Anch'io non rimpiango troppo il turco che comunque difensivamente era altra roba, ma se si è voluto puntare di nuovo su questo sistema di gioco si doveva capire che Diaz avrebbe avuto problemi fisicamente e quindi anche tecnicamente, io ricordo che fece un exploit la scorsa stagione ma lo fece negli ultimi mesi quando i ritmi sono sempre molto blandi, quest'anno non si è confermato e ha fatto benino solo con ruoli secondari, non certo da 10 della squadra. A me dà fastidio proprio come linguaggio del corpo, pesta pesta ma non arriva mai, è allucinante, ma dove si va così?
Un'altra roba allucinante di questa squadra è la fisicità che è totalmente assente, quando noi andiamo in campo con Diaz + Tonali + Isma è panico puro, soprattutto se la squadra non c'è e corre male, si gioca a tutto campo con 2 difensori che difensori non sono e non sono mediani fisici come Kessie, infatti lì servirebbe molto pressing, squadra alta, prepotente, come quella vista contro la Lazio, invece ogni volta che rimaniamo bassi fisicamente non riusciamo a pungere se non con Leao che però poi gioca da solo, è lo stesso orrore che vediamo quando c'è Saele + Diaz, Kessie putroppo è fondamentale per la fase difensiva ma questo modulo è troppo pericoloso se la squadra corre poco, non ha piani b, a quel punto gioca a 3, togli il trqrts e fai densità in mezzo, non è un dramma provare Rebic a destra per avere più cazzimma in fase di pressing, non è un dramma tenere Leao in campo con Rebic e Giroud, non è un dramma far giocare assieme Kessie e TonalIsma, ma il vero dramma è tenere fuori qualcuno per puntare su Diaz o Saele, quando poi Messias con 10000 lire lo fa mejo (anche se poi fisicamente un po' paga e ha bisogno di più palloni giocabili portati avanti da una manovra convincente e non passati di lì per puro caso).
E vogliamo parlare di Kalulu in panca? in partite fisiche come quella di ieri?
Mancini non dispiacerebbe nemmeno a me, penso che lui non potrebbe chiedere di meglio, lo conosciamo come allenatore, sappiamo come gioca, la mentalità, potrebbe essere un'ottima via di mezzo nel caso Pioli pensasse di poter fare danni a volontà ben conscio di essere intoccabile se arriva quarto; penso anch'io che rimarrà qui almeno un altro anno ma per fare? ultimo posto nel girone e fuori pure dall'EL? fuori dalla corsa scudetto e poi risucchiati dalla quinta a fine stagione? è questo che ci aspetta?
Pioli non si è evoluto e mi fa ridere perché chi sposta un mediano sulla trequarti perché ha toppato tutto ancora pensa che bastino i nomi messi lì per portare a casa le partite, anche senza mordente, quando poi noi giochiamo solo sul ritmo e sull'entusiasmo, sulla sofferenza dell'emergenza interna e dei tanti infortuni.