Elezioni 2018: trionfo M5S. Lega vola. Renzi via. Ora che succede.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,110
Ma scusa Lollo, ancora con questo discorso..io capisco il tuo disappunto, ma in italia con nessuna legge qualcuno ha mai governato da solo con il 32%...
Se i 5S sono soli non è colpa degli altri..è una loro strategia per non sporcarsi le mani con i partiti (ed è legittima)..

Ma non esiste alcuna soluzione che dia a chi ha solo il 32% di governare..servirebbe sennò un premio di maggioranza mostruoso, che proprio i 5 stelle hanno sempre definito incostituzionale..

Quindi come se ne esce?

Per me l'unica sarebbe Salvini che fa un atto di responsabilità e in cambio di alcune concessioni al suo programma (annullamento legge fornero e leggi nuove sull'immigrazione) appoggi il Governo 5S

Salvini non cederà mai ora che è capo del centro destra e lo ha già ribadito.. non tradirà la fiducia di molti italiani che lo hanno appoggiato alleandosi con altri partiti...

DrHouse

Member
Reaction score
35
Salvini non cederà mai ora che è capo del centro destra e lo ha già ribadito.. non tradirà la fiducia di molti italiani che lo hanno appoggiato alleandosi con altri partiti...

in verità, molti italiani lo hanno votato per i due argomenti citati da Milanforever (cancellazione fornero e legge immigrazione).
dovesse fare un passo indietro affinchè queste due cose vengano fatte, guadagnerebbe ancora più consenso.

e lo dico da non leghista, da non pentastellato, e da scettico sul fatto che si possa al momento eliminare la legge fornero (per la mancanza di coperture) e che si possa trovare una soluzione semplicistica al tema immigrazione (la legge bossi fini l'ha fatta la lega, non propriamente un partito xenofilo... il problema è pratico, non propriamente legislativo)

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,322

in verità, molti italiani lo hanno votato per i due argomenti citati da Milanforever (cancellazione fornero e legge immigrazione).
dovesse fare un passo indietro affinchè queste due cose vengano fatte, guadagnerebbe ancora più consenso.

e lo dico da non leghista, da non pentastellato, e da scettico sul fatto che si possa al momento eliminare la legge fornero (per la mancanza di coperture) e che si possa trovare una soluzione semplicistica al tema immigrazione (la legge bossi fini l'ha fatta la lega, non propriamente un partito xenofilo... il problema è pratico, non propriamente legislativo)

Cito entrambi e vi invito a riflettere su un dettaglio, Salvini ha un'occasione unica per fare qualcosa di utile e di rispondere ai SUOI elettori, se il CDX non potesse fare maggioranze è chiaro che a quel punto non si tratterebbe più di tradire la coalizione, dato che con la coalizione non governi..
Quei due punti che dicevo stanno anche nel programma dei 5S quindi non sarebbe difficile trovare un accordo..

Ci sarebbe l'occasione per due forze considerate "populiste" di mostrarsi invece responsabili di fronte agli elettori

Ultimo aspetto, Salvini a capo del CDX è una mezza bufala e lo sa anche lui..Berlusconi non farà mai la stampella, pretenderà di dettare l'agenda ben sapendo che alla fine col suo 14% rimane arbitro delle sorti di un governo ipotetico..Salvini ha molto più da fidarsi di 2-3 punti concordati coi 5S che non di un governo con quel bugiardo cronico di Berlusconi che mai e poi mai farà il secondo

DrHouse

Member
Reaction score
35
Cito entrambi e vi invito a riflettere su un dettaglio, Salvini ha un'occasione unica per fare qualcosa di utile e di rispondere ai SUOI elettori, se il CDX non potesse fare maggioranze è chiaro che a quel punto non si tratterebbe più di tradire la coalizione, dato che con la coalizione non governi..
Quei due punti che dicevo stanno anche nel programma dei 5S quindi non sarebbe difficile trovare un accordo..

Ci sarebbe l'occasione per due forze considerate "populiste" di mostrarsi invece responsabili di fronte agli elettori

Ultimo aspetto, Salvini a capo del CDX è una mezza bufala e lo sa anche lui..Berlusconi non farà mai la stampella, pretenderà di dettare l'agenda ben sapendo che alla fine col suo 14% rimane arbitro delle sorti di un governo ipotetico..Salvini ha molto più da fidarsi di 2-3 punti concordati coi 5S che non di un governo con quel bugiardo cronico di Berlusconi che mai e poi mai farà il secondo

io concordo con te, sia sulla questione Salvini, sia sul possibile accordo tra le due forze, e lo dico da non simpatizzante, cerco solo di analizzare la situazione.

va detto però che Salvini abbandonando il centro destra moderato per i cinque stelle perderebbe la possibilità di accordi futuri in ottica elezioni.
senza questo non potrebbe mai replicare i numeri attuali di parlamentari (non prenderebbe mai collegi uninominali senza alleanze).

Reaction score
37,455
Comunque oggi a conteggi dei seggi uninominali fatti avevo ragione io, anche al CDX per governare mancano un botto di seggi esattamente come per il M5S.

Questo dimostra che quando fu fatta questa legge e tutti noi gridavamo allo scandalo perchè fatta appositamente contro il M5S qualcuno di voi additava le persone come complottasti, ecco qui la risposta dei fatti che non mente mai.

Chi aveva ragione ? a conti fatti c'è un partito che non ha solo vinto le elezioni ha distrutto tutto ed è arrivato al 34% e non può governare.

