Emiliano: "Tamponi ai turisti"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sottoli

Junior Member
Reaction score
533
Hai ragione.

Questo discorso è stato affrontato, almeno da me, varie volte, generalmente partendo dal discorso migranti. Purtroppo non c'è la volontà di andare oltre la superficialità politica e becera.

Io non ho nessuna difficoltà a contestare il fatto che arrivano, purtroppo, persone sofferenti ma che trovano un ambiente ideale per sviluppare delinquenza. E su questo ci si scontra spesso, buttandola in caciare politica, razzismo, Salveene e pidioti. A me non va bene fare da incubatrice a spacciatori, delinquenti e quant'altro venuto da fuori, ne abbiamo già abbastanza per conto nostro. Detto molto chiaramente.

La durà realtà è che questa cosa viene provocata dalla nostra classe politica, demandata da interessi a monte. Detto altrettanto chiaramente, mi piacerebbe aiutare chiunque sta peggio di me, ma in maniera efficace e garbata.

Dobbiamo riuscire a piegare questi deus ex machina che stanno in cima alle gerarchie planetarie, potentati, mulitnazionali, neoimperialisti, etc etc, che mettono in condizione intere popolazioni di fuggire o emigrare, mentre con l'altra mano consumano tutte le risorse disponibili sul loro territorio. Risorse che sì, servono a fare star meglio noi, ma in larghissima parte finiscono nelle tasche di una piccola percentuale di personaggi che si arricchiscono a dismisura.

La colpa non è direttamente del migrante che delinque, quello lo potresti magari raddrizzare a suon di bastonate, la colpa è di chi ce lo fa diventare e poi lo costringe a venire qui su un barcone. Agitando le bandiere della solidarietà e dell'antirazzismo.

Purtroppo si parte da etichette e generalizzazioni, come puoi vedere da i commenti sopra e sotto il mio è il tuo. Un "*****" può essere un senegalese arrivato qua dopo essere sfuggito alla legge del suo paese, come il figlio di un contadino kenyota distrutto dal cambio climatico, come un un somalo assoldato da daesh. Uno può capire la complessità che c'è dietro senza essere piddino, o ammettere l'ottima gestione di Zaia senza essere leghista, ma vabeh, è evidentemente troppo nell'indole umana e non si sgretola neanche con l'istruzione, serve una somma di pensiero complesso, empatia ed esperienza diretta (che non vuol dire andare in Mali in mezzo ai Tuareg, basta parlare con la gente)

Sono d'accordo con te in toto, i soldi delle risorse vanno in tasca a pochi, ma quei soldi arrivano dal consumatore generico, così come i giudizi spicci, e almeno su quelli na minima di informazione sarebbe sintomo di umanità e non animalismo

Missa che però tra un po' ci steccano per off topic:)

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,686
Quanto mi fa schifo,a Brindisi situazione drammatica all'ospedale Perrino, oggi altri 10 operatori sanitari positivi e questo pensa a riempirsi la bocca.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Ammesso che quest'estate abbia soldi da spendere per andare in ferie con la famiglia, partiamo da questo presupposto...io decido di andare in puglia e si sottopormi al tampone per potermi godere una settimana di ferie... ipotesi peggiore, uno della mia famiglia asintomatico è positivo...succede che devo restare in puglia a spese mia dai 20 ai 60 giorni in quarantena...ipotesi migliore cioè che siamo tutti negativi invece devo farmi una rilassante settimana tra mascherine, guanti, plexiglas che ci dividono nei ristoranti, bagni in mare a turni, bar chiusi e chi più ne ha ne metta di disagi.... guardate, prenoto subito!!!

comunque è tuo interesse scoprirlo,visto che rimandendo a casa non ti farebbero mai un tampone senza sintomi infatti in Italia non permettono di acquistarlo semplicemente come in altre nazioni che ne hanno di più.

E come si fa?
Devono esibire il certificato appena arrivati nella località turistica ( e magari poi il virus lo hanno beccato durante il viaggio) oppure appena arrivano li chiudiamo tutti in isolamento, si fa il tampone , si aspettano i risultati e poi si da il via libera??

Mi pare assurdo.
La vacanza diventa un day hospital.

quando arrivi nella località tustistica verrai sottoposto a tampone,così ha detto.

Ci sarà turismo interno, ma non ho idea di quanto possa generare in termini di fatturati.
Diamo per certo che all'Estero non si potrà andare.
Se ci va bene per giugno contagi 0 e quindi forse luglio, agosto e settembre potranno salvarsi.
Per la prima volta se si potrà fare mi faro un giro dell'Italia e non andrò all'Estero.

