Erdogan: "Rapporti Italia-Turchia colpiti con l'ascia."

Reaction score
1,827
Infatti!
Si sta dimostrando un dilettante ai massimi livelli, altroché.
Contiamo pure l'errore sugli psicologi 35enni e siamo già a due

La cosa più preoccupante è che a me non sembra una dichiarazione premeditata con un obiettivo strategico. L'ha detto con l'incoscienza di chi non capisce che possibili conseguenze possono scaturire da quello che si dice, possibile?

Tra l'altro, banalizzo ma... :
- se dai del dittatore a uno che non lo è --> lo fai arrabbiare
- sei dai del dittatore a un dittatore --> lo fai arrabbiare

Qualcuno gli ricordi che non è il presidente degli stati uniti, ma capo di una nazione che vive anche di equilibri delicati. Sti autogol non ce li possiamo permettere

Voglio sperare che dietro alle parole di Draghi ci sia invece una strategia ben precisa, quella di aiutare l’Italia a riacquistare il ruolo di Stato egemone nel bacino del Mediterraneo. All’indomani delle dichiarazioni del nostro Presidente del Consiglio, ho pensato a un piano congiunto con gli altri membri dell’EuroMed (in particolare Francia, Grecia e Cipro) per bloccare la Turchia.
Se invece fosse un’uscita campata per aria, sarebbe un errore clamoroso. Mi auguro davvero sia la prima ipotesi ad essere valida.

Certo, i rapporti con la Turchia sono molto più complessi e la questione migranti è una spada di Damocle sulla testa dell’Europa.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Infatti!
Si sta dimostrando un dilettante ai massimi livelli, altroché.
Contiamo pure l'errore sugli psicologi 35enni e siamo già a due

La cosa più preoccupante è che a me non sembra una dichiarazione premeditata con un obiettivo strategico. L'ha detto con l'incoscienza di chi non capisce che possibili conseguenze possono scaturire da quello che si dice, possibile?

Tra l'altro, banalizzo ma... :
- se dai del dittatore a uno che non lo è --> lo fai arrabbiare
- sei dai del dittatore a un dittatore --> lo fai arrabbiare

Qualcuno gli ricordi che non è il presidente degli stati uniti, ma capo di una nazione che vive anche di equilibri delicati. Sti autogol non ce li possiamo permettere

Credo abbia voluto fare un po' il fenomeno..secondo me non si è proprio reso conto delle implicazioni che avrebbero avuto certe frasi...

Ormai siamo talmente abituati a moralizzare tutto che ci viene automatico..Ma un politico deve conoscere l'arte della diplomazia, specie con questi soggetti..

Bei tempi quando il Berlusca era deriso, ma piantando al tenda a Geddafi teneva buoni i rapporti con la Libia di turno

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,173
Voglio sperare che dietro alle parole di Draghi ci sia invece una strategia ben precisa, quella di aiutare l’Italia a riacquistare il ruolo di Stato egemone nel bacino del Mediterraneo. All’indomani delle dichiarazioni del nostro Presidente del Consiglio, ho pensato a un piano congiunto con gli altri membri dell’EuroMed (in particolare Francia, Grecia e Cipro) per bloccare la Turchia.
Se invece fosse un’uscita campata per aria, sarebbe un errore clamoroso. Mi auguro davvero sia la prima ipotesi ad essere valida.

Certo, i rapporti con la Turchia sono molto più complessi e la questione migranti è una spada di Damocle sulla testa dell’Europa.

Sulla carta ha una rete di contatti e un'esperienza senza rivali in Italia, è il diplomatico per eccellenza. Poi definisce dittatore il presidente di una nazione, come se stesse parlando dell'amico al bar. Anche dire sostanzialmente "con questi qui devi trattare" mi suona di trattamento denigratorio, come a sminuirlo.

spero anch'io nella strategia, che sia amico di tutti i burocrati europei e non ci si ritrovi col cerino in mano, a risolvere da soli un problema creato dal nulla

L'idea principale secondo me dovrebbe essere solo una: Draghi è stato chiamato a fare gli interessi degli italiani. E basta. E' pagato per questo, e di questo si deve occupare. Questa dichiarazione porta bene al popolo italiano? Lo scopriremo

Reaction score
1,827
Sulla carta ha una rete di contatti e un'esperienza senza rivali in Italia, è il diplomatico per eccellenza. Poi definisce dittatore il presidente di una nazione, come se stesse parlando dell'amico al bar. Anche dire sostanzialmente "con questi qui devi trattare" mi suona di trattamento denigratorio, come a sminuirlo.

spero anch'io nella strategia, che sia amico di tutti i burocrati europei e non ci si ritrovi col cerino in mano, a risolvere da soli un problema creato dal nulla

L'idea principale secondo me dovrebbe essere solo una: Draghi è stato chiamato a fare gli interessi degli italiani. E basta. E' pagato per questo, e di questo si deve occupare. Questa dichiarazione porta bene al popolo italiano? Lo scopriremo

Sono d'accordo con te. Non ti nego che mi piacerebbe vedere un'Italia più attiva e intraprendente sullo scacchiere geopolitico del Mediterraneo, dove potremmo aspirare a un ruolo egemone - penso che la storia parli chiaro e le potenzialità ci sono tutte. Se ci fosse davvero una strategia dietro, ben venga (come ti dicevo prima, mi sono balzate subito in mente Francia e Grecia che lo scorso anno sono andate a muso duro contro Erdogan); se, però, si è tratta di una mossa fatta senza pensarci, i rischi sono altissimi e, in particolare, potremmo davvero trovarci a "battagliare" da soli contro i Turchi.
Credo molto in un'Europa "mediterranea" e nella cooperazione con Francia, Spagna, Portogallo e Grecia: speriamo ci siano uno sguardo comune su queste questioni.

Concludo dicendo che sono assolutamente d'accordo anche sull'ultima frase che hai scritto.

Reaction score
14,066
Per me è pericolosissima questa vicenda qui. Questo alza un dito e ti scatena contro il Califfo.

Tutto per difendere quell'oca giuliva della Von Der Lyen che non aveva una sedia dove posare il sedere?

Ci manda tutti i turchi qua,perché noi siamo un paese accogliente con tante opportunità:troll:

Alto