Io lo dico nuovamente e faccio il mio pronostico per le prossime elezioni visto che da 15 anni ci prendo sempre , alle prossime elezioni il M5S si prende il 40% e si prenderà anche tutto il Nord.

Continuate cosi, continuate con i TG, con i Thread inventati con spelacchio con rimborsopoli con gli scontrini e le scie chimiche.. continuate cosi che la gente non è scema e spingerete il M5S ad oltre il 40%.

Continuate a dire che il Sud ha votato con percentuali bulgare solo perchè il reddito di cittadinanza è assistenzialismo.. continuate... Chi scrive queste cose non ha capito nulla di come funziona il reddito di cittadinanza.

Comunque ripeto, ogni post, ogni Thread, ogni tg o giornale che quotidianamente inventa una notizia sul M5S solo per denigrarne il lavoro non fa altro che rafforzare la loro posizione e distruggere la credibilità degli avversari politici.

Continuate pure che tanto quelli sono incompetenti..

Guarda, io al sud ci vivo e mi posso permettere di riportarti il pensiero che girava in testa un pò a tutti .
Alla domanda che a volte facevo ad amici, conoscenti ,colleghi circa il voto mi rispondevano grosso modo tutti cosi : ' questo non se ne parla, da questo Dio ci scansi, da quello Dio ci protegga...... diamo fiducia a questi ragazzi!!'.
Il sud votando il M5S sta URLANDO che si è ROTTO e ha deciso di svoltare.
Ce la faremo? Non lo sa nessuno ma meglio morire provandoci che dare spazio ai soliti noti.
Il M5S comunque è deriso e sbeffeggiato dagli stessi colleghi e dagli addetti ai lavori ma sarebbe ora di piantarla perchè offendendo questo partito si offende il popolo italiano che li ha votati.
In italia del resto è sempre la solita musica : quando qualcuno prova e pestare i piedi ai soliti noti con una spallata vorrebbero buttarti giù nel burrone.

PM3

New member
Reaction score
9

Il primo punto dell'agenda di Salvini è la rimodulazione dei trattati internazionali con il superamento del 3% (che solo l'Italia segue alla lettera) e abolizione del Fiscal Compat.
I Cinque stelle sarebbero disposti ad accettare?
I Cinque stelle ritirerebbero la loro squadra di governo per formarne una nuova con la lega?
Io penso di no.

DrHouse

Member
Reaction score
35
Il primo punto dell'agenda di Salvini è la rimodulazione dei trattati internazionali con il superamento del 3% (che solo l'Italia segue alla lettera) e abolizione del Fiscal Compat.
I Cinque stelle sarebbero disposti ad accettare?
I Cinque stelle ritirerebbero la loro squadra di governo per formarne una nuova con la lega?
Io penso di no.

in teoria, se la scelta sarebbe tra realizzare due obiettivi e realizzarne zero, si dovrebbe scegliere la prima opzione. ma in politica nessuno fa così.

io non credo per nulla alla alleanza Lega-5Stelle, nè tantomeno la invoco.
ho solo espresso un parere spiccio su una possibilità, che non credo sarà realizzata.

in questo momento credo siano queste le situazioni:

- Salvini spera di ottenere il mandato esplorativo in virtù dei seggi di coalizione
- i Cinque Stelle sperano che Salvini non trovi numeri e sperano in una alleanza di scopo col PD
- Berlusconi e Renzi sono entrambi delusi e perdenti, e l'unica cosa che possono sperare è che Mattarella chieda un governo responsabile e moderato, ma non hanno numeri nè possibilità di trovare alleati.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,322
io concordo con te, sia sulla questione Salvini, sia sul possibile accordo tra le due forze, e lo dico da non simpatizzante, cerco solo di analizzare la situazione.

va detto però che Salvini abbandonando il centro destra moderato per i cinque stelle perderebbe la possibilità di accordi futuri in ottica elezioni.
senza questo non potrebbe mai replicare i numeri attuali di parlamentari (non prenderebbe mai collegi uninominali senza alleanze).

Infatti credo il problema per salvini sia più di carattere locale che politico..
Nel territorio la Lega gopverna moltissimi comuni, province e regioni grazie anche all'appoggio di FI che a differenza degli elettori mai perdonerebbe un atto di responsabilità della Lega verso i 5S..

La cosa buffa però è che si ritiene di responsabilità sempre e solo un governo ad agenda PD...il che per me è intollerabile..

Vedremo...l'ipotesi più probabile resta nuove elezioni, ma anche qui, immaginare una squadra di governo che faccia la legge elettorale..boh..FI+PD era certo prima del voto, ma con questi risultati non ce la fanno manco volendo..e comunque un loro inciucio alle prossime elezioni porta il M5S al 40% e la Lega al 25%

smallball

Senior Member
Reaction score
186
Ma scusa Lollo, ancora con questo discorso..io capisco il tuo disappunto, ma in italia con nessuna legge qualcuno ha mai governato da solo con il 32%...
Se i 5S sono soli non è colpa degli altri..è una loro strategia per non sporcarsi le mani con i partiti (ed è legittima)..

Ma non esiste alcuna soluzione che dia a chi ha solo il 32% di governare..servirebbe sennò un premio di maggioranza mostruoso, che proprio i 5 stelle hanno sempre definito incostituzionale..

Quindi come se ne esce?

Per me l'unica sarebbe Salvini che fa un atto di responsabilità e in cambio di alcune concessioni al suo programma (annullamento legge fornero e leggi nuove sull'immigrazione) appoggi il Governo 5S

sono gli obrobri di questa legge elettorale,spero in una nuova che permetta governabilita'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto