Per me i nomi assolutamente da evitare sono: Segre, Cartabia, Casini, Moratti e muppet vari. Sarebbero gli scendiletto di Draghi e lo potrebbero addirittura renderlo più potente di quello che già è, al punto da rimpiangere perfino Mattarella. Anche Draghi stesso è da evitare al Colle, sarebbe pericolosissimo. E fidatevi, non si tornerà a votare neanche con lui, già si parla di "governo dei leader".
L'unico presentabile che mi viene in mente è solo Cacciari che, come ho detto prima, rappresenta tutto quello che non voterei, ma in questo momento storico, potrebbe fare un minimo di opposizione e rappresentare veramente una buona fetta di italiani. Ed, onestamente, mi sembra l'unico veramente presentabile in confronto agli altri. Ma, ovviamente, non lo voteranno mica, pure se è a sinistra. Ha criticato il "dio" Draghi, quindi è un eretico.
Berlusconi è una scommessa, impresentabile ovviamente, ma anche lui potrebbe rappresentare una grande ombra che può oscurare il predominio di Draghi. E, soprattutto, in Italia è molto più popolare lui che il crimin.... ehm il banchiere di Bruxelles.
Un vero show comico sarebbe la rielezione di Mattarella, forse anche più di un'elezione di Berlusconi, uno grande smacco alla credibilità delle istituzionih e dello stesso Mattarella che farebbe una figuraccia a livello nazionale.