Elezioni europee 26 maggio 2019. News, exit poll, risultati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,645
A Nicola Rometti non farei fare manco l'amministratore di condominio. Altro che 20% alle europee.

Italiani pazzi.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,821
mi auguro mettano una persona con un ruolo attivo importante nella futura commissione europea.
basta pupazzi inutili come mogherini.

i due partiti si sono invertiti nel consenso,ma comunque la somma dà sempre oltre la maggioranza assoluta dei votanti quindi il governo resta sempre ultrapopolare.
non bisogna dilapidare tutto come fatto da renzi,perchè tra qualche mese saremo il terzo paese europeo per seggi dopo la francia (spagna e polonia molto indietro) e dovremo rompere l'asse berlino-parigi perchè non basta l'affermazione della le pen senza un'Italia presente quando conta.

Reaction score
2,361
ora sto vedendo di un'affluenza bassa al sud rispetto al nord,anche questo è un elemento che ha fatto perdere molto ai 5stelle.
quante fesserie l'anno scorso sul voto dato per il reddito di cittadinanza,infatti c'è stato e non hanno incassato il consenso.
la gente non è stupida ed ha preferito stare a casa rispetto votare gli impresentabili.

la metà praticamente,è clamoroso.

dovrebbe esserci una riflessione di classe dirigente,ma credo proprio che non ci sarà come al solito

Devo dire che anche io, essendo siciliano, sono abbastanza sconcertato per l’affluenza al voto nel sud. Io stesso mi sono trovato casualmente nella mia città natale e quindi ho potuto votare, ma normalmente vivo a Torino e sebbene prendere un aereo a/R costi un salasso, di solito lo faccio quando devo votare. Tantissimi altri miei amici che vivono e studiano anche loro in una città del nord Italia non hanno potuto farlo. La quantità di ragazzi del sud Italia che vivono fuori causa studio è considerevole. Purtroppo con uno strano meccanismo (che mi è costato parte del mio tempo prezioso) ho potuto votare nella città in cui sono domiciliato e non residente solo per il referendum.
Con questo non voglio giustificare del tutto la scarsissima affluenza al sud, ma questo aspetto molto spesso viene trascurato

Andris

Senior Member
Reaction score
15,821
hai ragione,di solito le università bloccano le elezioni e gli esami il giorno dopo le elezioni per far tornare i fuorisede a votare però è comunque un bel costo.
io però se abitassi dall'altro lato del paese per studio prenoterei in anticipo di mesi,così troverei anche treni a 10-20 euro al contrario di centinaia di euro presi all'ultimo momento,perchè a mio avviso è sempre importante votare nonostante tutto.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,821
ah poi un'altra cosa importante

sembrava di stare ai tempi del fascio secondo alcuni,bene vedo i voti e non si arriva neanche all'1% con casapound che è quello più presentabile rispetto al resto.
penso a quante ore di tv buttate a ciarlare più stampa e social.
se avessero dedicato questa attenzione mediatica a tanti territori abbandonati e problematici forse l'affluenza sarebbe stata più alta
del resto che gliene frega,basta guardare la residenza di chi fa certi discorsi e non trovi mai un luogo disagiato

Reaction score
97
Il fatto che Salvini piaccia agli italiani denota come egli sia il perfetto simbolo del popolo italiano. Non ce n'è uno che possa rappresentarlo meglio questo popolo.
Non è affatto una questione di Lega, di partito, di progetti politici. La motivazione di questo voto è che Salvini persona/personaggio piace all'italiano medio.

Ma come mai questo exploit di Matteo Salvini?
La mia opinione è che siamo dei bambini in fasce. Ancora una volta l'Italia non riesce ad identificarsi in un gruppo, in un partito, in un'idea ma necessita del singolo leader maximo. Si baratta la felicità per un pò di (apparente) sicurezza, disse qualcuno. Perchè balzare al 32% per aver fermato qualche barcone di africani è sentirsi al sicuro, per l'italiano medio. E di sicurezza, l'italiano medio, ne vuole davvero tanta. Come gli infanti appunto.

Dopo 20 anni di Berlusconi prende il controllo il suo ufficiale successore (egli stesso dichiara di essere cresciuto con Bossi e Berlusconi).
Da Berlusconi a Salvini, questo il volto politico italiano.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,356
Il fatto che Salvini piaccia agli italiani denota come egli sia il perfetto simbolo del popolo italiano. Non ce n'è uno che possa rappresentarlo meglio questo popolo.
Non è affatto una questione di Lega, di partito, di progetti politici. La motivazione di questo voto è che Salvini persona/personaggio piace all'italiano medio.

La mia opinione è che siamo dei bambini in fasce. Ancora una volta l'Italia non riesce ad identificarsi in un gruppo, in un partito, in un'idea ma necessita del singolo leader maximo. Si baratta la felicità per un pò di (apparente) sicurezza, disse qualcuno. Perchè balzare al 32% per aver fermato qualche barcone di africani è sentirsi al sicuro, per l'italiano medio. E di sicurezza, l'italiano medio, ne vuole davvero tanta. Come gli infanti appunto.

Dopo 20 anni di Berlusconi prende il controllo il suo ufficiale successore (egli stesso dichiara di essere cresciuto con Bossi e Berlusconi).

Va anche detta una cosa, che nessuno vuole mai ammettere: l'Italia è un paese che da sempre è maggioritaria come centro destra e non ama le sinistre al Governo..è un dato di fatto.
Quindi l'italiano, semplicemente, prende quello che c'è al centrodestra in quel momento..

E poi in Italia piace il leader al comando, è così e vaaccettato..soprattutto perché le alternative all'uomo che decide sono ennemila partiti o correnti di pensiero che alla fine parlano parlano ma non fanno un c....

Salvini due cose aveva promesso: lotta all'immigrazione e quota 100, dopo decenni in italia qualcuno ha mantenuto la sua promessa elettorale

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,993
Quasi definitivi:

Lega 34,3%
PD 22,7%
M5S 17%
Forza Italia 8,8%
FDI 6,5%
+Europa 3%

juventino

New member
Reaction score
68
Ah, e comunque nonostante l’inutilità di queste elezioni GODO TROPPO PER +EUROPA CHE NON RAGGIUNGE IL 4%. Perdonate il caps lock, ma la Bonino & co. sono una delle cose più odiose del pianeta.

Lambro

Bannato
Reaction score
207

Votante medio :
anziano: legato ai voti che ha sempre dato perchè gli hanno portato pensione e soldi, son tutti fascisti per lui, via i ***** viva le coop

giovanissimo : a morte i *****!!!!a casa!!!..... apparte gli spacciatori che quelli mi servono per il weekend, bella di zio.

giovane radical chic : voto verde perchè mi hanno tutti deluso

adulto : i 5stelle cosa hanno fatto in 2 anni, niente, non servono a nulla, sono deluso non vado piu' a votare, il reddito di cittadinanza non funziona!!!!

adulto del sud : col reddito di cittandinanza diventiamo tutti ricchi senza fare na minchia!

adulto del nord : noi siamo gente che lavora! cit. via i nigher!! apparte quelli che raccolgono la frutta per 1 euro al giorno che quelli mi servono

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto