Eriksen: nuovo collasso in campo.

Reaction score
3,803
GDS: Christian Eriksen ha accusato un nuovo malore in campo, vivendo una scena da brividi che ha richiamato alla mente il drammatico precedente del 12 giugno 2021 durante gli Europei, quando la sua vita fu messa a rischio e si rese necessario l'impianto di un defibrillatore sottocutaneo; un dispositivo salva-vita che, a causa delle normative italiane che ne vietano l'utilizzo nello sport agonistico a differenza di paesi come Inghilterra e Germania, lo costrinse all'epoca a risolvere il suo contratto con l'Inter. L'episodio recente è avvenuto al 65’ dell'amichevole tra la Danimarca e l'Ucraina a Odense, dove il centrocampista si è toccato il petto ed è collassato a terra perdendo conoscenza per qualche secondo. In quegli attimi di terrore, i suoi compagni di squadra si sono uniti per fargli da scudo e proteggerlo dalle telecamere, ripetendo lo stesso gesto di cinque anni prima, ma fortunatamente stavolta i soccorsi immediati non hanno dovuto effettuare manovre di rianimazione cardiaca. Il calciatore trentaquattrenne, recordman di presenze con la nazionale danese a quota 151 partite e reduce da un'ultima stagione culminata con la retrocessione in Germania con il Wolfsburg, si è ripreso rapidamente, lasciando inizialmente il campo in barella per poi raggiungere l'ambulanza sulle proprie gambe. La Federcalcio danese ha prontamente comunicato tramite una nota che il giocatore è cosciente e sta bene nonostante tutto, annunciando contestualmente la sospensione definitiva dell'incontro amichevole. Eriksen è stato trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti volti a stabilire le cause esatte del malore e, secondo quanto riferito dallo speaker dello stadio di Odense, al momento non ricorderebbe nulla dell'accaduto. Il medico della federazione, Morten Boesen, ha rilasciato dichiarazioni ai media danesi confermando che il giocatore ha lasciato il terreno di gioco autonomamente e che il pacemaker ha funzionato come previsto, consentendo a Eriksen di riprendere i sensi molto velocemente e di comunicare subito con lo staff medico. Lo stesso Boesen ha ribadito che il centrocampista rimarrà sotto osservazione in ospedale e ha riportato un messaggio di Christian, che ha voluto rassicurare tutti i suoi compagni sulle proprie condizioni. Questo nuovo spavento si inserisce in una carriera che Eriksen era riuscito brillantemente a ricostruire dopo il primo malore, tornando a giocare nel gennaio 2022 in Premier League con il Brentford, per poi disputare tre stagioni al Manchester United fino al 2025 e trasferirsi infine al Wolfsburg, rimanendo un pilastro della Danimarca con cui ha preso parte sia al Mondiale in Qatar sia all'Europeo in Germania.

Eriksen_Malore_Danimarca_Ucraina.jpg
1780926553102.png

Se le cerca proprio, stai a casa goditi i soldi
`
`

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,502
Non è mica Julian Ross, mica siamo in Holly e Benji.

Capisco l' abnegazione e il sacrificio ipotetico della propria vita per salvare la vita di qualcuno, ma per tirare 4 calci ad un pallone le ipotesi sono 2:

- vuoi morire
- sei pazzo

Ovviamente della sua vita farà quel che gli pare, ma non ci trovo nulla di eroico o di intelligente nell' insistere.
Non sta facendo nulla di eroico ma solo il suo lavoro con tanto di idoneità sportiva a farlo
Per me questo è il più grande gesto di rispetto e la più grande attribuzione di valore alla propria vita che una persona possa fare
Ripeto è un adulto intelligente e saprà sicuramente i pro e contro
Solo il fatto che non abbia dato seguito a tutto il clamore suscitato dal suo primo malore mantenendo un profilo basso e quasi sparendo dai radar mi fa credere sia una grande persona

Reaction score
14,635
Non sta facendo nulla di eroico ma solo il suo lavoro con tanto di idoneità sportiva a farlo
Per me questo è il più grande gesto di rispetto e la più grande attribuzione di valore alla propria vita che una persona possa fare
Solo il fatto che non abbia dato seguito a tutto il clamore suscitato dal suo primo malore mantenendo un profilo basso e quasi sparendo dai radar mi fa credere sia una grande persona
E' collassato in campo, per la seconda volta.

Qualsiasi buon proposito avesse, qualsiasi punto suo a favore.... non so quale altra prova serva per capire di aver fatto una fesseria.

La più grande fesseria che una persona possa fare.

Che sia una grande persona, non discuto, lo sarà sicuramente, ma altrettanto sicuramente, alla luce dei fatti ha fatto una grande gigantesca strepitosa c.....zata

Che fosse autorizzato a farlo, altrettanto vero, ma la colpa aumenta... idioti quelli che gli permettono di giocare.

Mika

Senior Member
Reaction score
12,801
Può essere quello che dici ma io ragiono oggettivamente così:

- Infarto la prima volta e mi salvano per puro miracolo, infarto la seconda volta e mi sono salvato per il bypass con defibrillatore incorporato che ha funzionato, sono pieno di soldi, ho un figlio e una moglie, il lavoro che faccio mi porta a poter fare il commentatore TV, il DS, l'Agente, prenderei comunque soldi. Ho un bypass al cuore, in molti paesi non posso giocare, potrebbe accadere ancora e se accadesse solo quel bypass che riattiva il cuore mi terrebbe in vita, sempre se basti. Mi ritiro o rischio?

Contro: non gioco più a calcio.
A favore: non muoio in campo, non lascio vedova mia moglie, non faccio crescere mio figlio senza un padre, mi godo i soldi che ho e sono tanti, vado a fare il commentatore, un corso per DS, Agente o apro un attività con i soldi che ho magari una scuola calcio o altro.

Sono più i pro che i contro nel ritirarmi.
Decisione: mi ritiro.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,502
Può essere quello che dici ma io ragiono oggettivamente così:

- Infarto la prima volta e mi salvano per puro miracolo, infarto la seconda volta e mi sono salvato per il bypass con defibrillatore incorporato che ha funzionato, sono pieno di soldi, ho un figlio e una moglie, il lavoro che faccio mi porta a poter fare il commentatore TV, il DS, l'Agente, prenderei comunque soldi. Ho un bypass al cuore, in molti paesi non posso giocare, potrebbe accadere ancora e se accadesse solo quel bypass che riattiva il cuore mi terrebbe in vita, sempre se basti. Mi ritiro o rischio?

Contro: non gioco più a calcio.
A favore: non muoio in campo, non lascio vedova mia moglie, non faccio crescere mio figlio senza un padre, mi godo i soldi che ho e sono tanti, vado a fare il commentatore, un corso per DS, Agente o apro un attività con i soldi che ho magari una scuola calcio o altro.

Sono più i pro che i contro nel ritirarmi.
Decisione: mi ritiro.
Sono tutte analisi condivisibili ma non stiamo parlando di matematica dove 1 + 1 fa sempre 2 ma della sfera di valori personali
Penso che tutte queste considerazioni sia tecniche riguardanti la salute che morali nel suo privato le abbia fatte
Sono solo modi di vivere e di interpretare l esistenza diversi
Non credo sia egoismo verso la propria famiglia anzi credo sia un esempio di vita per loro e verso di loro
Darà più valore a questo che a tutti i soldi e le comodità del mondo

Alto