Non mi riferivo solo all'ultima.
Hanno vinto sistematicamente la partita pre coppa e quella dopo.
Si parlava tanto di overperformare per il Milan ma bisogna piuttosto capire cosa sia questo Napoli.
Overperformano o sono come il milan di capello del 94 e l'inter del triplete?
Una via di mezzo.
Stanno overperformando, ma non nella misura in cui molti pensano.
Giocatori come Meret, Rui, Kim, Di Lorenzo, Lobotka stanno rendendo al di sopra del reale valore (anche Simeone e Raspadori, importanti dalla panchina), ma non sono pippe, restano buoni e buonissimi giocatori anche senza overperformare.
Kvara e Osimhen sono fortissimi a prescindere, invece. Poi è chiaro che se la squadra gira tutta bene: Osimhen riesce a viaggiare con la media di un gol a partita e Kvara fa ciò che vuole, ma restano due tra i top di ruolo.
Diciamo che se i primi giocatori elencati rendessero secondo il loro reale valore, il Napoli viaggerebbe alla velocità delle concorrenti, forse leggermente più alta, ma il campionato sarebbe apertissimo. Per un motivo o per un altro non è così, quindi chapeau a Spalletti.
Io penso che se Milan e Inter avessero retto un po' di più dopo la pausa, il Napoli avrebbe concesso qualcosa (sotto pressione), ma con queste squadre out ormai giocano con spensieratezza, il che li aiuta ancora di più.
La vittoria con la Juve per 5-0 ed il pareggio del Milan con la Roma hanno chiuso definitivamente il campionato.