Piu che vedo questo Napoli e piu che mi sembra una bella scommessa, costruita e vinta a tavolino.
Dietro questa stagione magica per me c'è la costruzione di un'idea tattica semplice che ora come ora la rende fortissima, al pari delle top europee.
Per me l'idea chiave sta nell'allestire un tridente velocissimo e sostanzialmente immarcabile in campo aperto.
Ovviamente la punta di diamante resta Osimhen, che da tempo ritengo il centravanti piu forte del mondo al pari di Haaland (tra l'altro due simili per caratteristiche), ma avergli affiancato Kvara da un lato e Lozano dall'altro rende questo Napoli troppo difficile da difendere.
Chi lo affronta sta rintanato in area per quasi tutta la partita, con la paura (fondata) che aprendosi verrebbero fatti a fette, in campo aperto. Questo permette al resto della squadra del Napoli di alzarsi a metà campo, gestire tranquillamente la palla, aspettare, contro un avversario che quando va bene ribalta l'azione con tre giocatori, dunque costantemente in inferiorità numerica.
Il Napoli gioca buona parte della partita sotto ritmo, in agguato diciamo, con i terzini e i mediani in attesa di innescare le punte nello spazio. Ormai gli assist di Rui e Di Lorenzo non si contano piu...
Poi quando un'episodio sblocca la partita (e in questo Osimhen è quasi sempre decisivo), l'avversario deve per forza giocare, attaccare, dunque aprirsi lasciando spazi per giocatori tecnici come Zielinski Lobotka Elmas Rui che sanno innescare bene i tre davanti in campo aperto... e allora sono dolori.
Il loro punto debole è la coppia di difesa, che fino a quando gioca contro l'avversario rintanato va tranquilla in ciabatte, quando invece viene messa sotto pressione traballa.
Per me il Napoli fino a quando non trova una delle super favorite della Champions, in pratica una tra Real Bayern e City, andrà avanti. Contro certi avversari conterà poi vincere i duelli individuali a metà campo e in difesa, chiaramente difficilissimo, ma non escludo a priori che il Napoli la possa addirittura vincere la Champions in questa stagione.
Difficilissimo ma non impossibile secondo me.