù? è bravo o tutto ****?
Io i miei 10 milioni li darei a Conte comunque.
Può essere...il problema è che non è stato mai testato in realtà diverse da Madrid. Se la nazionale dovesse andar fuori dai mondiali potrebbe esserci anche Mancini. Comunque mettiamoci l'anima in pace che Pioli minimo un altro anno se lo fa.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,028
Può essere...il problema è che non è stato mai testato in realtà diverse da Madrid. Se la nazionale dovesse andar fuori dai mondiali potrebbe esserci anche Mancini. Comunque mettiamoci l'anima in pace che Pioli minimo un altro anno se lo fa.
ma certo che rimane, e comunque il problema maggiore sta sempre nel non mercato secondo me.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,107
Conte a fine stagione si libera sicuramente.
Comunque Pioli senza trqrts è un allenatore finito, non ha sbocchi, infatti avrebbe voluto che il turco rimanesse per poter fare sempre lo stesso gioco e invece si è ritrovato Diaz che sotto di lui non è cresciuto neanche un po', nemmeno con la 10 sulle spalle e le chiavi in mano, questo è uno dei motivi per cui considero piatta questione stagione, irrilevante, sia perché abbiamo gente che è già ex sia perché non c'è intenzione di provare a vincere ma di far finta di, in questa situazione è impossibile creare le premesse per poter ambire a vincere qualcosa già ora.
Questa è una rosa che a fine stagione va rivoltata, va rivoltato il sistema di gioco, vanno inseriti almeno 3-4 giocatori in zone di campo dove c'è il vuoto o ci sono giocatorini senza nome e cognome, del Milan pandemico del 2020 non è rimasto più nulla perché non è possibile pensare di giocare in quella maniera e con le stesse motivazioni, il turco dava più credibilità al reparto ed era altra roba difensivamente, Diaz non dà nulla, anche lo stesso Saele o le punte che sono oltre che vecchie pure improponibili per una stagione intera.
A me il 4231 difensivamente fa paura, io non posso vedere un mingherlino sulla trequarti e poi due giocatori che non hanno le caratteristiche fisiche di Kessie che difendono in mezzo al campo, con le ali che fanno i terzini e il numero 10 fermo che non tocca boccia, dai è ridicolo. Diaz è della stessa pasta di Suso, va bene per il futsal, hanno valutato male il giocatore e in cuor mio spero che Adli possa prendere il suo posto molto alla svelta. Direi anche basta giocatori spagnoli offensivi, ma non sono bastati Samu? Suso? Diaz?
Vabbé lasciamo stare il turco che è meglio sia andato via, come hai detto tu aveva il vantaggio solo di essere di quel ruolo ma il resto lasciamo perdere....il problema è che non l'hai sostituito, bastava benissimo anche un Zaccagni ma non si è voluto prendere nessuno. E Diaz è palesemente fuori ruolo come trequartista, va bene a partita iniziata per scombinare le carte come nel derby, perché almeno a differenza del turco qualche colpo da n. 10 lo ha, se avessimo avuto il turco sulla trequarti aspettando le sue "invenzioni" nella famosa partita con la Juve saremmo andati ancora in Europa League. Comunque hai ragione sul fatto che fra le colpe di Pioli c'è il fossilizzarsi sul 4231 con questi giocatori.
Conte si libera? Potrebbe anche succedere ma al momento non lo sappiamo, potrebbe anche liberarsi Mancini che secondo me sarebbe l'unico realistico con un certo palmares e abitudine a vincere. Conte o Zidane con questa proprietà che non investe difficilmente arrivano. Ma tanto ragioniamo di aria fritta, se non fa disastri Pioli si fa almeno un altro anno perché di vincere lo scudetto non glielo chiede nessuno in società. Piuttosto bisognerebbe pensare alla rivoluzione in rosa di cui giustamente parli, anzi in realtà più che rivoluzione sarebbero dei ritocchi importanti, di cui avremmo avuto bisogno già a gennaio e che colpevolmente sono stati rinviati perché a questa proprietà di vincere non interessa, ma solo di garantirsi i soldi della CL, quindi primi o quarti per loro non cambia.

Reaction score
5,397
Magari bisognerebbe provare ad entrare in un ristorante stellato per ricercare qualche allenatore top.
Se invece la ricerca si fa dentro i bidoni dell'umido dei vicini di casa,sicuramente un allenatore top non salterà fuori.