Io credo (sensazione) che da luglio a settembre la situazione sarà molto, ma molto meglio dell'attuale.
I problemi potranno tornare a novembre.

non è detto che all'estero non si possa andare,i paesi più piccoli non possono sostituire il turismo straniero con quello interno per cui penso che si inventeranno qualcosa per aprire le frontiere magari per un limite di tempo tipo visto.

in Puglia la grande parte del turismo estivo è fatta da italiani,quindi è una regione che pagherà meno il calo drastico di turisti stranieri.

Reaction score
38,466
comunque è tuo interesse scoprirlo,visto che rimandendo a casa non ti farebbero mai un tampone senza sintomi infatti in Italia non permettono di acquistarlo semplicemente come in altre nazioni che ne hanno di più.

quando arrivi nella località tustistica verrai sottoposto a tampone,così ha detto.

non è detto che all'estero non si possa andare,i paesi più piccoli non possono sostituire il turismo straniero con quello interno per cui penso che si inventeranno qualcosa per aprire le frontiere magari per un limite di tempo tipo visto.

in Puglia la grande parte del turismo estivo è fatta da italiani,quindi è una regione che pagherà meno il calo drastico di turisti stranieri.

Ma il risultato del tampone non è immediato.
Che si fa nell'attesa?
3-4 giorni di day hospital? O vacanza in isolamento?
In mezzo nel frattempo c'è stato anche un viaggio con x contatti da rintracciare.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Ma il risultato del tampone non è immediato.
Che si fa nell'attesa?
3-4 giorni di day hospital? O vacanza in isolamento?
In mezzo nel frattempo c'è stato anche un viaggio con x contatti da rintracciare.

perchè si aspetta tutto questo tempo in Italia ?
in quel servizio su Marsiglia hanno mostrato che entro 10 ore si riceve il risultato.
ci devono essere problemi di insufficienza di macchinari,laboratori e tamponi per spiegare tutto ciò.
i privati non stanno collaborando come dovrebbero,stanno utilizzando prevalentemente il pubblico servizio
devono liberalizzare i test

Reaction score
38,466
perchè si aspetta tutto questo tempo in Italia ?
in quel servizio su Marsiglia hanno mostrato che entro 10 ore si riceve il risultato.
ci devono essere problemi di macchinari,laboratori e tamponi per spiegare tutto ciò.
i privati non stanno collaborando come dovrebbero,stanno utilizzando prevalentemente il pubblico servizio
devono liberalizzare i test

Su questo non ti saprei dire ma oggi non siamo in grado di dare il risultato dei tamponi prima di giorni.
Due se va bene, 4-5 se va male.
Magari abbiamo problemi di laboratori, a volte mancano i tamponi, altri i reagenti.
Ad ogni modo dubito che settori come turismo e calcio potrebbero godere di vie preferenziali, bisogna accodarsi alla sanità oppure allestire laboratori privati.
Si può fare il test sierologico ma servirebbe solo in parte.

Reaction score
929
Scusa, non ce l'ho con te in particolare, ma continuerò in ogni canale a mia disposizione di cercare di spargere un po' di scienza della complessità.
Senza fare il parallelismo situazione covid/paura/incertezza con quella africana che mi pare pure un po' troppo emo, chi in quest'era non capisce l'effetto battito d'ali di farfalla/ciclone sul pianeta non merita secondo me il diritto di voto.
Es: quest'anno gli effetti del cambiamento climatico causato dal capitalismo insensato del "nord mondiale" ha esacerbato ulteriormente gli episodi ciclonici dell'oceano Indiano, che ha portato ad uno sviluppo smisurato degli sciami di locuste in est Africa, che 20 volte più che negli anni precedenti hanno raziato i campi di milioni di contadini portandoli sull'orlo di una crisi umanitaria che non si vedeva da 60 anni, che magari dicono "emmo basta, ce provo ad andare di là, che qua seno schiatto"
Ergo, il tuo (e mio) stile di vita da elite mondiale è il motivo per cui stanno davanti al supermercato. (Copia incolla cambia nomi per la Rojava siriana, le crisi climatica in sud Bangladesh o tutte quelle cose noiose che te stufi a leggere dopo 2 righe)

Ma non lo capirai, se non tra 30 anni quando sarai nella stessa situazione, e dirai "che cattivoni disumani quello che non mi aiutano". Mi spiace, sono lì sotto casa tua per colpa delle tue scelte politiche, economiche, umane e sociali. Lo so è complesso e difficili ma tant'è, bella lì

