Su una cosa Pioli ha rispettato le aspettative, quando c'era da vincere non lo ha fatto, quando c'era da togliersi da una competizione lo ha fatto, quando c'è stato da steccare qualche partita semplice in piena lotta scudetto ha toppato e ha perso la squadra, ha toppato tutte le scelte nei ruoli chiave dove non ci sta palesemente capendo più nulla, da Diaz che non segna da 5 MESI! a Kessie che non ha voglia di stare qui e tira indietro la gamba, per finire con il capitano che è ormai solo un ingombro.
Il delitto è continuare con l'ossessione per questo modulo, con interpreti mancanti sotto tanti punti di vista, il delitto è preferire Romagna a Kalulu, l'avere Ibra fuori come se dovessimo pagarlo per vivere, per dargli la pensione, ma in quale altre società di alto livello al mondo hanno un Eto'o a libro paga per stare fuori?!?
Da un certo punto di vista steccare certe partite è normale, vincere invece sarebbe anormale, io sarei sorpreso se Pioli non si intestardisse o avesse le palle di andare in società a dire "occhio perché di Kessie e Romagna me ne faccio poco, non hanno la testa qui..", invece no, perché l'imperativo è il quarto posto e tornare a splendere, fare un altro mercato misterioso da finta grande squadra quando però la base tecnica a livello manageriale è debole e non garantisce continuità nella crescita del gruppo o dei giovani.
A me dà fastidio che si tratti una qualificazione alla Champions come se fosse un miracolo sportivo e che questo dia pure modo a un non vincente di rimanere qui, godersi il Milan, non avere ambizioni, avere pure la possibilità di uscire da ultimo in Champions e di non dover fare altro che il normalizzatore pretino, ma prima o poi la corda si spezza o peggio, si rischierà di avere sempre lo stesso livello di gioco e la stessa non fame sportiva se tutti i giocatori o se ne vanno a 0 o pensano di essere superiori ad una società che tratta SEMPRE al ribasso.
Ma che garanzie di vittoria puoi avere se tratti sempre al ribasso con i giocatori? non ne hai, puoi prendere i giovani e poi perderli a 0, ma dove si va? a festeggiare 5 qualificazioni alla Champions di fila? si torna a tirare fuori le tabelle di Galliani che sparlava di super Milan sempre in Cemps sempre tra i top teams semper presentis??!
Non sono convinto dal progetto sportivo con Pioli e non mi piace quello che sta proponendo con una squadra che sulla carta potrebbe giocare in tante maniere e invece sistematicamente si priva di un titolare a cc e un attaccante davanti, questo per far posto ad un'ala belga che potrebbe giusto fare il chierichetto o ad un giocatorino senza arte né parte che pesta pesta ma non arriva MAI sulla palla.
Ripeto, per me Pioli il salto non lo farà mai, vive la favola, punto, al Milan vanno bene i valori umani e la tranquillità ma se poi diventa negativa per la squadra ciaone, quando si diceva che Ibra fosse l'allenatore non si sbagliava, la squadra ieri ha giocato senza leader, come se potesse fare ricreazione che tanto non sarebbe successo nulla, a 'sto Milan servono giocatori veri e non mezzi giocatori da lanciare, servono giocatori che non diano dubbi sul sistema di gioco e sulla loro disponibilità a proseguire con la squadra a lungo.
Il terrore che ho io è che verrà confermato finché arriverà in Champions mentre si dovrebbe fare il cambio il prima possibile come fece l'Inter qualche anno fa, grazie e arrivederci ma non vali il Milan, qui si punta più in alto.