Credo che qualcuno viva sulle nuvole,via Pioli? Ok per prendere chi,una scommessa sicuramente,questa squadra con Mourinho,Allegri,Sarri e briscola cantante faticherebbe ad arrivare 5, cacci Pioli se hai una società che il prossimo hanno caccia 100 milioni ed ha l'obbligo di vincere,ma non è il nostro caso.

Io credo che come spesso accade la verità sta nel mezzo, o meglio, non c'è una verità. Io ho scritto che i top allenatori non esistono; secondo voi un Guardiola con questo Milan vincerebbe lo scudetto? Secondo me no e forse farebbe peggio di Pioli, e così tanti che vengono considerati top e che guadagnano 10 milioni netti l'anno e che non verrebbero mai al Milan. Per uno solo farei follie e si chiama Jurgen Klopp perché è un grande motivatore oltre ad essere bravo e a differenza di altri "top" farebbe bene anche con poco talento a disposizione. Forse anche un Conte potrebbe fare al caso nostro ma mi fa ribrezzo oltre a muoversi solo per cifre assurde sia di ingaggio che di investimenti di mercato. Pioli non è un vincente, ha dei limiti abbastanza evidenti e instaura con i giocatori un rapporto che può essere controproducente e i giocatori lo adorano ma non lo "temono". Forse per noi potrebbero andar bene tipi come Juric e Tudor, bravi e capaci a motivare ma sarebbe da vedere come si muoverebbero in una piazza come Milano e credo che non accetterebbero un Ibra titolare quando vuole lui.
Temo che Klopp difficilmente si sveglierà una mattina e dirà vado al Milan a vincere con la sua rosa il campionato Italiano anche se ne sarebbe capace a differenza di altri presunti fenomeni.
Detto questo io Pioli lo caccerei ieri ma non saprei chi prendere al suo posto oggi come oggi.

Reaction score
4,700
Serve la FAME, noi qui abbiamo uno che di fame ne ha solo se deve salvarsi le chiappe, un po' come fanno tutti gli allenatori sempre in bilico in provincia.
E' lo stesso che era già stato cacciato, poi è arrivato secondo in una Serie A scrausa dove stava combinando il disastro totale, adesso altra stagione piatta come Spalletti nel 2019, ma per arrivare dove?
Non dico che dobbiamo andare a prendere Conte ma le società che vogliono vincere non confermano Pioli perché sta vivendo una favola, c'è un tempo per arrivare quarti e un tempo per la caccia grossa, quarto posto al Milan non significa vincere, i conti a posto non sono una vittoria.
Spiace perché sono sicuro che in dirigenza non capiranno questo, sono troppo attaccati agli uomini buoni, lui, Ibra, ma quando ti stacchi? quando capisci che serve più pressione? più ambizione? ma che mordente può avere una squadra che dopo 2 anni ha ancora Ibra in infermeria? Pioli che sembra l'allenatore del secolo, boh, mi sta bene finire questa stagione con Pioli ma bisogna cominciare a guardarsi attorno, al Milan di allenatori perdenti straconfermati non ne voglio vedere, confermati per il nulla, confermati quando in passato saltavano degli Spalletti perché qualcuno voleva vincere.
Discorso giustissimo ma che presuppone un elemento assente: l'ambizione.

In questa società l'ambizione di vincere è pari a zero. Loro hanno l'ambizione di avere i conti a posto, il campo è un fattore secondario. A questo aggiungi che gli hanno rinnovato il contratto ieri, e che soprattutto la squadra è colpevolmente monca.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Vabbé lasciamo stare il turco che è meglio sia andato via, come hai detto tu aveva il vantaggio solo di essere di quel ruolo ma il resto lasciamo perdere....il problema è che non l'hai sostituito, bastava benissimo anche un Zaccagni ma non si è voluto prendere nessuno. E Diaz è palesemente fuori ruolo come trequartista, va bene a partita iniziata per scombinare le carte come nel derby, perché almeno a differenza del turco qualche colpo da n. 10 lo ha, se avessimo avuto il turco sulla trequarti aspettando le sue "invenzioni" nella famosa partita con la Juve saremmo andati ancora in Europa League. Comunque hai ragione sul fatto che fra le colpe di Pioli c'è il fossilizzarsi sul 4231 con questi giocatori.
Conte si libera? Potrebbe anche succedere ma al momento non lo sappiamo, potrebbe anche liberarsi Mancini che secondo me sarebbe l'unico realistico con un certo palmares e abitudine a vincere. Conte o Zidane con questa proprietà che non investe difficilmente arrivano. Ma tanto ragioniamo di aria fritta, se non fa disastri Pioli si fa almeno un altro anno perché di vincere lo scudetto non glielo chiede nessuno in società. Piuttosto bisognerebbe pensare alla rivoluzione in rosa di cui giustamente parli, anzi in realtà più che rivoluzione sarebbero dei ritocchi importanti, di cui avremmo avuto bisogno già a gennaio e che colpevolmente sono stati rinviati perché a questa proprietà di vincere non interessa, ma solo di garantirsi i soldi della CL, quindi primi o quarti per loro non cambia.
Anch'io non rimpiango troppo il turco che comunque difensivamente era altra roba, ma se si è voluto puntare di nuovo su questo sistema di gioco si doveva capire che Diaz avrebbe avuto problemi fisicamente e quindi anche tecnicamente, io ricordo che fece un exploit la scorsa stagione ma lo fece negli ultimi mesi quando i ritmi sono sempre molto blandi, quest'anno non si è confermato e ha fatto benino solo con ruoli secondari, non certo da 10 della squadra. A me dà fastidio proprio come linguaggio del corpo, pesta pesta ma non arriva mai, è allucinante, ma dove si va così?
Un'altra roba allucinante di questa squadra è la fisicità che è totalmente assente, quando noi andiamo in campo con Diaz + Tonali + Isma è panico puro, soprattutto se la squadra non c'è e corre male, si gioca a tutto campo con 2 difensori che difensori non sono e non sono mediani fisici come Kessie, infatti lì servirebbe molto pressing, squadra alta, prepotente, come quella vista contro la Lazio, invece ogni volta che rimaniamo bassi fisicamente non riusciamo a pungere se non con Leao che però poi gioca da solo, è lo stesso orrore che vediamo quando c'è Saele + Diaz, Kessie putroppo è fondamentale per la fase difensiva ma questo modulo è troppo pericoloso se la squadra corre poco, non ha piani b, a quel punto gioca a 3, togli il trqrts e fai densità in mezzo, non è un dramma provare Rebic a destra per avere più cazzimma in fase di pressing, non è un dramma tenere Leao in campo con Rebic e Giroud, non è un dramma far giocare assieme Kessie e TonalIsma, ma il vero dramma è tenere fuori qualcuno per puntare su Diaz o Saele, quando poi Messias con 10000 lire lo fa mejo (anche se poi fisicamente un po' paga e ha bisogno di più palloni giocabili portati avanti da una manovra convincente e non passati di lì per puro caso).
E vogliamo parlare di Kalulu in panca? in partite fisiche come quella di ieri?
Mancini non dispiacerebbe nemmeno a me, penso che lui non potrebbe chiedere di meglio, lo conosciamo come allenatore, sappiamo come gioca, la mentalità, potrebbe essere un'ottima via di mezzo nel caso Pioli pensasse di poter fare danni a volontà ben conscio di essere intoccabile se arriva quarto; penso anch'io che rimarrà qui almeno un altro anno ma per fare? ultimo posto nel girone e fuori pure dall'EL? fuori dalla corsa scudetto e poi risucchiati dalla quinta a fine stagione? è questo che ci aspetta?
Pioli non si è evoluto e mi fa ridere perché chi sposta un mediano sulla trequarti perché ha toppato tutto ancora pensa che bastino i nomi messi lì per portare a casa le partite, anche senza mordente, quando poi noi giochiamo solo sul ritmo e sull'entusiasmo, sulla sofferenza dell'emergenza interna e dei tanti infortuni.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,107
Anch'io non rimpiango troppo il turco che comunque difensivamente era altra roba, ma se si è voluto puntare di nuovo su questo sistema di gioco si doveva capire che Diaz avrebbe avuto problemi fisicamente e quindi anche tecnicamente, io ricordo che fece un exploit la scorsa stagione ma lo fece negli ultimi mesi quando i ritmi sono sempre molto blandi, quest'anno non si è confermato e ha fatto benino solo con ruoli secondari, non certo da 10 della squadra. A me dà fastidio proprio come linguaggio del corpo, pesta pesta ma non arriva mai, è allucinante, ma dove si va così?
Un'altra roba allucinante di questa squadra è la fisicità che è totalmente assente, quando noi andiamo in campo con Diaz + Tonali + Isma è panico puro, soprattutto se la squadra non c'è e corre male, si gioca a tutto campo con 2 difensori che difensori non sono e non sono mediani fisici come Kessie, infatti lì servirebbe molto pressing, squadra alta, prepotente, come quella vista contro la Lazio, invece ogni volta che rimaniamo bassi fisicamente non riusciamo a pungere se non con Leao che però poi gioca da solo, è lo stesso orrore che vediamo quando c'è Saele + Diaz, Kessie putroppo è fondamentale per la fase difensiva ma questo modulo è troppo pericoloso se la squadra corre poco, non ha piani b, a quel punto gioca a 3, togli il trqrts e fai densità in mezzo, non è un dramma provare Rebic a destra per avere più cazzimma in fase di pressing, non è un dramma tenere Leao in campo con Rebic e Giroud, non è un dramma far giocare assieme Kessie e TonalIsma, ma il vero dramma è tenere fuori qualcuno per puntare su Diaz o Saele, quando poi Messias con 10000 lire lo fa mejo (anche se poi fisicamente un po' paga e ha bisogno di più palloni giocabili portati avanti da una manovra convincente e non passati di lì per puro caso).
E vogliamo parlare di Kalulu in panca? in partite fisiche come quella di ieri?
Mancini non dispiacerebbe nemmeno a me, penso che lui non potrebbe chiedere di meglio, lo conosciamo come allenatore, sappiamo come gioca, la mentalità, potrebbe essere un'ottima via di mezzo nel caso Pioli pensasse di poter fare danni a volontà ben conscio di essere intoccabile se arriva quarto; penso anch'io che rimarrà qui almeno un altro anno ma per fare? ultimo posto nel girone e fuori pure dall'EL? fuori dalla corsa scudetto e poi risucchiati dalla quinta a fine stagione? è questo che ci aspetta?
Pioli non si è evoluto e mi fa ridere perché chi sposta un mediano sulla trequarti perché ha toppato tutto ancora pensa che bastino i nomi messi lì per portare a casa le partite, anche senza mordente, quando poi noi giochiamo solo sul ritmo e sull'entusiasmo, sulla sofferenza dell'emergenza interna e dei tanti infortuni.
Sì, la tua analisi tattica la condivido in toto. Mettere Diaz trequartista è come mettere Miccoli in quel ruolo, per dare l'idea di quanto sia folle la cosa. Poi il problema della fisicità riguarda anche altri reparti, con tonali, benna e diaz insieme è un dramma, difensivamente si rischia sempre un botto.

Con Pioli un altro anno non saprei cosa ci aspetta. molto dipenderà dagli interventi di mercato ma credo che nell'ipotesi migliore si confermerà la zona Champions e forse nella Champions al massimo si riescono a centrare gli ottavi. Nulla di trascendentale...e deve andare anche bene perché l'anno prossimo la Juve sarà di nuovo ai piani alti e le romane potrebbero rialzarsi.
Mancini è un discorso che forse si può aprire nel 2023 ma se l'Italia esce dai Mondiali subito io non so se in estate non lo cercherà nessuno e si metterà ad aspettare. Al Milan verrebbe di corsa, fu un errore gravissimo non prenderlo già nel 2017 da parte dei due saltimbanchi che avevamo all'epoca in dirigenza.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,447
Guardate che non stiamo affrontando nulla di trascendentale. Non siamo in Premier. La vera e unica rivale in estate ha venduto pure le coppe. A fine agosto si parlava addirittura di dimissioni di Inzaghi, dopo la cessione di Lukaku in extremis.

Quest'anno si DEVE vincere. Altrimenti, andiamo a fare i caroselli per i pareggi di bilancio e smettiamola di parlare di calcio giocato.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,760
Qualcuno un po' prima scriveva che facevamo partitoni contro le big ma andavamo in difficoltà con le piccole.
Per me non e colpa del allenatore in questa caso.
Il nostro problema e che siamo stati costruiti proprio per fare bene con le big... E poi Ibra e quello che doveva sbarazzarsi delle piccole.
Siamo squadra che ama attaccare lo spazio (soprattutto a sinistra con Leao e Theo... Ma anche in mezzo... Diaz con spazi tu spacca le partite come abbiamo visto contro la Lazio in coppa Italia).
Ma manchiamo di fisicità per stanare le piccole. O di qualità nello spazio.
Inoltre neanche le torri Ibra e Giroud ci stanno aiutando molto contro le piccole.
Perché ogni tanto anche se non è calcio champagne, buttare la palla sul centravanti forte di testa e fisicamente può aiutare moltissimo nel campionato italiano
Ricordiamo che la fisicità la fa da padrone nel nostro campionato. Un Lukaku e più determinante che un giocatore velocissimo e/o molto tecnico.
Inoltre mancano almeno 2 altri leader. Quelli che mantengano la calma perché sanno che la vittoria può arrivare anche al 93 minuto... Invece i nostri appena la cosa non va per il verso giusto perdono lucidità perché troppo impauriti di non vincere una partita semplice che era assolutamente da a vincere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto