Scusa, non ce l'ho con te in particolare, ma continuerò in ogni canale a mia disposizione di cercare di spargere un po' di scienza della complessità.
Senza fare il parallelismo situazione covid/paura/incertezza con quella africana che mi pare pure un po' troppo emo, chi in quest'era non capisce l'effetto battito di farfalla sul pianeta non merita secondo me il diritto di voto.
Es: quest'anno gli effetti del cambiamento climatico causato dal capitalismo insensato del "nord mondiale" ha esacerbato ulteriormente gli episodi ciclonici dell'oceano Indiano, che ha portato ad uno sviluppo smisurato degli sciami di locuste in est Africa, che 20 volte più che negli anni precedenti hanno raziato i campi di milioni di contadini portandoli sull'orlo di una crisi umanitaria che non si vedeva da 60 anni, che magari dicono "emmo basta, ce provo ad andare di là, che qua seno schiatto"
Ergo, il tuo (e mio) stile di vita da elite mondiale è il motivo per cui stanno davanti al supermercato. (Copia incolla cambia nomi per la Rojava siriana, le crisi climatica in sud Bangladesh o tutte quelle cose noiose che te stufi a leggere dopo 2 righe)
Ma non lo capirai, se non tra 30 anni quando sarai nella stessa situazione, e dirai "che cattivoni disumani quello che non mi aiutano". Mi spiace, sono lì sotto casa tua per colpa delle tue scelte politiche, economiche, umane e sociali. Lo so è complesso e difficili ma tant'è, bella lì
Hai ragione.
Questo discorso è stato affrontato, almeno da me, varie volte, generalmente partendo dal discorso migranti. Purtroppo non c'è la volontà di andare oltre la superficialità politica e becera.
Io non ho nessuna difficoltà a contestare il fatto che arrivano, purtroppo, persone sofferenti ma che trovano un ambiente ideale per sviluppare delinquenza. E su questo ci si scontra spesso, buttandola in caciare politica, razzismo, Salveene e pidioti. A me non va bene fare da incubatrice a spacciatori, delinquenti e quant'altro venuto da fuori, ne abbiamo già abbastanza per conto nostro. Detto molto chiaramente.
La durà realtà è che questa cosa viene provocata dalla nostra classe politica, demandata da interessi a monte. Detto altrettanto chiaramente, mi piacerebbe aiutare chiunque sta peggio di me, ma in maniera efficace e garbata.
Dobbiamo riuscire a piegare questi deus ex machina che stanno in cima alle gerarchie planetarie, potentati, mulitnazionali, neoimperialisti, etc etc, che mettono in condizione intere popolazioni di fuggire o emigrare, mentre con l'altra mano consumano tutte le risorse disponibili sul loro territorio. Risorse che sì, servono a fare star meglio noi, ma in larghissima parte finiscono nelle tasche di una piccola percentuale di personaggi che si arricchiscono a dismisura.
La colpa non è direttamente del migrante che delinque, quello lo potresti magari raddrizzare a suon di bastonate, la colpa è di chi ce lo fa diventare e poi lo costringe a venire qui su un barcone. Agitando le bandiere della solidarietà e dell'antirazzismo.