Perche purtroppo il voto popolare in America conta niente. E loro si credono un esempio di democrazia...che ironia della vita.
In America ogni stato vota 'per se' e manda un certo numero di votatori predeterminati al electoral college che poi vota per il presidente.
Funziona cosi:
Ogni stato ha un certo numero di electoral college votes in base alla popolazione del stato.
In tutti stati c'e il principio 'winner takes it all': Chi vince la maggioranza del voto popolare in un stato non riceve 'electoral votes' in modo proporzionale, ma proprio tutti electoral votes di quel stato.
In essenza questo porta ad un assurdita: Ci sono red state e blue states dove l'altro partito praticamente non si presenta nemmeno. Se prendi 0%, 20% o 48% in una stato non fa la minima differenza. Percio un Democrat non andra mai in Alabama, mentre un Republican non andra mai in Vermont. La situazione é grottesca.
Praticamente se tu vinci 24 stati con il 90% contro il 10%, metre il tuo avversario vince 25 stati con un vantaggio di 51% vs. 49%, alla fine il presidente sarebbe lui nonostante la maggioranza tua nel vota popolare (per esempio).
Persino Hillary Clinton ha vinto contro Trump nel voto popolare, solo che quello non importa. Anche Al Gore vinse nel voto popolare contro George Bush. La democrazia americana non é nemmeno lontanamente una democrazia funzionale.
Gli Usa sono uno stato federale, anzi sarebbe meglio dire che sono un'unione di stati, che è qualcosa di più, conta quindi il responso statale. Per una questione egualitaria. Ogni stato, grande o piccolo, popoloso o disabitato ha pari dignità.
Son tanti i presidenti USA che hanno perso il voto popolare ma vinto le elezioni: ad es. Lincoln vinse le elezioni del 1860 con appena il 35% dei voti popolari, ma riuscì ad avere la maggioranza nel collegio elettorale. Non è una novità.