Elezioni presidenziali Francia 2022: Macron, Le Pen, Zemmour, Melenchon

UDG

Junior Member
Reaction score
3,316
Bisogna vedere anche se la gente che non ha votato al primo turno, se va a votare al ballottaggio cosa voterà

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
l'elettorato di Melenchon viene dato spaccato in tre parti: 1/3 voterà Macron, 1/3 Le Pen, 1/3 non voterà

quindi 1/3 si ribella al diktat, come dicevo le persone non sono burattini ma esseri pensanti

comunque la maggior parte dei giovani ha votato Melenchon, dovrebbe esserci una riflessione
ha preso il 70% dei voti dei musulmani, questo era più prevedibile...

Djici

Senior Member
Reaction score
10,675
Non mi aspetto nulla, la Le pen difficilmente arriverà al 40%
Concordo.
E proprio non capisco come sia possibile che Marion non abbia provato a sfruttare il lavoro del nonno e della zia perché si vede che più io tempo passa e più io FN prende voti.
Ripeto che quando il nonno ha dovuto affrontare Chirac penso che era rimasto fermo al 18%.
Ora probabilmente avranno un 40%.
La crescita e quasi inesorabile.
Marion con la facce "di brava ragazza" rispetto al nonno che sembra un cattivo nazista di qualche film americano avrebbe avuto buone probabilità di farcela in futuro.
Invece è andata con Zemmour.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,675
Saranno cruciali i voti di Melanchon, che ha già detto post elezioni che nemmeno uno dei suoi voti devono andare a LePen.

I sondaggi comunque li danno molto vicini al secondo turno 51% Macron, 49% Lepen.
Per me e una strategia per fare in modo che si vada a votare in massa perché se viene in mente a qualcuno che l'elezione di Macron e certa e quindi se ci dovesse essere una grossa astensione... Ma proprio grossa eh... Allora Le Pen potrebbe pure creare una sorpresa.
Ma non penso che farà più di 40%.
Ovviamente se ci sono lo stesso numero di persone che vanno a votare.
Se il numero cala, la sua percentuale salirà

darden

Junior Member
Reaction score
600
Concordo.
E proprio non capisco come sia possibile che Marion non abbia provato a sfruttare il lavoro del nonno e della zia perché si vede che più io tempo passa e più io FN prende voti.
Ripeto che quando il nonno ha dovuto affrontare Chirac penso che era rimasto fermo al 18%.
Marion con la facce "di brava ragazza" rispetto al nonno che sembra un cattivo nazista di qualche film americano avrebbe avuto buone probabilità di farcela in futuro.

La crescita di Marine Le Pen non è dovuta a una crescita dall'elettorato legato ai temi originali del FN, ma è legato all'ammorbidimento che nel tempo Marine ha fatto su tanti aspetti (come anche i temi LGBT, infatti alcuni deputati del FN sono dichiaratamente omosessuali o ad esempio uno dei portavoce del FN avevo letto). Infatti nel 2015 espulse il padre dal partito come Presidente Onorario e lui arrivò a dire che si vergognava del suo cognome portato dalla figlia.

Marion da parte sua invece è molto più intransingente e non avrebbe voluto un ammorbidimento della zia (finto e reale che sia).

Djici

Senior Member
Reaction score
10,675
La crescita di Marine Le Pen non è dovuta a una crescita dall'elettorato legato ai temi originali del FN, ma è legato all'ammorbidimento che nel tempo Marine ha fatto su tanti aspetti (come anche i temi LGBT, infatti alcuni deputati del FN sono dichiaratamente omosessuali o ad esempio uno dei portavoce del FN avevo letto). Infatti nel 2015 espulse il padre dal partito come Presidente Onorario e lui arrivò a dire che si vergognava del suo cognome portato dalla figlia.

Marion da parte sua invece è molto più intransingente e non avrebbe voluto un ammorbidimento della zia (finto e reale che sia).
Hai sicuramente ragione tu.
Ma la mia sensazione è che l'elettorato del estrema destra cresce ogni volta che si e scontenti dei partiti classici.
Per me piu che un aumento di Le Pen e un rifiuto delle politiche di Macron.

Reaction score
1,174
Concordo.
me lo sono chiesto anche io ma a quanto mare marine e marion si odiano(non so per quale motivo)

Alto