Il problema è proprio qui. Perché andare ad elezioni? Più stava al governo e più aumentava il suo consenso. Nonostante fosse minoranza nel governo ormai comandava lui in pratica. I 5 stelle erano debolissimi nel governo. Se avesse voluto fare gli interessi del paese sarebbe rimasto a governare, invece si è lasciato ingolosire dalla popolarità e dalla voracità di papparsi il potere totale per fare gli affarucci suoi e di tutta la cricca del suo partito.
Godo abbastanza per come è finito sto *******.
Perchè i 5stelle erano contrari a tutto ?
Lo sappiamo bene che un conto è governare con il centrodestra (come per il pd con tutto il centrosinistra), altro conto è scendere a compromessi con i 5stelle per qualsiasi cosa,il tutto per andare a mettere la propria bandierina.
Alla fine il suo consenso era arrivato alla sua vetta più alta e non poteva spingersi oltre,perchè una volta cannibalizzati i "voti" dei 5stelle,non poteva accingere ad altri bacini.
Forza Italia era (ed è) praticamente un partito morto e Fdi aveva una % minuscola intorno al 4%.
Poi tutti gli altri partiti erano di sinistra e nessuno avrebbe mai fatto il salto della quaglia.
Forte dei consensi avuti alle europee, se il pdr avesse mandato l'Italia al voto,il CDX avrebbe dilagato in lungo e in largo.
Ma a quanto pare in questo paese è impossibile far vincere le elezioni a destra,quindi via,ancora con il pd che, cacciato fuori a calci dagli italiani,rientra dalla solita finestra.