No il problema non è questo e forse mi hai frainteso.
Poteva anche essere bianco, ricco o povero (io non posso di certo sapere se realmente povero o meno, se lo fa per necessità o meno) non sarebbe cambiato nulla.
è da anni d'uso a Bari che ci siano sempre, da anni, almeno 3, 4 persone a chiederti insistentemente somme fuori dai centri commerciali.
Una cosa se stai con un cartello nei pressi all'ingresso e non dai fastidio, oppure chiedi somme ed al rifiuto ti allontani, diverso se stazioni nel parcheggio, dai fastidio -perché insisti e segui-, chiedi con arroganza e comunque,volente o dolente, intimidisci i clienti.
E' nella mia libertà decidere come e a chi regalare i miei soldi, tu bianco, nero o giallo non ti devi permettere di avvicinarti dopo un rifiuto.
Ad esempio:
- quando esci dall'auto per andare all'ingresso del supermercato e decidi di non dargli nulla, vista la reazione che spesso hanno, hai il timore che possano danneggiarti l'auto.
- al ritorno quando vai verso l'auto con il carrello ti seguono, anche se gli dici di allontanarsi, ti "controllano" e ti intercettano nei pressi di dove si lascia il carrello.
Ti seguono perché se prendi la moneta lasciando il carrello non puoi dire di non averla.
Non è elemosina spontanea.

Stesso discorso per chi ti vuole lavare il vetro della macchina che anche se gli dici di no deve iniziare a lavartelo.

C'è modo e modo di comportarsi e modo e modo di chiedere.

Ora ci troviamo con il covid 19 nessuno può uscire (così dice la legge) se non per necessità e comunque devi stare ad un metro di distanza.
Io devo rimanere chiuso in casa ed invece mi trovo, sempre i soliti soggetti (non sono persone che hanno perso il lavoro e non sanno come vivere, sono persone che come "lavoro" stanno nei parcheggi dei supermercati) che rompono.... al supermercato (di qualsivoglia colore sia).
Per quale motivo le persone devono tenere i negozi chiusi ed invece viene consentito a persone che pacificamente non stanno lavorando di stazionare nei supermercati, consentendogli di avvicinarsi, a meno di un metro, per rompere ed insistere nel volere soldi, che uno legittimamente non gli vuole dare?????
E' follia. Esiste una legge la devi applicare e gli devi fare la multa.
Il razzismo al contrario, hanno... l'immunità PD.
Ma vado oltre.
Se tu Stato decidi che gli stranieri (in genere) senza un lavoro e senza poter vivere in Italia devono poter stare (è nella scelta di uno Stato democratico decidere di farlo) allora ti organizzi e gli dai sostegno.
Non li fai entrare a caso senza alcuna regolamentazione, aumentando necessariamente la delinquenza.
Gli dai vitto e alloggio.
Di certo con questa epidemia (o comunque coerentemente con le modalità con cui la stanno gestendo) non puoi pensare che possano sopravvivere chiedendo l'elemosina ai supermercati nè consentire che vi stazionino dando fastidio.

Konrad

Senior Member
Reaction score
340
Il governatore della Puglia Michele Emiliano ha dichiarato su radio1 che ha in mente di sottoporre a tampone tutti i turisti che arriveranno nella regione per l'estate.
Potrebbe essere una soluzione per non perdere l'importante stagione estiva con 1 miliardo di danno economico,più rischio di chiusura di molte aziende turistiche,e tranquillizzare la popolazione.

Quando sarà finito tutto dovremo trovare un modo per ricordarci di tutta questa "solidarietà" interna...a partire da Ischia, dalla campania, per finire con la Puglia.
Perché poi quando la polvere si sarà depositata torneranno le carovane che dal Sud vengono a curarsi qui...senza tamponi

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Quando sarà finito tutto dovremo trovare un modo per ricordarci di tutta questa "solidarietà" interna...a partire da Ischia, dalla campania, per finire con la Puglia.
Perché poi quando la polvere si sarà depositata torneranno le carovane che dal Sud vengono a curarsi qui...senza tamponi

guarda che hai equivocato,si riferisce a tutti i cittadini compresi i pugliesi stessi
chiunque entra in una struttura turistica verrà sottoposto a tampone

Konrad

Senior Member
Reaction score
340
guarda che hai equivocato,si riferisce a tutti i cittadini compresi i pugliesi stessi
chiunque entra in una struttura turistica verrà sottoposto a tampone

Come no...me lo vedo proprio un leccese che viene tamponato andando a vieste...ma dai su...
Ma da uno squallido come Emiliano non mi sarei aspettato nulla di diverso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto